ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,025
- 1
- 11,324
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Si vede che è la prima volta che guidi sulla neve. Il comportamento dell'auto è perfettamente normale con le condizioni di strada che hai indicato.Ciao a tutti sono nuovo qui, oggi ho avuto la mia prima esperienza sulla neve e mi piacerebbe avere qualche consiglio o incoraggiamento da voi..
Partendo dal presupposto che ho una Stelvio Q4 180cv con cerchi 18’ e delle gomme bridgestone BLIZZAK oggi sono stato in giro per spese con un battistrada totalmente ghiacciato e neve di spessore di 5cm nonostante gli spazzaneve in continuo movimento.. ho notato perdita di aderenza superando i 60km/h, nelle curve delle rotonde fatte a 20km/h mi slittava il dietro di molto e non inchiodava subito, idem sulle frenate fatte a 40km/h la macchina slitta molto e non frena per nulla (freni nuovi brembo)
Premetto che avevo molta paura perché è la prima volta che Guido su neve perciò vorrei qualche consiglio o dritta da voi
Io con la neve ai 60 non ci vado mai a meno di non essere in uno stradone dritto con nessuno nelle vicinanze e con la possibilità di iniziare a frenare 100 metri prima.
In D è la scelta peggiore sulla neve. La scelta migliore è in A oppure in manuale, ma dalle prove che ho fatto con la mia Giulia direi meglio in A, anche perchè in manuale devi essere capace di gestire il cambio con la strada innevata e se non sei pratico è sicuramente meglio in A perchè ci pensa l'auto direi anche in modo corretto ed efficace.Quindi voi di fatto consigliate di guidare in manuale piuttosto che in D?