problema ventola radiatore

Ciao Ipoide sono Frank da Salerno:decoccio: posso chiederti come mai con il clima acceso la mia 156 1.8 ts del 1998 la ventola entra in funzione all'incirca a 75 gradi e la temperatura non si smuove neanche a macchina ferma.
Al contrario con clima spento a 90 gradi perfetti di strumento parte la ventola.
Liquido nuovo circa 1 anno
saluti e grazie
 
funziona così
col clima acceso parte la ventola
 
Un'altro perchè il radiatore è dietro a quello dell'aria condizionata e mentre vai quest'ultimo è bello caldino portando a surriscaldamenti senza accorgimenti, anche di quel tipo
 
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La mia domanda è un altra, in sostanza perchè lo strumento indica 75 gradi quando probabilmente siamo a 90 e solo con clima acceso?
Sopratutto quale sensore comanda la ventola?
grazie da Frank
 
allora
la ventola attacca a 88 normalmente
col condizionatore acceso attacca prima
perchè? non lo so
credo sia lo stesso sensore che "comanda" la lancetta
 
Il radiatore ha un contatto meccanico, dove una normale dilatazione di un lamierino porta a fare il contatto per la ventola ed è indimpendente dalla gestione del motore, la centralina però ha anche diversi contatti, uno è quello di disattivare l'aria condizionata in casi di alte temperature ecessive.
Tu dici di avere una lettura diversa rispetto al sensore, è un problema noto di diverse non solo Alfa, il sensore si trova vicino alla valvola termostatica, piuttosto è sporca, ma non cambierebbe poi più di tanto...
 
come mai con il clima acceso la mia 156 1.8 ts del 1998 la ventola entra in funzione all'incirca a 75 gradi e la temperatura non si smuove neanche a macchina ferma.
Al contrario con clima spento a 90 gradi perfetti di strumento parte la ventola.
La ventola ha duplice funzione, raffreddamento del motore e del condensatore dell'aria condizionata.
Sono due funzioni non legate tra loro nel senso che puoi avere il motore a 40°C e il condensatore che ha bisogno di essere raffreddato, perciò ventola attivata.
Per cui ci sono due circuiti di comando, un pressostato che sente la pressione del circuito del clima e una sonda di temperatura che misura la temperatura motore.

La sonda di temperatura (un termistore) invia un segnale alla centralina motore che adegua la quantità di carburante da iniettare. Al superamento di una certa soglia di temperatura la centralina "attacca" l'elettroventola.

La temperatura misurata dallo strumento è un'altra sonda ulteriore che tralascio per il momento.


:decoccio:
 
Ok grazie, fammi sapere quale sonda comanda lo strumento -lancetta- nel cruscotto
frank
 
Ok grazie, fammi sapere quale sonda comanda lo strumento -lancetta- nel cruscotto
frank
La sonda che segnala la temperatura motore allo strumento è avvitata sulla valvola termostatica, alloggiata nello stesso contenitore di quella che indica la temperatura motore alla centralina. Per questioni circuitali le sonde sono due ma il contenitore è uno solo.

Se usi la funzione "cerca" dovresti trovare un mio intervento dove ho indicato i valori di resistenza Ohmica in funzione della temperatura del liquido di raffreddamento.



:decoccio:
 
Ma allora, a maggior ragione, se la sonda è posizionata sempre nello stesso posto per quale motivo indica 75 al posto di 90 senza condizionatore acceso.
Tieni presente che la mia sonda è a tre pin
ciao
 
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