Problemi al selespeed

Broblema cambio marce selespeed

Buongiorno a tutti ragazzi :) Sono nuovissimo e colgo l'occasione per salutarvi tutti.

Ho trovato questo forum per cercare informazioni sulla mia nuova Alfa 156 2000 Twin Spark Selespeed e per uno strano inconveniente che presenta talvolta..

E' da premettere che la macchina ce l'ho da una settimana(me l'ha venduta un amico e ha anche l'impianto a gas)...

me l'avrà forse fatto un paio di volte fino ad ora: se sono in seconda, e cambio marcia per massare in 3a. i comandi non rispondono: sul display la marcia non sale, i comandi al volante non funzionano. Non scalamarcia ne da joystich ne da volante. Se invece premo il pulsante "City" che la rende automatica al momento giusto la marcia aumenta...

Non è bizzarro? è da premettere che questo inconveniente me l'ha fatto solo a motore freddo (poco dopo la prima accensione la mattina) o cmq a motore non troppo caldo...

Ho letto nelle scorse pagine di controllare l'olio del selespeed, ma io di motori non ne capisco nulla... esattamente dove dovrei guardare? (per metterci poi quale tipo di olio?)

Posso però confermare che all'apertura del portello il rumore elettronico della pompa si sente bene...

Stavo pensando di portarla dal meccanico augurandomi che non sia nulla di grave.

Voi cosa ne pensate?

Grazie tantissimo per ogni info utile :)

EDIT: l'alfa è del 2001 con 89.000 Km...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Ciao Kalius,dovresti aver avuto i 2 libretti:uso e manutenzione e quello specifico del cambio selespeed...se non li hai puoi sempre cercare di averli da conce od officine alfa,che sapranno indicarti l'esatta ubicazione dei vari serbatoi...non imbarcarti in rabbocchi o similari se non sai cosa,dove e quanto mettere sennò sono guai...il problema che tu descrivi prima della sost delle "spinette" ogni tanto lo faceva anche a me,adesso quasi mai cmq non è grave,se ti fermi dovrebbe scalare da sola in prima e poi torna tutto normale oppure acceleri fino al max e dovrebbe comunque salire di rapporto oppure ancora rallenti un poco togli gas e poi lo ridai...tra l'altro noi Selespeed Twin Spark è consigliabile che parcheggiamo se possibile in piano,in quanto in discesa ed aggregato non pressurizzato il livello olio selespeed arriva senz'altro a toccare il tappo che per quanto serrato non è a perfetta tenuta e si unge tutt'attorno...se poi c'è troppo liquido esce dallo sfiato sporcando il passaruota sx...questa è una zona che dobbiamo sempre tener d'occhio!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Broblema cambio marce selespeed

Buongiorno a tutti ragazzi :) Sono nuovissimo e colgo l'occasione per salutarvi tutti.

Ho trovato questo forum per cercare informazioni sulla mia nuova Alfa 156 2000 Twin Spark Selespeed e per uno strano inconveniente che presenta talvolta..

E' da premettere che la macchina ce l'ho da una settimana(me l'ha venduta un amico e ha anche l'impianto a gas)...

me l'avrà forse fatto un paio di volte fino ad ora: se sono in seconda, e cambio marcia per massare in 3a. i comandi non rispondono: sul display la marcia non sale, i comandi al volante non funzionano. Non scalamarcia ne da joystich ne da volante. Se invece premo il pulsante "City" che la rende automatica al momento giusto la marcia aumenta...

Non è bizzarro? è da premettere che questo inconveniente me l'ha fatto solo a motore freddo (poco dopo la prima accensione la mattina) o cmq a motore non troppo caldo...

Ho letto nelle scorse pagine di controllare l'olio del selespeed, ma io di motori non ne capisco nulla... esattamente dove dovrei guardare? (per metterci poi quale tipo di olio?)

Posso però confermare che all'apertura del portello il rumore elettronico della pompa si sente bene...

Stavo pensando di portarla dal meccanico augurandomi che non sia nulla di grave.

Voi cosa ne pensate?

Grazie tantissimo per ogni info utile :)

EDIT: l'alfa è del 2001 con 89.000 Km...
Mi sembra più un problema elettronico.
Tramite Examiner prima devi vedere ze i commandi vengono letto nel ECU, questi ti racconterà sicuro di più.
In più vai a guardare quel grosso "attacco spina/morsetto" vicino alla batteria, ogni tanto li puoi avere dei problemi di umidità
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Dimenticavo..un altro importante collegamento centralina e selespeed pare trovasi sotto la batteria,è comunque abbastanza protetto dalla struttura,ma è quello vicino alla batteria che dà i maggiori problemi e che andrebbe cambiato con quello più grosso appena possibile,se per caso abbiamo ancora quello di fabbrica...
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Dimenticanza numero 2:se a qualcuno non entra qualche marcia ed il sistema innesta dopo il tentativo andato a vuoto quella superiore il problema potrebbe essere nella scatola del cambio ( a me è capitato):le prime scatole avevano un anello di metallo all'interno che si rompeva ed i pezzi impedivano l'innesto...la nuova scatola del cambio che mi montarono aveva un notevole rinforzo di questo anello che quindi non correva piùil rischio di rompersi...l'alfa però che io sappia non ha richiamato nessuno per questo e quindi prima o poi chi ha una scatola del cambio vecchia avrà il problema...le nuove (dal 2002 penso) uscirono già modificate ma non è escluso che ce ne siano di vecchie in giro...
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Grazie mille dei vostri consigli...

