Problemi al cambio

Credo, per quanto posso avere capito io, che rispetto alle classiche ibride a cinghia, questo cambio con motore elettrico integrato sia effettivamente una bella cosa dal punto di vista tecnologico
 
Da quello che ho capito il motore elettrico e dentro al cambio ma e tra motore e cambio quindi da il moto al cambio al posto del motore o insieme al motore.. quindi dovrebbe funzionare con qualsiasi marcia.. poi far funzionare tt il sistema non deve essere molto semplice..
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Da quello che ho capito il motore elettrico e dentro al cambio ma e tra motore e cambio quindi da il moto al cambio al posto del motore o insieme al motore.. quindi dovrebbe funzionare con qualsiasi marcia.. poi far funzionare tt il sistema non deve essere molto semplice..
Non è tra motore e cambio ma dentro il cambio.
Come detto ingrana sull albero delle marce pari e col gioco delle frizioni e’ in presa o no.
Ingegnoso certamente, anche se alla prova pratica un po’ lento e non in perfetta sintonia con il motore e le richieste del pilota.
Nemmeno parente per essere chiari dello ZF della Giulia, che è un fucilata.
 
  • Like
Reactions: VinCur
- Informazione Pubblicitaria -
Non è tra motore e cambio ma dentro il cambio.
Come detto ingrana sull albero delle marce pari e col gioco delle frizioni e’ in presa o no.
Ingegnoso certamente, anche se alla prova pratica un po’ lento e non in perfetta sintonia con il motore e le richieste del pilota.
Nemmeno parente per essere chiari dello ZF della Giulia, che è un fucilata.
Concordo pienamente!!
 
Nemmeno parente per essere chiari dello ZF della Giulia, che è un fucilata.

Non capisco per quale motivo spesso vengano tirate in ballo giulia e Stelvio.
Lo sappiamo perfettamente che sono 2 pianeti differenti e ci mancherebbe altro, viste le differenze di segmento e di prezzo...

Per il resto, mi/vi domando : ma andate tutti in pista che sentite questa differenza? Cioè, espresso in altri termini ancora : nell'uso quotidiano, considerando il tipo di vettura/vetture in questione, può fare differenza una fucilata da un cambio che magari fa solo una pistolettata?
Ovviamente ce n'è per tutti i gusti e ci mancherebbe altro, ma la Tonale è un C-suv ovvero poco più di un urban-suv. Di sicuro non è una macchina votata alla sportività ma più alla praticità e alla comodità senza tralasciare quel "qualcosetta" in più (ma proprio solo qualcosetta) di sportivo che la differenzia essendo un' Alfa Romeo dagli altri modelli/brand di pari categoria.
 
Addirittura fucilata… bello sì, ma fucilata? Ma sei serio? E ti dico per esperienza in pista con alfa Giulia qv, circuito tazio Nuvolari. Non lasciamo che la passione “annebbi” i giudizi…
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Addirittura fucilata… bello sì, ma fucilata? Ma sei serio? E ti dico per esperienza in pista con alfa Giulia qv, circuito tazio Nuvolari. Non lasciamo che la passione “annebbi” i giudizi…
Ma soprattutto volevo dire che in pista può avere un senso, per strada direi di no...
 
  • Like
Reactions: tcpma e Hyperiky
Non capisco per quale motivo spesso vengano tirate in ballo giulia e Stelvio.
Lo sappiamo perfettamente che sono 2 pianeti differenti e ci mancherebbe altro, viste le differenze di segmento e di prezzo...

Per il resto, mi/vi domando : ma andate tutti in pista che sentite questa differenza? Cioè, espresso in altri termini ancora : nell'uso quotidiano, considerando il tipo di vettura/vetture in questione, può fare differenza una fucilata da un cambio che magari fa solo una pistolettata?
Ovviamente ce n'è per tutti i gusti e ci mancherebbe altro, ma la Tonale è un C-suv ovvero poco più di un urban-suv. Di sicuro non è una macchina votata alla sportività ma più alla praticità e alla comodità senza tralasciare quel "qualcosetta" in più (ma proprio solo qualcosetta) di sportivo che la differenzia essendo un' Alfa Romeo dagli altri modelli/brand di pari categoria.
Non c entra la pista.
La lentezza e lo scarso accordo col motore si avvertono chiaramente anche in un semplice percorso misto e compromette la qualità di guida superiore che uno si aspetta da un alfa.
 
Addirittura fucilata… bello sì, ma fucilata? Ma sei serio? E ti dico per esperienza in pista con alfa Giulia qv, circuito tazio Nuvolari. Non lasciamo che la passione “annebbi” i giudizi…
Si fucilata intesa come velocità di risposta e tempismo anche in automatico.
In qualunque situazione il cambio marcia è velocissimo, basta sfiorare le leve.
In D da’ anche un leggero calcetto.
Anch io ho provato in pista la quadrifoglio ed il cambio mi ha soddisfatto completamente.
Non sono un pilota professionista ne un collaudatore ma non ho mai provato un cambio più veloce nemmeno tra i doppia frizione.
Mi dicono che solo i doppia frizione Ferrari siano più veloci e forse qualche McLaren (ma chi l ha mai provata?).
 
- Informazione Pubblicitaria -
I doppia frizione sono estremamente più veloci perché le marce sono già innestate si deve solo aprire e chiudere frizione!! Che i convertitori di coppia siano migliorati ok ma non saranno mai al pari di un cambio doppia frizione altrimenti lo userebbero tt sulle auto sportive!! La tonale ha praticamente il cambio tct di giulietta migliorato.. il che come cambio non è malissimo ma non è certamente sportivo.. e ha logica di funzionamento un po’ scadenti per uso sportivo.. va bene per andare a passeggio.. ovviamente aggiungere un motore elettrico e fare lavorare termico e elettrico insieme è abbastanza complicato e bisogna adattarsi al sistema.. tra altro ibrido ha sia li svantaggi del termico cje elettrico messi insieme quindi li fanno ma e molto meglio o uno o altro meno problemi ecc..
 
X