Problema valvola termostatica - Tutto qui

Tranquillo ;) A differenza della valvola egr dove con l'examiner puoi controllare la percentuale di apertura e il funzionamento, con il termostato puoi vedere solo la temperatura al sensore (che non è la temperatura indicata nella strumentazione!)
Se vuoi fare una prova, avendo il motore 16v come il mio, puoi aprire il cofano e toccare il manicotto che va dalla valvola termostatica al radiatore (è l'unico manicotto che arriva al radiatore in alto lato guidatore). Se è completamente freddo anche in basso fino a quando la temperatura non raggiunge gli 88°C +o- 2 funziona correttamente, altrimenti se ti resta a 70°C (circa 1/4 della strumentazione) e il tubo in questione è caldo o tiepido, l'unico motivo è la valvola che non funziona correttamente (unica soluzione è la sostituzione)
Ok, grazie per l'info.
Come ho scritto sopra, ho fatto proprio questo test che hai detto...ed effettivamente a 70° inizia a scaldarsi diventando caldo e di conseguenza la temperatura scende sui 65-67. Ad 80 neanche ci arriva..
Ma è possibile che sta cosa si sia "svegliata" col freddo? O già col caldo faceva così e magari proprio per via del caldo raggiungeva i 90° anche con la valvola aperta?
 
probabilmente anche con il caldo faceva così...d'inverno un termostato non funzionante è più evidente.
 
Termostato (sui 70 € ) o sensore (molto meno).. Sul mio JTS ho cambiato il termostato e ora viaggia sugli 80-90 °C..
 
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Per curiosità, chi ha cambiato il termostato come ha fatto a scaricare i 7 litri dell'impianto di raffreddamento?
 
Per curiosità, chi ha cambiato il termostato come ha fatto a scaricare i 7 litri dell'impianto di raffreddamento?



Scollegando i tubi di mandata e sopratutto quelli di ritorno al radiatore, cerca bene sol forum: hanno postato una guida. devi intercettare il tubo di "ritorno" dell'impianto e lo devi scollegare, avendo cura di indirizzarlo in un recipiente. in modo tale che il liquido refrigerante presente si riversi dentro senza inquinare il terreno e le eventuali falde acquifere sottostanti.
 
Scollegando i tubi di mandata e sopratutto quelli di ritorno al radiatore, cerca bene sol forum: hanno postato una guida. devi intercettare il tubo di "ritorno" dell'impianto e lo devi scollegare, avendo cura di indirizzarlo in un recipiente. in modo tale che il liquido refrigerante presente si riversi dentro senza inquinare il terreno e le eventuali falde acquifere sottostanti.

Esattamente!
P.S: Il tutto meglio se a motore freddo!
 
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LA guida non la trovo (hai il link?), ieri ho smontato il termostato originale (behr, sensore h2o valeo) perchè, come detto in precedenza, arriva a 85°C dello strumento (circa 73°C in diagnosi) per poi scendere di quasi 10°C come si apre...e come pensavo a freddo non passa ne aria ne acqua, però evidentemente non è più tarato per aprirsi a 88°C +o 2°C. Per aggiustarlo non c'è modo, ho solo fatto una prova avendo già preventivato la sostituzione per questa primavera ma nada. Chi dice che può aggiustarlo ecc dice cavolate :)

P.S.
A mano la valvola si apre facendo una certa resistenza, sarei curioso di sapere a quanti il termostato faceva passare dell'acqua o aria a freddo
 
Da quando ho preso l'auto (156 1.9 JTDm 140cv usata) ho sempre notato che in ogni condizione di temperatura esterna ci metteva una vita a scaldarsi, pensate che tutti i giorni per andare a lavoro faccio circa 20 km, e il massimo che vedo verso la fine del viaggio è la lancetta poco sopra i 70... Risultato? Il termostato non si chiude e l'auto non va mai in temperatura (consumando di più). Non l'ho quasi mai vista arrivare a 90°...
Un paio di giorni fa ho ordinato da eBay una valvola termostatica della Vernet/Calorstat (60 spedito) seguendo i consigli che ho letto su questo thread e la prossima settimana la farò montare.
 
LA guida non la trovo (hai il link?), ieri ho smontato il termostato originale (behr, sensore h2o valeo) perchè, come detto in precedenza, arriva a 85°C dello strumento (circa 73°C in diagnosi) per poi scendere di quasi 10°C come si apre...e come pensavo a freddo non passa ne aria ne acqua, però evidentemente non è più tarato per aprirsi a 88°C +o 2°C. Per aggiustarlo non c'è modo, ho solo fatto una prova avendo già preventivato la sostituzione per questa primavera ma nada. Chi dice che può aggiustarlo ecc dice cavolate :)

P.S.
A mano la valvola si apre facendo una certa resistenza, sarei curioso di sapere a quanti il termostato faceva passare dell'acqua o aria a freddo

Cerca sul nostro canale video di youtube se cerchi la guida per la
Sostituzione della termostatica.
 
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valvola termostatica e ralativa spia

salve a tutti,volevo chiedere a voi esperti del forum come si fa a distinguere se va cambiata solo la valvola termostatica o quando si deve sostituire anche il sensore!
nella mia 147 jtd da un po di tempo quando nn sforzo troppo il motore o comunque quando viaggio a velocita di crociera:lol2:la temperatura si abbassa intorno agli 80 gradi e solo tirando un po le marce o stando in coda nella confusione la temperatura raggiunge i 90 gradi previsti,siccome dovrei cambiare io stesso la valvola termostatica vorrei sapere come decidere se cambiare anche il sensore!grazie!:decoccio:
 
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