Problemi aderenza su neve

ciao,sulla neve o peggio ghiaccio, si deve guidare in modo più dolce possibile, non esiste elettronica che vi tiene in strada se superate le leggi della fisica;)
 
  • Like
Reactions: viper307 e ziopalm
Ma le gomme sono fresche sw hanno 3/4 /5 anni è normale che non tengono nulla.. poi magari hai pure i 19/20 con gomme da 255 o oltre ovviamente su ghiaccio e neve si va male… più auto e grande e pesa e più difficile e gestirla con ghiaccio e neve!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho gomme larghe ma invernali e finora nessun problema nei tratti invernali verso la Francia o l'Austria. Certo, non spingo se la strada non è in buona condizione ma recentemente, con condizioni complicate, ero proprio l'unico a viaggiare "normalmente".
 
Che siano invernali vanno bene fino a un certo punto le gomme invernali vanno bene quando sono fresche appena hanno 2/3 anni aderenza su neve cala molto e se si usano le gomme termiche sopra i 10 gradi le gomme si deteriorano molto di più la mescola invernali sono fatte apposta per scaldare la gomma a basse temperature se la temperatura esterna e già alta 20 o più gradi la mescola si rovina e le gomme si consumerà velocemente..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao a tutti sono nuovo qui, oggi ho avuto la mia prima esperienza sulla neve e mi piacerebbe avere qualche consiglio o incoraggiamento da voi..
Partendo dal presupposto che ho una Stelvio Q4 180cv con cerchi 18’ e delle gomme bridgestone BLIZZAK oggi sono stato in giro per spese con un battistrada totalmente ghiacciato e neve di spessore di 5cm nonostante gli spazzaneve in continuo movimento.. ho notato perdita di aderenza superando i 60km/h, nelle curve delle rotonde fatte a 20km/h mi slittava il dietro di molto e non inchiodava subito, idem sulle frenate fatte a 40km/h la macchina slitta molto e non frena per nulla (freni nuovi brembo)
Premetto che avevo molta paura perché è la prima volta che Guido su neve perciò vorrei qualche consiglio o dritta da voi
Guidare sul sulla neve specialmente se è ghiacciata devi calcolare tempi di frenata molto più lunghi quindi è normale che non riesce a fermarti subito poi specialmente se nevica e la ghiaccia subito quindi l'aderenza è sempre anche con le gomme termiche è sempre minore. Io prima avevo una Volvo XC90 e non ho mai ha avuto problemi la mia Stelvio q4 l'ho provata però era su poca neve e sinceramente mi è sembrata buona poi la loro quando avrò possibilità su neve molto più alta.
 
Guidare sul sulla neve specialmente se è ghiacciata devi calcolare tempi di frenata molto più lunghi quindi è normale che non riesce a fermarti subito poi specialmente se nevica e la ghiaccia subito quindi l'aderenza è sempre anche con le gomme termiche è sempre minore. Io prima avevo una Volvo XC90 e non ho mai ha avuto problemi la mia Stelvio q4 l'ho provata però era su poca neve e sinceramente mi è sembrata buona poi la loro quando avrò possibilità su neve molto più alta.
ciao,sulla neve o peggio ghiaccio, si deve guidare in modo più dolce possibile, non esiste elettronica che vi tiene in strada se superate le leggi della fisica;)
Se si guida col ghiaccio ci vuole prudenza anche con le termiche. Non è che si può fare la curva a 100 km/h se c'è neve ghiacciata a terra.
Non esageriamo mica!!
 
Si questo lo so, ma ripeto se ne usciva facendo le curve a 20km/h
Io guido in a e in automatico,con gomme da neve ovvio s3 ce il ghiaccio sotto non ti aiutano neanke le gomme da neve..devi fare attenzione mantenersi la distanza e capire se è ghiaccio o neve..io sono in Germania e neve e ghiaccio mj capita spesso comune con ghiaccio fare tanta attenzione
 
È anche la mia prima auto con cambio automatico, c’è l’ho da meno di due mesi ed è la prima volta che Guido con molta neve perciò devo ancora capire come farla funzionare al meglio
La pressione a quanto sta?
 
La pressione a quanto sta?
eh.... alta. 😞

pressione.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
13 anni fa con una bravo a gpl e gomme invernali bfdoodridge sgonfiate a 1.5 bar ho fatto un passo in appennino tosco emiliano con 70 cm di neve fresca........macchina pochi cavalli poca coppia tanto vantaggio su neve....le turbodiesel sono penalizzate
 
  • Like
Reactions: kormrider