Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Problema valvola termostatica motore

Il prezzo è più o meno quello. 60 euro +/- 5 euro a seconda dello sconto applicato.
Non so, ma vista la notevole diffusione di questo problema, credo che si possa ben parlare di un pezzo mal progettato. A naso sembra che su 10 utilizzatori di Alfa Romeo 8 siano incappati in questo problema.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Il prezzo è più o meno quello. 60 euro +/- 5 euro a seconda dello sconto applicato.
Non so, ma vista la notevole diffusione di questo problema, credo che si possa ben parlare di un pezzo mal progettato. A naso sembra che su 10 utilizzatori di Alfa Romeo 8 siano incappati in questo problema.
beh è un problema che ha sempre afflitto un pò tutto le auto.......magari ci sono persone che non lo cambiano mai e quelle che lo cambiano spesso....... dipende un anche da come nasce l auto:D
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Devo dire che il mio gruppo termostatico aveva 150mila km e si è bloccato per l'ennesimo surriscaldamento del motore, per cui ci stà che lo devo cambiare, però spero di non doverne comprare uno (non originale sicuramente) che dopo poco genera lo stesso problema!!!

Dove avete trovato il termostato a 35 €!!!
Fateci sapere!
 
Re: Problema valvola termostatica motore

beh è un problema che ha sempre afflitto un pò tutto le auto.......magari ci sono persone che non lo cambiano mai e quelle che lo cambiano spesso....... dipende un anche da come nasce l auto:D

Si capisco, però qui si parla di un pezzo che alle volte veramente dura Natale e S.Stefano (dura poco). La sostituzione di questo componente non è certo manutenzione ordinaria.
Io per esempio ne ho sostituite diverse anche di produttori diversi (Orig. Alfa Romeo, Riagh e altri) ma il comportamento è sempre lo stesso.
Eppure non mi pare un pezzo tanto complicato da realizzare.
Tutto sommato difettosa per difettosa, meglio che resta aperta che chiusa, almeno così non provoca danni.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Si capisco, però qui si parla di un pezzo che alle volte veramente dura Natale e S.Stefano (dura poco). La sostituzione di questo componente non è certo manutenzione ordinaria.
Io per esempio ne ho sostituite diverse anche di produttori diversi (Orig. Alfa Romeo, Riagh e altri) ma il comportamento è sempre lo stesso.
Eppure non mi pare un pezzo tanto complicato da realizzare.
Tutto sommato difettosa per difettosa, meglio che resta aperta che chiusa, almeno così non provoca danni.
I guasti al termostato percentualmente si dividono pressapoco nel 95% che rimane aperto e il motore non scalda a sufficienza e forse il 5% che rimane parzialmente chiuso e crea surriscaldamenti. Nel primo caso se ne accorge solo il 5% dei conducenti nel secondo caso il 101%;)
Basta leggere i post da quando è iniziata la stagione fredda per rendersi conto di quanti di noi ha le idee chiare in tema di temperature motore...
Io credo che la valvola termostatica sia un componente soggetto ad usura da sostituire periodicamente come l'olio o le candele...:eek:
Ad esempio l'auto di mia moglie che percorre pochi km al giorno con percorsi "stop and go"si usurerà prima di chi percorre solo autostrade....:blink:.
Comunque per danneggiare irreparabilmente la valvola basta un surriscaldamento significativo del motore, come ad esempio un guasto dell'elettroventola...:mad: :decoccio:
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Comunque per danneggiare irreparabilmente la valvola basta un surriscaldamento significativo del motore, come ad esempio un guasto dell'elettroventola...:mad: :decoccio:
Oppure la furatura dei manicotti di passaggio del liquido raffreddante; Un piccolo forellino fa defluire un filo di liquido che in poco tempo svuota il circuito e in men che non si dica ti ritrovi con la spia accesa ai 130 gradi e la valvola termostatica bloccata aperta!! in estate il problema non grava troppo sul motore, ma in inverno, il motore che non raggiunge mai la temperatura di esercizio adatta genera problemi di consumi e non solo!!
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Ciao a tutti, ho una alfa 166 2.4 jtd anno 2001, dopo anni di onorato servizio noto con assoluta certezza che da quest'inverno il termostato inizia a dare segni di squilibrio nel senso che la l'indicatore di temp sul quadro segna difficilmente i 90°C ma bensì 80°. Vorrei farvi se permettere qualche domanda per venire definitivamente a capo della faccenda:
1) La lancetta della temp motore sul quadro è collegata al termostato nel senso che se l'effettiva temp del motore è 90 ma il termostato sballato segna 80 anche la lancetta suddetta segnerà 80??
2) Inoltre mi è capitato di spegnere la macchina dopo aver fatto dei km e al momento di riaccendere il motore (con una temp di 70°) si attivavano le ventole,come si spiega??
3)Non è che il problema può essere la lancetta della temp motore che è ossidata e in tal caso si può agevolmente metter mani per verificare?
4)Infine il termostato dove è effettivamente ubicato, si può facilemente verificare se magari è sporco prima di sosituirlo??
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

:decoccio: pure io ho avuto lo stesso problema relativo all' accensione delle ventole, ho risolto tutto con la sostituzione del termostato e ora la temperatura a freddo oscilla dagli 85 ai 90 gradi
 
Temperatura del motore

Ciao a tutti ho un problema alla mia 147jtd in questi giorni le temperature esterne sono molto basse intorno allo 0, e ho riscontrato qualcosa di strano alla temperatura del motore che una volta scaldato il motore dovrebbe essere sempre di 90° gradi diciamo che a me in 10 minuti li raggiunge tranquillamente il problema è che quando sono fermo esempio in coda la temperatura del motore dai 90° gradi inizia a scendere, però solo quando ho l'aria calda accesa (solo aria calda non il clima) e scende fino a 70° e anche qualcosa meno, poi se spengo l'aria calda sempre in coda si riporta a 90° se invece mantengo accesa l'aria si riporta a 90° solo quando riprendo la marcia. non è normale anche perchè in teoria a motore caldo se sei in coda la temperatura dovrebbe salire e infatti interviene la ventola che ti mantiene la temperatura a 90°. Qualcuno mi sa dare una risposta ?????
GRAZIE
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema valvola termostatica motore

Io credo che la valvola termostatica sia un componente soggetto ad usura da sostituire periodicamente come l'olio o le candele...:eek:
Ad esempio l'auto di mia moglie che percorre pochi km al giorno con percorsi "stop and go"si usurerà prima di chi percorre solo autostrade....:blink:.
hai pienamente ragione però dobbiamo anche pensare che c è gente che il termostato non lo cambia gni 10k km (kilometraggio tipo ) ma a meno.....magari a 5k km...... non so il perchè duri così poco forse per il modo d utilizzo dell auto, ma molte persone hanno questa piaga. :decoccio: