Buongiorno a me mi si è presentato lo stesso problema su giulietta 1.6 cioè tutto apposto non mi da nessun errore però la macchina mi si accende percorro 5 kilometri la spengo e non mi riparte, gira tutto pompa serbatoio, motorino di avviamento avvolte sembra anche che entri in moto, se va bene alla 15 volta che provo sennò il giorno dopo ed è già un più di un mesetto che me lo fa, l’ho lasciata dal meccanico è due settimane e a lui parte tranquillamente ed il computer non gli dà nessuna anomalia,
Ho letto che te hai risolto sostituendo la valvola egr e ti ha dato più problemi poi???
Hai acora il problema?
io su bravo 1.6 mjt ho stessi problemi. (stesso motore)
ti rispondo al tuo post con il mio primo messaggio,
Buongiorno, sono nuovo iscritto ma a volte vi leggo e non posseggo alfa, ma Bravo 1.6 mjt del 2012 ( stesso motore della Giulietta) ho lo stesso problema, accendo a freddo, faccio 2 km come 500 km. spengo. torno in auto dopo 1h, e l'auto non parte. l'unica cosa che sento è che inietta meno gasolio rispetto a fredda completa. mi hanno già cambiato tutti i sensori possibili, sulla linea di iniezione manca solo di sosituire la pompa alta pressione. il resto tutto nuovo e originale.
cambiato egr,
leggendo tempo addietro un forum, ho trovato un utente che aveva stesso problema e "risolveva" cosi:
quando non parte dopo 2 avviamenti spegnere il quadro. aprire vano motore e scollegare connettore sul termostato liquido raffreddamento, girare il quadro senza avviare, inserire il connettore, fare avviamento.
a me cosi funziona, ma è una grande rottura fare questa manovra,,
provate anche voi su alfa se vi funziona. e se c'è qualche esperto che ci legge capire come mai cosi parte.
dalle mie prove con una diagnosi da 20 € con multiecuscan, nel momento che non c'è collegato il sensore temp liquido raffreddamento, segna - 40 gradi e in quel frangente si sente la pompa di bassa spingere molto di più che in sitiuzione "semicaldo" o "semifreddo". con questa procedura, parte con 1/2 giro di chiave
ovviamente ho sostituito già anche il termostato ma sempre stessa storia..
a parte questo difetto, l'auto va bene, non ha mancamenti, perdite di potenza ecc... ha le stesse prestazioni che aveva da nuova e anche a consumi in semiurbano, senza tirarle in collo sto a 20 km /l
saluti a tutti.
Andrea