Problema valvola termostatica - Tutto qui

Matti_156

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2008
17
0
1
38
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1800 TS
Ciao a tutti!

Ho notato che nella mia 156 1.8 T.s. la temperatura in marcia (sopratutto d'inverno) non si alza praticamente niente.

Cioè la lancetta si ferma poco dopo i 50°C, e anche facendo 200 km in autostrada rimane cosi bassa, con impercettibili variazioni.

Invece d'estate e se la macchina rimane in moto ferma a lungo si alza e arriva a superare i 90, andando ad accendere la ventola...

Bo...

Che dite?:confused:
 
Re: Temperatura bassa del motore

fa cosi pure la mia: d'inverno non supero i 75gradi...qualcuno a qualche idea?io ipotizzavo fosse la valvola termostatica che data l'eta della macchina(10 anni) ed i chilometri (144'000) comincia ad avere qualche difficolta...
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti!

Ho notato che nella mia 156 1.8 T.s. la temperatura in marcia (sopratutto d'inverno) non si alza praticamente niente.

Cioè la lancetta si ferma poco dopo i 50°C, e anche facendo 200 km in autostrada rimane cosi bassa, con impercettibili variazioni.

Invece d'estate e se la macchina rimane in moto ferma a lungo si alza e arriva a superare i 90, andando ad accendere la ventola...

Bo...

Che dite?:confused:
Sei sicuro che siano i 50°C e non i 70°C?
Qui adesso fa freddissimo però arrivo fino ai 72°C. Essere cosi basso non è bene, significa che il termostato è rotto.

Un sistema semplice per vederlo/sentirlo è il prossimo: fai con motore freddo 2 a 3 chilometri in strada, fermati con motore che gira, apri il cofano e senti il tubo più il alto del radiatore e se quello è un po' caldo puoi essere di sicuro che il termostato si è rotto.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao ragazzi le vostre vetture hanno un problema al termostato,che rimanendo aperto fa in modo che l acqua non si scaldi.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao ragazzi le vostre vetture hanno un problema al termostato,che rimanendo aperto fa in modo che l acqua non si scaldi.
Coloro che restano fino a 50°C certamente.
La Fase II della 156 però indica minore di quello che deve fare, un problema che ho io, un problema che la Fase III non ha più.
Tramite l'Examiner, dopo aver cambiato il termostato, abbiamo visto che la mia temperatura è in ordine anche se indica 72°C. A 90°C ci vado solamnete quando sono in fila in autostrada oppure fermo con motore che gira.
 
Re: Temperatura bassa del motore

anche a me stava sui 60° tranne se stavo in fila molto, chissa da quanto era cosi magari da ann (quante tirate con motore non in temp. allora...)i, solo che d'estate non ti accorgi perchè in fila si alza e cmq di inverno quando arrivava ai 50° sentivo che arrivava aria calda e pensavo fosse ok anche se dubbioso poi grazie ai consigli su questo e atri siti mi sono accorto del problema el ho fatto sostituire,, spesa 110€.
Ora la temp arriva sui 90° e si abbassa un po di colete fino ai 75° (penso quando apre e finche il liquido anche nel radiatore prende temp. costante), poi si stabilizza e non si schioda da 88° anche in auto.
Ho fatto un prova prima e dopo il cambio e ora fa circa 1Km/L in piu rispetto a prima in quanto girando non in temp. il motore consum adi piu e si usura anche di piu, consiglio la sostituzione in caso necessario
 
Re: Temperatura bassa del motore

No la mia sta bassa, poco oltre i 50, quando vado.

Ma se sta ferma in moto dopo un po la tempreatura aumenta normalmente fino a 90, quando si attacca la ventola.

Appena riparto la temperatura inizia a scendere gradualmente riportandosi poso sopra i 50!

Bo...
 
Re: Temperatura bassa del motore

No la mia sta bassa, poco oltre i 50, quando vado.

Ma se sta ferma in moto dopo un po la tempreatura aumenta normalmente fino a 90, quando si attacca la ventola.

Appena riparto la temperatura inizia a scendere gradualmente riportandosi poso sopra i 50!

Bo...
Matti,
il termostato non è più bene, credimi.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti!

Ho notato che nella mia 156 1.8 T.s. la temperatura in marcia (sopratutto d'inverno) non si alza praticamente niente.

Cioè la lancetta si ferma poco dopo i 50°C, e anche facendo 200 km in autostrada rimane cosi bassa, con impercettibili variazioni.

Invece d'estate e se la macchina rimane in moto ferma a lungo si alza e arriva a superare i 90, andando ad accendere la ventola...

Bo...

Che dite?:confused:
si ragazi lo facev anche la mia jts ...
a settembre con tagliando l'ho fatto presente e hanno ritarato o sostituito un componenete del quale mi sfugge il nome ,da pochi euro , ora è a posto e rimane costante a 90°
ditelo al vs meccanico di fiducia
renny
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

si ragazi lo facev anche la mia jts ...
a settembre con tagliando l'ho fatto presente e hanno ritarato o sostituito un componenete del quale mi sfugge il nome ,da pochi euro , ora è a posto e rimane costante a 90°
ditelo al vs meccanico di fiducia
renny


Beh, informati dal tuo meccanico e facci sapere qual'era il componente.
Grazie
ciao