Ok, grazie per l'info.Tranquillo A differenza della valvola egr dove con l'examiner puoi controllare la percentuale di apertura e il funzionamento, con il termostato puoi vedere solo la temperatura al sensore (che non è la temperatura indicata nella strumentazione!)
Se vuoi fare una prova, avendo il motore 16v come il mio, puoi aprire il cofano e toccare il manicotto che va dalla valvola termostatica al radiatore (è l'unico manicotto che arriva al radiatore in alto lato guidatore). Se è completamente freddo anche in basso fino a quando la temperatura non raggiunge gli 88°C +o- 2 funziona correttamente, altrimenti se ti resta a 70°C (circa 1/4 della strumentazione) e il tubo in questione è caldo o tiepido, l'unico motivo è la valvola che non funziona correttamente (unica soluzione è la sostituzione)
Come ho scritto sopra, ho fatto proprio questo test che hai detto...ed effettivamente a 70° inizia a scaldarsi diventando caldo e di conseguenza la temperatura scende sui 65-67. Ad 80 neanche ci arriva..
Ma è possibile che sta cosa si sia "svegliata" col freddo? O già col caldo faceva così e magari proprio per via del caldo raggiungeva i 90° anche con la valvola aperta?