Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore

ehi raga, visto ke sono in molti a lamentarsi di questa cosa della temperatura, infatti anke la mia 156 1.8 ts lo fa, non potrebbe essere ke rientri nella normalità? perkè se cosi nn fosse ci sarebbe un bel po di alfa, se nn quasi tutte, ad avere il termostato rotto, il ke mi sembra impossibile, nn vi pare?certo ci sarà anke il caso in cui lo è davvero.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Su ogni forum di Alfa/Fiat si parla di questo problema , che purtroppo è reale !!

E' vero che tutte sono così .....ma è pur vero che cambiando il termostato il problema si risolve : almeno finchè anche il nuovo termostato non si romperà ...

E' inutile dire (soprattutto per i meccanici ) che sono tutte così ...appunto : tutte hanno qualcosa che non va al termostato .
 
Re: Temperatura bassa del motore

Il "mal comune" della temperatura bassa colpisce anche la crosswagon.
Ho fatto la prova a toccare i due manicotti in entrata ed in uscita dal radiatore dopo aver percorso qualche chilometro e sono uno caldo e uno freddo, il che fa pensare che la valvola termostatica funzioni. Ho notato che la temperatura arriva poco sotto i 90° in coda o durante qualche "tirata" lunga, poi scende rapidamente. Ho fatto presente più volte il problema, se problema è, al meccanico (Alfa Romeo), il quale dice che è normale, anche se....potrebbe essere la valvola che rimane un pò aperta...(ma che risposta è?). Comunque pare che non sia preoccupante.

Sulla mia precedente 156 1.6, la temperatura raggiungeva regolarmente i 90° e lì si assestava.
 
Re: Temperatura bassa del motore

Questo è quanto dice la documentazione tecnica Alfa Romeo per il funzionamento del termostato nei motori JTD 16 valvole:

TERMOSTATO
Montato sul lato posteriore della testa cilindri, con la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:
con temperatura < 80 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso la pompa
con temperatura > 80 ± 2°C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffreddamento verso il radiatore.

Sul termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione ed al quadro di bordo


Quindi la temperatura di esercizio è di 80 gradi.
Ciao
 
Re: Temperatura bassa del motore

Questo è quanto dice la documentazione tecnica Alfa Romeo per il funzionamento del termostato nei motori JTD 16 valvole:

TERMOSTATO
Montato sul lato posteriore della testa cilindri, con la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:
con temperatura < 80 ± 2°C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso la pompa
con temperatura > 80 ± 2°C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffreddamento verso il radiatore.

Sul termostato è montato il sensore temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione ed al quadro di bordo

Quindi la temperatura di esercizio è di 80 gradi.
Ciao

Grazie Pietro per le informazioni, avevo notato che come sulla mia vecchia 156 1.8 t.s., anche su questa (jdtm 150cv) la temperatura segnata sullo strumento si assesta sui 70°-75° gradi circa, quindi più o meno ci siamo.....quello che mi aveva fatto preoccupare e che mentre al minimo il 1.8 benzina andava sopra i 90° quindi si accendeva la ventola, per tornare sotto i 90°...........il Jtdm lo puoi lasciare 20 minuti al minimo e la temperatura rimane sempre pressochè costante anzi quasi si raffredda:smiley_001:......infatti la ventola non lo ancora sentita......ho letto un tuo precedente post in questa discussione che mi ha tranquillizzato.
Un ringraziamento anche a silvershadow che ha postato come vedere se il termostato e bloccato aperto......semplice ma non ci avevo pensato:decoccio:
 
Re: Temperatura bassa del motore

Ciao a tutti, da un po di tempo anche la temperatura acqua della mia 156 jtd si ferma intorno ai 70 gradi; soltanto in fila nel traffico arriva a superare di poco i 90. Tra qualche giorno farò il tagliando dei 120k e vi saprò dire. Ho pure la spia delle candelette che continua a lampeggiare per una trentina di secondi dopo l'avviamento: dovrò far controllare anche questo. L'unica differenza che noto è l'aumento del consumo. Saluti
 
Re: Temperatura bassa del motore

:confused:Anche a me l'ha fatto---il termostato e andato fallo sostituire...
 
Re: Temperatura bassa del motore

Oggi ho fatto la prova di sentire la temperatura del tubo che porta il liquido di raffreddamento al radiatore.....fatti un paio di km, prima che i motore andasse in temperatura, era freddo.....,non appena la lancetta della temperatura si è spostata dagli 80gradi circa per tornare ai 70gradi circa mi sono fermato ho aperto il cofano è ho sentito che il tubo era caldo....per cui il termostato funziona perfettamente....
:decoccio:
 
Re: Temperatura bassa del motore

...E io mi vantavo del fatto che la mia 156 non superasse i 70° !!! Pensavo che essendo un 2.4 ci mettesse di più... In coda arriva ai 90° ma poi scende e lavora sempre sui 70°... che faccio cambio anch'io ?!!?

Nessun 2.4. JTD (136CV) che mi conforti ? :) :)

Ciao
Alex
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura bassa del motore

se lavora sui 70 hai il termostato che probabilmente rimane leggermente aperto. Adesso andiamo verso la bella stagione e non mi preoccuperei. Magari per il prossimo inverno metti in preventivo la sostituzione.
ciao