Problemi aderenza su neve

Ciao a tutti sono nuovo qui, oggi ho avuto la mia prima esperienza sulla neve e mi piacerebbe avere qualche consiglio o incoraggiamento da voi..
Partendo dal presupposto che ho una Stelvio Q4 180cv con cerchi 18’ e delle gomme bridgestone BLIZZAK oggi sono stato in giro per spese con un battistrada totalmente ghiacciato e neve di spessore di 5cm nonostante gli spazzaneve in continuo movimento.. ho notato perdita di aderenza superando i 60km/h, nelle curve delle rotonde fatte a 20km/h mi slittava il dietro di molto e non inchiodava subito, idem sulle frenate fatte a 40km/h la macchina slitta molto e non frena per nulla (freni nuovi brembo)
Premetto che avevo molta paura perché è la prima volta che Guido su neve perciò vorrei qualche consiglio o dritta da voi
Si vede che è la prima volta che guidi sulla neve. Il comportamento dell'auto è perfettamente normale con le condizioni di strada che hai indicato.
Io con la neve ai 60 non ci vado mai a meno di non essere in uno stradone dritto con nessuno nelle vicinanze e con la possibilità di iniziare a frenare 100 metri prima.


Quindi voi di fatto consigliate di guidare in manuale piuttosto che in D?
In D è la scelta peggiore sulla neve. La scelta migliore è in A oppure in manuale, ma dalle prove che ho fatto con la mia Giulia direi meglio in A, anche perchè in manuale devi essere capace di gestire il cambio con la strada innevata e se non sei pratico è sicuramente meglio in A perchè ci pensa l'auto direi anche in modo corretto ed efficace.
 
Si vede che è la prima volta che guidi sulla neve. Il comportamento dell'auto è perfettamente normale con le condizioni di strada che hai indicato.
Io con la neve ai 60 non ci vado mai a meno di non essere in uno stradone dritto con nessuno nelle vicinanze e con la possibilità di iniziare a frenare 100 metri prima.



In D è la scelta peggiore sulla neve. La scelta migliore è in A oppure in manuale, ma dalle prove che ho fatto con la mia Giulia direi meglio in A, anche perchè in manuale devi essere capace di gestire il cambio con la strada innevata e se non sei pratico è sicuramente meglio in A perchè ci pensa l'auto direi anche in modo corretto ed efficace.
Per d credo intendesse in drive, quindi automatico. Detto questo sicuramente bisogna guidare con molta delicatezza. Ancora non ho avuto possibilità di guidare lo Stelvio q4 su neve ma credo che il comportamento indicato ci possa stare, specie se le starzate non sono troppo delicate. Poi dipende anche dalla qualità e dalla freschezza della gomma
 
Io con le gomme pirelli scorpion winter mi trovo bene ho guidato che nevicava, sulla strada c'erano più di 20 cm in ( con il manettino in normal ) con il cambio in automatico e mi ha stupito la tenuta e la direzionalità
 
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Ciao....già ti hanno dati ottimi consigli al quale vorrei aggiungere il mio.
Per prima cosa, ma non dico nulla di nuovo, vorrei sottolineare che la trazione Q4 è già molto particolare di suo perchè è una trazione posteriore che all'occorrenza trasferisce il moto alle ruote anteriori ( e lo fa più spesso di ciò che si pensi, ma purtroppo solo dalla MY20 è possibile vedere il suo funzionamento sul display ), e purtroppo necessita una guida ancor più attenda sui fondi a scarsa aderenza....perchè associa i pregi/difetti di una trazione posteriore a quelli di una trazione anteriore (regola che vale per tutte le 4x4).
Pertanto tende ad essere sovrasterzante ma anche sottosterzante e ciò può mettere in difficoltà ( ma se usata bene da grandi soddisfazioni ;) ).
La selezione del programma migliore, A N o D, purtroppo dipende dalle tue valutazioni legate alle condizioni che incontri nel momento che si verificano e solo tu puoi puoi decidere quale delle 3 è adatta a quel dato percorso/condizione che stai affrontando, certamente la A è quella più "gentile" tra le 3.
Oltre a scegliere il programma più adatto è opportuno che tu sia il più "delicato" possibile, ovvero frenare con largo anticipo e dolcemente oltre a cercare di essere il meno brusco possibile sia il volante ( già molto sensibile di suo :) ) che con l'acceleratore ( ed i 3 programmi ti vengono in aiuto).
Per ultimo ma non meno importante, visto che sono le prime volte che guidi su fondi innevati e visto che hai da pochissimo la Stelvio Q4 ( mi pare di aver letto così ), vorrei suggerirti di prenderti del tempo per instaurare un rapporto di "fiducia" con il mezzo che hai, quindi se puoi, utilizzando un grande parcheggio fai delle prove....cerca di familiarizzare il più possibile con la tua auto ;) ;) guarda anche dei video ;) !!!
Scusate per il pippone ;) ;) ;) !!!
Ciao.
 
