problema ventola radiatore

usi liquido refrigerante mica acqua, gisto?
 
usi liquido refrigerante mica acqua, gisto?
eco permanent agip sostituito appena presa l'auto luglio scorso; la temperatura è perfetta se sono in movimento, 90°,senza discostamenti (oserei dire nel range dei 2 gradi in + o -, strumento permettento), se sono in colonna, fermo nel traffico, si mantiene così col clima acceso. ariboooh!!
 
ottimo allora
 
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ai detto 90°, che va bene
100 secondo me è troppo
 
Ti chiedo ancora come fai a identificare i 100° (da strumentazione).
 
Ti chiedo ancora come fai a identificare i 100° (da strumentazione).
ci sono cinque tacche: 50- una senza numero dovrebbe essere 70, 90- una senza numero dovrebbe essere 110, e 130.
la temperatura prima dell'attacco della ventola è a metà tra 90 e la quarta tacca (110)
quando attacca la prima velocità la temp scende diciamo a"92"sempre empiricamente parlando.
p.s. i fantomatici 100 solo se sono incolonnato fermo o in prima in salita , sempre incolonnato( per ziopalm Paola-Cosenza)
 
Ultima modifica:
Giovanotto, tenendo conto che non puoi ragionare suddividendo le distanze tra le tacche anche se ci sono dei punti di riferimento come 50-90 e 130 in quanto ti posso confermare che non è come pensi.
Tanto per farti alcuni esempi ti riporto le temperature reali che vengono spesso riscontrate sulle nostre auto:
temp. letta sullo strumento temp. reale misurata con examiner.
50°.................................................................63°;
tacca tra 50° e 90°............................................80°;
90°.................................................................88°;
indicatore tra 90° e tacca successiva....................95°.
Come vedi lo strumento di bordo non è del tutto affidabile vuoi per il sensore montato sul termostato, vuoi per lo strumento stesso che con il tempo perde la sua precisione (secondo me subiscono solo una taratura grossolana in fase di produzione).
Per quanto hai descritto nel funzionamento della ventola nella tua auto, secondo me ti funziona benissimo e quando la senti partire sicuramente si tratta della prima velocità e quindi stai tranquillo che sei ben al di sotto dei 100°.
Un altra considerazione che bisogna fare è che il comportamento dello strumento varia in modo considerevole se la ventola si attiva in inverno o in estate, ti faccio alcuni esempi:
--Se in inverno con l'indicatore tra 90° e la tacca successiva si accende la ventola (tem. reale 95°) in pochi secondi noterai che la lancetta discende intorno ai 90°;
--se invece sempre con indicatore tra 90° e la tacca successiva ma questa volta in estate e magari in colonna da fermo sotto al sole, si accende la ventola (temp. reale 95°), prima che la lancetta cominci a scendere addirittura ti può toccare in pieno la tacca successiva ai 90°, questo proprio perchè l'aria che la ventola soffia sul radiatore è gia calda e quindi fatica a raffreddare, ma attenzione nel motore comunque è presente una temperatura inferiore ai 100°.
Inoltre se non dovesse bastare, a 102° interviene la 2^ velocità e ti posso assicurare che la differenza di rotazione delle ventola è tanta.
Forse mi sono dilungato troppo, ma spero di essere stato chiaro e soprattutto di averti un pò rassicurato.
 
Giovanotto, tenendo conto che non puoi ragionare suddividendo le distanze tra le tacche anche se ci sono dei punti di riferimento come 50-90 e 130 in quanto ti posso confermare che non è come pensi. Tanto per farti alcuni esempi ti riporto le temperature reali che vengono spesso riscontrate sulle nostre auto: temp. letta sullo strumento temp. reale misurata con examiner. 50°.................................................................63°; tacca tra 50° e 90°............................................80°; 90°.................................................................88°; indicatore tra 90° e tacca successiva....................95°. Come vedi lo strumento di bordo non è del tutto affidabile vuoi per il sensore montato sul termostato, vuoi per lo strumento stesso che con il tempo perde la sua precisione (secondo me subiscono solo una taratura grossolana in fase di produzione). Per quanto hai descritto nel funzionamento della ventola nella tua auto, secondo me ti funziona benissimo e quando la senti partire sicuramente si tratta della prima velocità e quindi stai tranquillo che sei ben al di sotto dei 100°. Un altra considerazione che bisogna fare è che il comportamento dello strumento varia in modo considerevole se la ventola si attiva in inverno o in estate, ti faccio alcuni esempi: --Se in inverno con l'indicatore tra 90° e la tacca successiva si accende la ventola (tem. reale 95°) in pochi secondi noterai che la lancetta discende intorno ai 90°; --se invece sempre con indicatore tra 90° e la tacca successiva ma questa volta in estate e magari in colonna da fermo sotto al sole, si accende la ventola (temp. reale 95°), prima che la lancetta cominci a scendere addirittura ti può toccare in pieno la tacca successiva ai 90°, questo proprio perchè l'aria che la ventola soffia sul radiatore è gia calda e quindi fatica a raffreddare, ma attenzione nel motore comunque è presente una temperatura inferiore ai 100°. Inoltre se non dovesse bastare, a 102° interviene la 2^ velocità e ti posso assicurare che la differenza di rotazione delle ventola è tanta. Forse mi sono dilungato troppo, ma spero di essere stato chiaro e soprattutto di averti un pò rassicurato.
Preciso e rassicurante, penso che tutti quelli come me, non troppo eruditi su alcuni problemi, adorano spiegazioni così esaustive! GRAZIE!!!!.: Clap :.
 
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Tutto Ok, come dice Ipoide solo un'empirica valutazione della temperatura dallo strumentino della plancia! :decoccio:
 
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