RGS1000
Alfista Megalomane
- 1 Giugno 2020
- 1,118
- 1,017
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2,2 160 CV
E’ vero che il doppia frizione ha i vantaggi teorici che hai detto ed è anche pregevole tecnicamente; e’ anche un po’ più leggero.I doppia frizione sono estremamente più veloci perché le marce sono già innestate si deve solo aprire e chiudere frizione!! Che i convertitori di coppia siano migliorati ok ma non saranno mai al pari di un cambio doppia frizione altrimenti lo userebbero tt sulle auto sportive!! La tonale ha praticamente il cambio tct di giulietta migliorato.. il che come cambio non è malissimo ma non è certamente sportivo.. e ha logica di funzionamento un po’ scadenti per uso sportivo.. va bene per andare a passeggio.. ovviamente aggiungere un motore elettrico e fare lavorare termico e elettrico insieme è abbastanza complicato e bisogna adattarsi al sistema.. tra altro ibrido ha sia li svantaggi del termico cje elettrico messi insieme quindi li fanno ma e molto meglio o uno o altro meno problemi ecc..
Di contro è meno fluido e ha più manutenzione a causa delle frizioni.
Questo è il motivo per cui è stato mantenuto sulle super sportive.
Lo ZF 8 marce (il 10 e’ peggio) e’ una eccezione tra i convertitori, gli altri sono molto meno reattivi.
Se lo provi ti rendi conto che va molto meglio dei doppia frizione ‘normali’ tipo ww e Audi sia come logica (questo grazie ad alfa) che come velocità e fluidità nei cambi.