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Ciao....già ti hanno dati ottimi consigli al quale vorrei aggiungere il mio.
Per prima cosa, ma non dico nulla di nuovo, vorrei sottolineare che la trazione Q4 è già molto particolare di suo perchè è una trazione posteriore che all'occorrenza trasferisce il moto alle ruote anteriori ( e lo fa più spesso di ciò che si pensi, ma purtroppo solo dalla MY20 è possibile vedere il suo funzionamento sul display ), e purtroppo necessita una guida ancor più attenda sui fondi a scarsa aderenza....perchè associa i pregi/difetti di una trazione posteriore a quelli di una trazione anteriore (regola che vale per tutte le 4x4).
Pertanto tende ad essere sovrasterzante ma anche sottosterzante e ciò può mettere in difficoltà ( ma se usata bene da grandi soddisfazioni ;) ).
La selezione del programma migliore, A N o D, purtroppo dipende dalle tue valutazioni legate alle condizioni che incontri nel momento che si verificano e solo tu puoi puoi decidere quale delle 3 è adatta a quel dato percorso/condizione che stai affrontando, certamente la A è quella più "gentile" tra le 3.
Oltre a scegliere il programma più adatto è opportuno che tu sia il più "delicato" possibile, ovvero frenare con largo anticipo e dolcemente oltre a cercare di essere il meno brusco possibile sia il volante ( già molto sensibile di suo :) ) che con l'acceleratore ( ed i 3 programmi ti vengono in aiuto).
Per ultimo ma non meno importante, visto che sono le prime volte che guidi su fondi innevati e visto che hai da pochissimo la Stelvio Q4 ( mi pare di aver letto così ), vorrei suggerirti di prenderti del tempo per instaurare un rapporto di "fiducia" con il mezzo che hai, quindi se puoi, utilizzando un grande parcheggio fai delle prove....cerca di familiarizzare il più possibile con la tua auto ;) ;) guarda anche dei video ;) !!!
Scusate per il pippone ;) ;) ;) !!!
Ciao.
Io invece trovo che sia molto meno sovrasterzante di quanto pensassi essendo per lo più una trazione posteriore.
L’anteriore è fulmineo nell’inserirsi e sentì proprio che fa riprendere stabilità all’auto appena entra (anche su neve non solo su bagnato)
Per dire la legacy che avevo (sempre 4,70 mt) che era in 50:50 fisso con un differenziale centrale associato ad un giunto viscoso quando ci davi dentro in piena coppia e il posteriore partiva andava via di brutto ma l’anteriore faticava a riportare l’auto dritta (solo su neve ovviamente)
 
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Concordo come dice viper devi essere fluido nella guida.
Io provengo da Jeep che aveva la modalità neve nel settaggio del 4x4
e devo dire che stelvio si comporta bene
 
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Visto il prossimo restyling ( dovevano farlo fin dall'inizio ) avrebbero potuto inserire dei programmi specifici......in fondo in casa hanno tutto.
Che peccato.....
 
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Ciao ti dico la mia: per guidare bene sulla neve serve tanta esperienza e conoscere bene la propria macchina. Per dire io con la Stelvio sulla neve mi diverto proprio, ma solo quando è tanto freddo e hai neve "secca": quattro invernali buone e va su come un treno.
Se trovi neve bagnata o peggio nevicata e poi magari un po' di pioggia sopra allora meglio mettere via i bollenti spiriti e andatura nonno, usando meno possibile i freni...e stando alla larga da quello davanti...:)
 
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Ciao a tutti sono nuovo qui, oggi ho avuto la mia prima esperienza sulla neve e mi piacerebbe avere qualche consiglio o incoraggiamento da voi..
Partendo dal presupposto che ho una Stelvio Q4 180cv con cerchi 18’ e delle gomme bridgestone BLIZZAK oggi sono stato in giro per spese con un battistrada totalmente ghiacciato e neve di spessore di 5cm nonostante gli spazzaneve in continuo movimento.. ho notato perdita di aderenza superando i 60km/h, nelle curve delle rotonde fatte a 20km/h mi slittava il dietro di molto e non inchiodava subito, idem sulle frenate fatte a 40km/h la macchina slitta molto e non frena per nulla (freni nuovi brembo)
Premetto che avevo molta paura perché è la prima volta che Guido su neve perciò vorrei qualche consiglio o dritta da voi
Io sulla neve minti gomme da neve e tu garantisco nn hi avuto problemi sulle montagne di Monaco con la stelvik q4 280cv
 
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Reactions: STELVIO 190 SPRINT
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Buongiorno a tutti , cerchi da 20" e gomme termiche, my 2020 190 CV . Dopo 3 Audi quattro, la Stelvio non è inferiore sulla neve , anzi......
Il ghiaccio è un problemaccio per tutti (a meno di non girare con i chiodi....). In ogni caso , dico una banalità, le gomme sono fondamentali.
 
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