problema ventola radiatore

indica 75 sempre? probabile il termostato resti aperto e non faccia raggiungere la temperatura ottimale d'esercizio
 
Ma allora, a maggior ragione, se la sonda è posizionata sempre nello stesso posto per quale motivo indica 75 al posto di 90 senza condizionatore acceso.
Tieni presente che la mia sonda è a tre pin
ciao
Per il momento lascia stare i condizionatore che non ha alcuna influenza apprezzabile sulla temperatura motore, almeno con le temperature attuali...

Se uno strumento non segna la temperatura reale significa che lui o la sua sonda sono starati. Come fai a formulare questa accusa infamante? Hai misurato la temperatura con uno strumento idoneo?

Quanto alla sonda presente sul corpo del termostato è normale sia a 3 PIN in quanto una delle due NTC presenti al suo interno ha un capo collegato a massa.


:decoccio:
 
Ahimè credo che siamo andati fuori traccia (minimo instabile).
Anche ammesso che la termostatica rimanga aperta, una volta in temperatura in "colonna" il sensore dovrebbe rilevare sempre la stessa temperatura anche se diversa da quella effettiva e quindi non influenzare la centralina ai fini del minimo
grazie frank
 
Ahimè credo che siamo andati fuori traccia (minimo instabile).
Anche ammesso che la termostatica rimanga aperta, una volta in temperatura in "colonna" il sensore dovrebbe rilevare sempre la stessa temperatura anche se diversa da quella effettiva e quindi non influenzare la centralina ai fini del minimo
grazie frank

Ma quindi hai effettuato delle misurazioni tramite Examiner o almeno con un termometro laser?

p.s.
vedo che sei di SA! Se mi contatti in pvt posso magari aiutarti e indirizzarti presso una seria officina Alfa della zona:)
 
Per il momento lascia stare i condizionatore che non ha alcuna influenza apprezzabile sulla temperatura motore, almeno con le temperature attuali...

Se uno strumento non segna la temperatura reale significa che lui o la sua sonda sono starati. Come fai a formulare questa accusa infamante? Hai misurato la temperatura con uno strumento idoneo?

Quanto alla sonda presente sul corpo del termostato è normale sia a 3 PIN in quanto una delle due NTC presenti al suo interno ha un capo collegato a massa.


:decoccio:
Difatti almeno tramite diagnosi (occorrono 5 min ) si capisce qual'è la temperatura reale del motore
 
Ciao Ipoide e a tutti voi, oggi ho ricollegato insieme al mecca l'examiner alla mia alfa.
Temperatura indicata sullo strumento lancetta posizionata un filo sotto alla tacca intermedia tra 50 e 90.
Temperatura motore rilevata su examiner 80 gradi e contestuale apertura valvola termostatica.
A questo punto e giustamente, sia la temperatura indicata -strumento- che quella del motore -examiner- scendono causa circolo del radiatore.
Successivamente ese mpre con auto al minimo la temperatura inizia a salire.
Lancetta dello strumento indica un quasi imperccettibile accenno oltre la tacca dei 90 gradi ed entra in funzione la ventola del radiatore.
Temperatura rilevata su examiner 98 gradi.
Stacco della ventola a 94 gradi -examiner- e lancetta all'incira sugli 85 gradi.
Conclusioni: l'indicatore della temperatura non è fedele (circa 10 gradi in meno indicati su tutto il range di letture) in quanto grado piu grado meno, sia la termostatica, sia la ventola enrano in funzione alle giuste temperature.
Caro Ipoide, in un tuo post precedente hai fatto la mia stessa prova ed hai indicato in sequenza i valori rilevati.
Nei primi due valori sei nella mia stessa situazione nel senso che i valori sono discordanti.
Negli altri due casi i valori sono grossomodo concordi.
Potresti verificare in quanto per quello che ne so io le ventole dei radiatori sulle auto si attaccano all'incirca a 97-99 gradi se non oltre.
grazie Frank
 
Frank, scusa innanzitutto per non averti risposto precedentemente ma non avevo letto il tuo messaggio, poi voglio cercare di rispondere iniziando dalla tua domanda precedente.
Quando accendi l'aria condizionata la ventola può partire da un momento all'altro indipendentemente dalla temperatura del motore in quanto in questo caso è partita per raffreddare il radiatore del gas del clima (consensatore), per aver superato lo stesso gas una determinata pressione interna dovuta all'aumento della temperatura del gas stesso.
Il perchè a motore in moto e auto ferma con condizionatore acceso la temperatura non si smuove da un determinato valore, questo è dovuto al fatto che con ventola accesa (comandata dal clima) comunque ne risente il radiatore del liuquido di raffreddamento, ed essendo aperta anche la valvola termostatica ecco che nel motore circola sempre un liquido comunque raffreddato dalla ventola per conto del clima.
Il fatto dell'attendibilità della temperatura segnata dallo strumento, come hai potuto constatare anche tu non è del tutto attendibile.
La ventola di raffreddamento per conto del sensore del termostato interviene praticamente a 96° con la 1^ velocità e a 105° con la seconda velocità.
Premetto che le due velocità della ventola le utilizza anche il clima, solo che in questo caso non si parla più di temperatura ma bensì di pressione del gas refrigerante.
Per quanto riguarda l'apertura della valvola del termostato controlla bene in quanto deve avvenire a 88°, se la tua apre a 80° appena puoi sostituiscila.
Il sensore posizionato sul termostato, in pratica è chiamato doppio sensore, ma attenzione è chiamato doppio in quanto ha doppia uscita di segnale che vanno a comandare una lo strumento interno autovettura e l'altro invia un segnale alla centralina; in effetti all'interno del bulbo del sensore c'è solo una capsula misuratrice di temperatura.
Spero di averti aiutato a chiarire alcuni tuoi dubbi e se hai bisogno sono sempre pronto ad aiutarti. Se ho saltato qualcosa riscrivimi. Ti saluto.
 
Rieccomi grazie a ipoide per la risposta.
Aquesto punto mi sento di escludere malfunzionamenti del sensore di temperatura e/o all'impiando radiatore - ventola.
Piccolo neo l'apertura lievemente anticipata della termostatica la sostituisco in prossimità dell'inverno.
Dal mio ricambista marca behr completa di termostato 4 euro
grazie Frank
 
Questo gli succedeva a mio figlio quando aveva GTV 1.8 alfa romeo.Io invece ancora oggi ho la 156 1.8.Ci sono voluto io con il meccanico per farlo ragionere.
L'auto di mio figlio arrivava anche a 130 gradi in colonna.Era la seconda velocita che non partiva.Vicino al radiatore c'è una resistenza da cambiare e tutto è tornato normale.La velocità alta della ventola in estate parte subito visto nella mia entrando da subito in automatico il condizionatore, poi parte la piu lenta.
Invece se funziona la velocità minore specialmente in colonna, non riesce a raffreddare il motore.Quindi si sente anche a orecchie la differenza delle velotità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io chiaccherai anche con un meccanico in vacanza al mare e lui sostiene che avere due temperature di riferimento, avere due velocità nella ventola, perchè spsso quando parte non riesce a stare dietro che ti parte la guarnizione di testa, basta osservare quando si è in colonna tipo in autostrada e vedi fumare qualche cofano.
Ci vorrebe anche il buon senso di staccarlo quando si è quasi fermi e abbasare i finestrini....se il figlio di Paolo11 gli è arrivata ai 130°C ha salvato la guarnizione per i capelli, prossimo giro quando gli capita accennagli di accendere il riscaldamento e staccare l'aria condizionata da dare una botta di dissipazione del calore all'acqua nell'impianto di raffredamento.