Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere riguardo ad un problema che ho da circa 4 mesi.
Circa 4 mesi fa ho riscontrato un problema a motore freddo, quando cambiavo marcia dalla prima marcia alla seconda a circa 2000 giri proprio nel momento in cui cambiavo marcia e riacceleravo avvertivo un vuoto di circa 1 o 2 secondi, come se il motore andasse in pausa e poi riprendesse ad accelerare.
L'ho portata all'alfa, la macchina era in garanzia e dato che mi stava per scadere mi hanno cambiato la valvola egr.
Appena cambiata tutto ok nessun vuoto, ma passati 3 4 giorni il problema si è ripresentato sempre a freddo.
Con il passare dei giorni il problema è andato a peggiorare, tanto che mi ha incominciato a farci sia a freddo che a caldo e più spesso, sempre nel cambio marcia. Poi non mi ci faceva piu solo a 2000 giri ma per esempio anche passando da terza a quarta a 3000 giri. 2 volte mi è successo che la macchina passando da 3 a 4 non mi ha fatto il vuoto, ha ripreso ad accelerare ma ad un tratto ha fatto uno strattone.
L'officina alfa mi aveva detto di riportarla, perchè dato che il loro computer non riscontrava nessun anomalia provavano di collegare un altro computer. L'ho lasciata ma niente, dicono che non possono intervenire se l'examiner non rileva nulla.
Poco tempo fa ho provato a portare la mia mito ad una officina ford dove io e mio padre conosciamo un meccanico di fiducia per avere un suo parere e magari anche un suo aiuto.
La siamo andati a provare io e lui, non ha fatto nessun vuoto (naturalmente) ma collegando l'examiner in tempo reale aveva notato che il debimetro non funzionava a dovere e il motore non erogava la potenza che doveva erogare. Comunque per lui il problema dei vuoti e perdita di potenza non era solo da accusare al debimetro ma anche alla valvola egr, perciò mi aveva detto di lasciargliela un giorno che lui provvedeva alla pulizia del debimetro e la tappatura della valvola non totale ma diciamo di un 80 90%, applicando una placchetta alla valvola e facendo un foro da 9, perchè per il meccanico è importante che una parte dei gas vengano ricircolati per far raffreddare il motore.
Gliel'ho lasciata. La sono andata a riprendere giovedi scorso e la macchina era totalmente cambiata, spingeva molto di piu, consumi ridotti e niente vuoti e perdite di potenza.
Però anche questa volta il problema si è ripresentato dopo 3 4 gg dall'intervento (come quando cambiai l'egr) e man mano che i gg passavano il problema ripeggiorava finche siamo ritornati al punto di partenza, cioè che mi ci fa a caldo e a freddo e non solo a 2000 giri e non solo in 1 e 2.
Diciamo che ora non so che fare, oggi ho chiamato il meccanico ford e mi ha detto che è strano che il problema non è stato risolto..perciò lui proverebbe a cambiare il debimetro perchè per lui l'egr è a posto.
Sinceramente a me non andrebbe di cambiare il debimetro se non sono sicuro che è quello..io vorrei provare a staccare lo spinotto dell'egr per una settimana per vedere se i vuoti li fa piu, poi semmai se vediamo che il problema è dovuto all'egr provvederò a rimuoverla del tutto elettronicamente ....
Ultima cosa, non so se centra, ma io prima che riscontrassi questi vuoti avevo riscontrato un rumore sgassando da freddo, un tintinnio che quando sgassavo facendo superare minimo i 2000 giri ma massimo i 2500, quando la lancetta scendeva e arrivava ai 1000 giri si sentiva questo tintinnio. L'avevo lasciata all'alfa e hanno controllato credo la zona airbox e farfalla, e avevano detto che quel rumore era normale perchè sgassando la farfalla aprendo e chiudendosi velocemente provocava quel tintinnio. Perciò il punto è questo..non è che hanno rimontato male qualcosa? perchè come ho detto il problema è venuto fuori (mi sembra) dopo quell'intervento..
Non capisco com'è che sia quando cambiai l'egr sia dopo l'ultimo intervento che vi ho detto la macchina andava bene per 3 gg poi il problema si è ripresentato..come se ci fosse qualcosa che si "riempe" man mano col passare dei gg e ad un certo punto si riempe cosi tanto che non fa andare il motore e provoca questi vuoti...
Vorrei avere un vostro parere, non ne posso piu di questi vuoti. Mi scuso per la lunga discussione ma diciamo che volevo spiegarvi dettagliatamente della situazione.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno
Ciao!
vorrei un vostro parere riguardo ad un problema che ho da circa 4 mesi.
