Problemi al cambio

ogni cambio marcia interviene l’elettrico

Ma di questa cosa ne sei sicuro?
 
Bella domanda, non credo di averla mai vista in seconda però solo in elettrico. Dovrebbe fare solo la prima. Poi terza quinta e settimana per veleggiamento. Ma forza, fuori le Tonali e mettiamoci a provare 😉 (oggi qualcuno mi suonerà 🤣🤣)
 
Scusa però se interviene solo in marce pari come è possibile che la vettura parta e si muova in solo elettrico?

Parte in seconda?

E se si allora la prima quando la usa?

Chiedo per curiosità essendo ignorante in materia di.cambi automatici
Quando ho avuto il problema, ho messo in sequenziale e mi escludeva le marce pari più la retromarcia.. perciò dalla prima passavo alla terza e via così.. l’elettrico non funzionava proprio.
L’elettrico interviene in tutte le marce a macchina funzionante, ma essendo inserito nel meccanismo delle marce pari, quando la spia del cambio è uscita lo ha escluso..avanzavo solo in termico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
I misteri si infittiscono ma una cosa è sicura : la R è esclusa in sequenziale. Questo su tutti i CA
ho messo in sequenziale e mi escludeva le marce pari più la retromarcia..
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Ho fatto questa prova: modalità d, batteria in pratica piena per poi passare in a. Partenza da fermo in automatico va in elettrico fino a circa 30 km/h, e fin qui tutto normale. Se però in partenza da fermo con motore spento si mette in manuale per capire che marce usa, la stronzetta accende sempre il termico. Idem se si parte piano piano in automatico in elettrico e si preme il paddle questa accende in termico. Da qui anche il mistero di non avere l’indicatore delle marce inserite in automatico, in pratica non c’è modo di sapere in che marca interviene l’elettrico… esclusa la prima che è la partenza immagino.
 
ma non sanno il motivo del problema.
E ti hanno riconsegnato l auto così ? Ma scherziamo ?

La rete delle officine non è al passo .
Già in altre discussioni ciò sta emergendo
Su questo alfa deve lavorarci
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa però se interviene solo in marce pari come è possibile che la vettura parta e si muova in solo elettrico?

Parte in seconda?

E se si allora la prima quando la usa?

Chiedo per curiosità essendo ignorante in materia di.cambi automatici
Quando ho avuto il problema, ho messo in sequenziale e mi escludeva le marce pari più la retromarcia.. perciò dalla prima passavo alla terza e via così.. l’elettrico non funzionava proprio.
L’elettrico interviene in tutte le marce a macchina funzionante, ma essendo inserito nel meccanismo delle marce pari, quando la spia del cambio è uscita lo ha escluso..avanzavo solo in termico.
E ti hanno riconsegnato l auto così ? Ma scherziamo ?

La rete delle officine non è al passo .
Già in altre discussioni ciò sta emergendo
Su questo alfa deve lavorarci
La prima volta che mi è successo hanno detto di continuare a correre e vedere se il problema accadeva di nuovo, visto che una volta spenta, l’errore si è tolto.. adesso che è uscito nuovamente , la macchina l’ho lasciata in officina… la mia paura è di dover lasciare la macchina li giorni o mesi e non trovino la soluzione
 
Ho fatto questa prova: modalità d, batteria in pratica piena per poi passare in a. Partenza da fermo in automatico va in elettrico fino a circa 30 km/h, e fin qui tutto normale. Se però in partenza da fermo con motore spento si mette in manuale per capire che marce usa, la stronzetta accende sempre il termico. Idem se si parte piano piano in automatico in elettrico e si preme il paddle questa accende in termico. Da qui anche il mistero di non avere l’indicatore delle marce inserite in automatico, in pratica non c’è modo di sapere in che marca interviene l’elettrico… esclusa la prima che è la partenza immagino.

Tutto normale questo
 
Quando ho avuto il problema, ho messo in sequenziale e mi escludeva le marce pari più la retromarcia.. perciò dalla prima passavo alla terza e via così.. l’elettrico non funzionava proprio.
L’elettrico interviene in tutte le marce a macchina funzionante, ma essendo inserito nel meccanismo delle marce pari, quando la spia del cambio è uscita lo ha escluso..avanzavo solo in termico.

La prima volta che mi è successo hanno detto di continuare a correre e vedere se il problema accadeva di nuovo, visto che una volta spenta, l’errore si è tolto.. adesso che è uscito nuovamente , la macchina l’ho lasciata in officina… la mia paura è di dover lasciare la macchina li giorni o mesi e non trovino la soluzione

Sommare questi problemi al mio si ottiene come risultato che mettere la parte ibrida dentro il cambio è una cagata pazzesca rispetto a quanto ci dicevamo sul forum 1 annetto fa circa (si sosteneva un pò l'esatto opposto cioè che la Tonale ha la soluzione migliore, è la più figha da qule punto di vista, è la vera ibrida ecc ecc...)
 
  • Like
Reactions: Matteo90!!
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa però se interviene solo in marce pari come è possibile che la vettura parta e si muova in solo elettrico?

Parte in seconda?

E se si allora la prima quando la usa?

Chiedo per curiosità essendo ignorante in materia di.cambi automatici
Essendo un doppia frizione tempo fa mi ero convinto che l elettrico pur ingranando sull albero delle marce pari potesse dare coppia anche quando era intestata la dispari.
Sarebbe però interessante una conferma tecnica da uno che lo conosce bene, perché la cosa non è immediata.
 
X