Salve a tutti, stamane ho avuto un problema. Ieri sera ho finito la riserva del gpl e l'auto è passata a benzina. Stamattina ho fatto il pieno di gpl e all'accensione, dopo aver inserito di nuovo la modalità gpl l'auto non si è avviata al primo tentativo come al solito! Al secondo tentativo si è accesa ma con spia avaria al motore accesa e la temperatura che saliva sopra i 90 e scendeva! Ora l'auto fa fumo bianco! Cosa può essere? Pomeriggio a freddo farò il controllo dell'olio...ma dubito su questo perchè prima di fare gpl l'auto andava benissimo anche se impostata a benzina....grazie in anticipo
Credo che il pieno del gpl non centra nulla.
Nuovo problema, dopo il fumo di ieri ho lasciato l'auto parcheggiata fino a stamattina. Provo ad accendere ed è come se la batteria si sia scaricata e l'auto non parte, vado ad acquistarne una nuova ma il problema è lo stesso! Ora dopo un paio di tentativi di accensione l'auto non parte e mi dice avaria eobd (na sigla simile), avaria airbag e avaria abs. Al controllo del liquido refrigerante ho notato che per gli ultimi 20 km che ho fatto ieri pomeriggio ha consumato l'intera vaschetta!
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E quindi ?
Dove andata l'acqua ?
Dentro al motore, guarnizione testa bruciata, ovvio immagino che perdite non vi sono.
Prima di cambiare la batteria avresti dovuto pensarci ,.......
Attendi altre info ciao
Poco fa la makkina è partita, l'ho portata dal mio meccanico che nella prossima settimana interverrà, dice che farà prima il test di compressione dei cilindri...potrebbero essere le fascie in plastica
E il liquido sparito in una notte ?
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No...allora ti spiego meglio. 2 giorni fa l'auto andava benissimo, poi ho finito il gpl e ho usato l'auto a benzina. Ieri mattino ho controllato tutti i livelli senza riscontrare nessun problema (cosa che controllo tutte le mattine mentre riscaldo l'auto). Accendo l'auto e vado fino alla stazione di rifornimento gpl piu vicina a me (12/15 km) arrivo al distributore e faccio il pieno di gpl. Dopo il rifornimento riavvio l'auto e non partiva. Dava come il sintomo di batteria scarica! Giro la chiave accendo di nuovo e la makkina è partita ma con la spia avaria motore accesa ed il fumo bianco dallo scappamento! Nel tragitto per ritornare a casa andando a minimo il fumo bianco non usciva ma la temperatura è salita oltre i 90 e riscesa appena interveniva la ventola. Appena tornato a casa mancava acqua nella vaschetta. Rabocco e vado in officina dove ho acquistato l'auto che dista 12 km e mi hanno detto di tornare lunedì. In questi 24 km ha riconsumato tutto dalla vaschetta e l'ho parcheggiata. Passata la notte stamane ho raboccato l'acqua e tentato di accenderla per portarla al mio meccanico di fiducia ma l'auto non partiva proprio! Una cosa strana è che con la marcia inserita, senza premere la frizione, se provavo ad accendere l'auto non dava nemmeno lo scatto per la marcia inserita e mi dava sul quadro avaria al motore e sul display avaria abs e na sigla simile a quella citata sopra che ora non ricordo. Pomeriggio riprovo ad accendere, al primo colpo ha dato il problema ma istintivamente ho rieffettuato l'accensione velocemente senza far caricare la pompa ed è partita! Ne ho approfittato e l'ho portata ad un ottimo meccanico che l'ha provata e si è accorto che l'acqua bolle nella vaschetta! A qualesto punto mi sorge una domanda! Se il tappo del serbatoio gpl fosse stato sporco e qualcosa è arrivato nel motore a causa del rifornimento? Potrebbe essere questa la causa? Magari qualche granello di sabbia nel serbatoio gpl che era a secco con la prima accensione è arrivato nel motore? Anche se dubito...a causa dell'accensione automatica a benzina...
Dico che stai fantasticando.
Si infatti l'ho detto che ne dubito!
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Valvola Termostatica bloccata.
Bolle d'aria nell'impianto.
Guarnizione testata bruciata
Avete voluto il gas?? E mo pedalate...