Circa 4 mesi fa ho riscontrato un problema a motore freddo, quando cambiavo marcia dalla prima marcia alla seconda a circa 2000 giri proprio nel momento in cui cambiavo marcia e riacceleravo avvertivo un vuoto di circa 1 o 2 secondi, come se il motore andasse in pausa e poi riprendesse ad accelerare.
L'ho portata all'alfa, la macchina era in garanzia e dato che mi stava per scadere mi hanno cambiato la valvola egr.
Appena cambiata tutto ok nessun vuoto, ma passati 3 4 giorni il problema si è ripresentato sempre a freddo.
Con il passare dei giorni il problema è andato a peggiorare, tanto che mi ha incominciato a farci sia a freddo che a caldo e più spesso, sempre nel cambio marcia. Poi non mi ci faceva piu solo a 2000 giri ma per esempio anche passando da terza a quarta a 3000 giri. 2 volte mi è successo che la macchina passando da 3 a 4 non mi ha fatto il vuoto, ha ripreso ad accelerare ma ad un tratto ha fatto uno strattone.
L'officina alfa mi aveva detto di riportarla, perchè dato che il loro computer non riscontrava nessun anomalia provavano di collegare un altro computer. L'ho lasciata ma niente, dicono che non possono intervenire se l'examiner non rileva nulla.
Poco tempo fa ho provato a portare la mia mito ad una officina ford dove io e mio padre conosciamo un meccanico di fiducia per avere un suo parere e magari anche un suo aiuto.
La siamo andati a provare io e lui, non ha fatto nessun vuoto (naturalmente) ma collegando l'examiner in tempo reale aveva notato che il debimetro non funzionava a dovere e il motore non erogava la potenza che doveva erogare. Comunque per lui il problema dei vuoti e perdita di potenza non era solo da accusare al debimetro ma anche alla valvola egr, perciò mi aveva detto di lasciargliela un giorno che lui provvedeva alla pulizia del debimetro e la tappatura della valvola non totale ma diciamo di un 80 90%, applicando una placchetta alla valvola e facendo un foro da 9, perchè per il meccanico è importante che una parte dei gas vengano ricircolati per far raffreddare il motore.
Gliel'ho lasciata. La sono andata a riprendere giovedi scorso e la macchina era totalmente cambiata, spingeva molto di piu, consumi ridotti e niente vuoti e perdite di potenza.
Però anche questa volta il problema si è ripresentato dopo 3 4 gg dall'intervento (come quando cambiai l'egr) e man mano che i gg passavano il problema ripeggiorava finche siamo ritornati al punto di partenza, cioè che mi ci fa a caldo e a freddo e non solo a 2000 giri e non solo in 1 e 2.
Diciamo che ora non so che fare, oggi ho chiamato il meccanico ford e mi ha detto che è strano che il problema non è stato risolto..perciò lui proverebbe a cambiare il debimetro perchè per lui l'egr è a posto.
Sinceramente a me non andrebbe di cambiare il debimetro se non sono sicuro che è quello..io vorrei provare a staccare lo spinotto dell'egr per una settimana per vedere se i vuoti li fa piu, poi semmai se vediamo che il problema è dovuto all'egr provvederò a rimuoverla del tutto elettronicamente ....
Ultima cosa, non so se centra, ma io prima che riscontrassi questi vuoti avevo riscontrato un rumore sgassando da freddo, un tintinnio che quando sgassavo facendo superare minimo i 2000 giri ma massimo i 2500, quando la lancetta scendeva e arrivava ai 1000 giri si sentiva questo tintinnio. L'avevo lasciata all'alfa e hanno controllato credo la zona airbox e farfalla, e avevano detto che quel rumore era normale perchè sgassando la farfalla aprendo e chiudendosi velocemente provocava quel tintinnio. Perciò il punto è questo..non è che hanno rimontato male qualcosa? perchè come ho detto il problema è venuto fuori (mi sembra) dopo quell'intervento..
Non capisco com'è che sia quando cambiai l'egr sia dopo l'ultimo intervento che vi ho detto la macchina andava bene per 3 gg poi il problema si è ripresentato..come se ci fosse qualcosa che si "riempe" man mano col passare dei gg e ad un certo punto si riempe cosi tanto che non fa andare il motore e provoca questi vuoti...
Vorrei avere un vostro parere, non ne posso piu di questi vuoti. Mi scuso per la lunga discussione ma diciamo che volevo spiegarvi dettagliatamente della situazione.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno
Ciao!
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