Problemi al cambio

I doppia frizione sono estremamente più veloci perché le marce sono già innestate si deve solo aprire e chiudere frizione!! Che i convertitori di coppia siano migliorati ok ma non saranno mai al pari di un cambio doppia frizione altrimenti lo userebbero tt sulle auto sportive!! La tonale ha praticamente il cambio tct di giulietta migliorato.. il che come cambio non è malissimo ma non è certamente sportivo.. e ha logica di funzionamento un po’ scadenti per uso sportivo.. va bene per andare a passeggio.. ovviamente aggiungere un motore elettrico e fare lavorare termico e elettrico insieme è abbastanza complicato e bisogna adattarsi al sistema.. tra altro ibrido ha sia li svantaggi del termico cje elettrico messi insieme quindi li fanno ma e molto meglio o uno o altro meno problemi ecc..
E’ vero che il doppia frizione ha i vantaggi teorici che hai detto ed è anche pregevole tecnicamente; e’ anche un po’ più leggero.
Di contro è meno fluido e ha più manutenzione a causa delle frizioni.
Questo è il motivo per cui è stato mantenuto sulle super sportive.
Lo ZF 8 marce (il 10 e’ peggio) e’ una eccezione tra i convertitori, gli altri sono molto meno reattivi.
Se lo provi ti rendi conto che va molto meglio dei doppia frizione ‘normali’ tipo ww e Audi sia come logica (questo grazie ad alfa) che come velocità e fluidità nei cambi.
 
I doppia frizione sono estremamente più veloci perché le marce sono già innestate si deve solo aprire e chiudere frizione!! Che i convertitori di coppia siano migliorati ok ma non saranno mai al pari di un cambio doppia frizione altrimenti lo userebbero tt sulle auto sportive!! La tonale ha praticamente il cambio tct di giulietta migliorato.. il che come cambio non è malissimo ma non è certamente sportivo.. e ha logica di funzionamento un po’ scadenti per uso sportivo.. va bene per andare a passeggio.. ovviamente aggiungere un motore elettrico e fare lavorare termico e elettrico insieme è abbastanza complicato e bisogna adattarsi al sistema.. tra altro ibrido ha sia li svantaggi del termico cje elettrico messi insieme quindi li fanno ma e molto meglio o uno o altro meno problemi ecc..
Solo La tonale diesel ha il cambio derivato da Giulietta, l ibrida ha un cambio totalmente nuovo che include l elettrico mi sembra fatto da Magna.
 
No tt hanno il cambio fatte da magna.. e tt le tonale sono ibride e hanno il motore elettrico dentro il cambio la plug in e 4 ruote motrici quindi avrà il motore elettrico più potenti al posteriore e probabilmente anche altro nel cambio o niente e solo il cambio..poi vediamo se qualcuno ne sa di più sinceramente come sistemi gli ibridi non mi interessa più di tanto e non sto certo a studiare tt i modelli che escono co me sono fatti..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si fucilata intesa come velocità di risposta e tempismo anche in automatico.
In qualunque situazione il cambio marcia è velocissimo, basta sfiorare le leve.
In D da’ anche un leggero calcetto.
Anch io ho provato in pista la quadrifoglio ed il cambio mi ha soddisfatto completamente.
Non sono un pilota professionista ne un collaudatore ma non ho mai provato un cambio più veloce nemmeno tra i doppia frizione.
Mi dicono che solo i doppia frizione Ferrari siano più veloci e forse qualche McLaren (ma chi l ha mai provata?).
Basterebbe provare una “semplice” gt3 per sentire le fucilate. Mi spiace amo la Giulia ma la qv in pista era troppo confortevole come cambiata, rapida si, rapidissima, ma di calci in culo manco l’ombra, appena sali troppo di giri interviene e cambia lei (giustamente ma un po’ presto a mio avviso). Anche in staccata forte il cambio sembrava poco accondiscendente. No so, sono rimasto estasiato al 90% ma mi mancava qualcosa. Ovviamente sono sensazioni e pareri personali.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Per il resto, mi/vi domando : ma andate tutti in pista che sentite questa differenza? Cioè, espresso in altri termini ancora : nell'uso quotidiano, considerando il tipo di vettura/vetture in questione, può fare differenza una fucilata da un cambio che magari fa solo una pistolettata?
Assolutamente d accordo
 
Se usavi la manuale sicuramente non la portavi più indietro!! I cambi normali o doppia frizione una volta che attacca la frizione sono collegati direttamente al albero motore e quindi i giri del motore ed erogazione sono tt uno col cambio il convertitore di coppia filtra un po’ tt ed non potrà mai essere come un cambio normale.. ma ormai a cercare queste sensazioni siamo rimasti veramente pochi!!
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -
Tutte queste disquisizioni sui cambi e le loro velocità continuo a sostenere che sono banalmente assurde in un forum di una Tonale e di ogni altra auto che viene usata nel 99,9% dei km per strade o autostrade e non in pista. Qui cambia tutto ovviamente.
Ma nell'uso normale non me la venite a menare che uno è più lento di un altro ecc ecc.
Ma nemmeno quando arriva il solito auDiota in autostrada che sfanala, avete bisogno di UN microsecondo in meno di cambiata 😂
 
Tutte queste disquisizioni sui cambi e le loro velocità continuo a sostenere che sono banalmente assurde in un forum di una Tonale e di ogni altra auto che viene usata nel 99,9% dei km per strade o autostrade e non in pista. Qui cambia tutto ovviamente.
Ma nell'uso normale non me la venite a menare che uno è più lento di un altro ecc ecc.
Ma nemmeno quando arriva il solito auDiota in autostrada che sfanala, avete bisogno di UN microsecondo in meno di cambiata 😂
E’ una questione di piacevolezza non di tempo sul giro.
Se uno non è interessato ha una miriade di marche alternative.
 
No tt hanno il cambio fatte da magna.. e tt le tonale sono ibride e hanno il motore elettrico dentro il cambio la plug in e 4 ruote motrici quindi avrà il motore elettrico più potenti al posteriore e probabilmente anche altro nel cambio o niente e solo il cambio..poi vediamo se qualcuno ne sa di più sinceramente come sistemi gli ibridi non mi interessa più di tanto e non sto certo a studiare tt i modelli che escono co me sono fatti..
Non e’ così.
Le diesel 1,6 hanno il doppia frizione 6m tipo Giulietta.
Le ibride 1,5 hanno il doppia frizione 7m con l elettrico.
La plugin 1,3, un 6m automatico e l elettrico dietro.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me il cambio di tonale hybrid non e’ male… piuttosto e’ gestito male in talune circostanze: a volte lo trovo molto rapido e ben assistito dalla spinta dell elettrico ma a volte usando le palette si “incanta” e specialmente se non e’ messo in manuale mi capita che quando tiro la paletta al volante lei ha appena cambiato e ne cambia un’altra…
 
X