Ho provato negli ultimi giorni a scalare e aumentare marce piu spesso per vedere come si comportava e il problema non si è presentato...

Il vecchio proprietario mi ha anche detto che forse in 10.000 Km gliel'avrà fatto 2 volte...

Per il resto la macchina è perfetta. Mi è sembrato di capire leggendo un po di post passati che questa macchina è complessa al punto che è necessaria farla vedere a un'autofficina autorizzata: l'unica in grado di sapere per certo cosa può avere utilizzando appositi strumenti...

La terrò un altro po per vedere che tipo di problemi ha e magari poi le faccio fare una controllatina dal meccanico...

Posso dire che quando rallento il selespeed scala benissimo le marce e lavora come si deve (si sente dal vano motore il clock caratteristico) Mi bastaa una rassicurazione sul fatto che non fosse nulla di grave :)

Una domanda: se NON sono in city, e tiro la seconda molto fino a superare i 4000 giri, me l'aumenta lui da solo? o lo fa a 5.000? Funzion cosi per tutte le marce?

Grazie... Gentilissimi :)
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Una domanda: se NON sono in city, e tiro la seconda molto fino a superare i 4000 giri, me l'aumenta lui da solo? o lo fa a 5.000? Funzion cosi per tutte le marce?

Grazie... Gentilissimi :)


Attualmente la mia è ferma dal meccanico ... e mi piange il cuore ... sono già due mesi che sono senza ... e ripiego sulla mia vecchia panda ...

Riguardo il cambio NON CITY, solo quando arrivi in zona limitatore (zona rossa contagiri) fà la cambiata in automatico, sennò sopra i 5000 o 5500 (non ricordo), quando innesti la marcia, varia soltanto il tempo di cambiata, che diminuisce, rendendolo un pò più sportivo ... nonsarebbe da fare, ma prenditi un pò di tempo, e a macchina calda, vai in autostrada o in qualche strada ampia e non trafficata ... e in seconda, dai soltanto gas ... fino in 4 ... e senti quel che ti dico riguardo la cambiata al limite e i tempi di cambiata diminuiti :) ... lo so, non si dovrebbe fare ... però ... :) ...


... voglio la mia Alfa :( ....

PS: interessante la storia degli spinotti sottodimensionati e dell'anello in ferro ...
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Mi dispiace, posso capire come si stia.

La mia è del 2001 la tua di che anno?

Perche pare che quelle prima del 2001 avessero delle noie soprattutto al selespeed.

Non l'ho capita questa cosa della cambiata: cioè se accelero e corro in 3a fino ad arrivare ai 5000 giri e cambio marcia lui mi riduce al max il tempo necessario alla cambiata? oppure lo fa in automatico?

SI anche a me ha colpito questa cosa dei morsetti vicino al vano batteria, consideratoo che costa poco cambiarli....

Ho appena guardato sul vano motore: sulla destra c'è la batteria con sopra una scatoletta con dei filetti all'interno... poi davanti la batteria (verso i fari anteriori) c'è un'altra scatola con FAN FAN1 POMP ecc ecc... con dei morsetti...

quale sarebbe il pezzo da cambiare poco ? cosi magari quando la porto dal meccanico gli chiedo di farmelo...

grazie :D:D

per il resto è una bomba è incollata al terreno sta macchina, alle volte provo a fare le curve un pò piu veloci che prima facevo con la punto del 96 e la macchina si cappottava a momenti... con l'alfa le faccio piu veloci e NON si SCHIODA. incollata, pare non gliene freghi nulla :D
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Kalius,
hai già fatto quello che avevo detto qui in su per vedere che li non ci siano dei problemi :confused:
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

Ragazzi la 156 selespeed non la conoscono tra un pò neanche in alfa romeo figuriamoci il meccanico magari sotto casa...solo alle offi alfa va portata e che hanno davvero già dei clienti che gli portano o gli hanno portato la selespeed...magari con qualche domanda accorta si riesce a scoprire..l'esperienza dell'offi in tal senso è basilare...lì fatevi descrivere l'esatta ubicazione delle cose di cui ho scritto perchè così a parole è ben difficile...non rabboccate olio al selespeed se non quello che vi danno in alfa ricambi sennò rischiate il grippaggio dell'aggregato...l'olio si chiama Olio Tutela CS Speed (verificate all'alfa ricambi e solo lì,gli altri ricambi auto generici non l'hanno e tendono a vendere cose sicuramente simili ma deleteri per il cambio)ed è consigliabile averne una piccola quantità in macchina...la cambiata in semiautomatico se schiacciate tutto avviene sempre al limitatore,con passaggio al rapporto superiore...5000 giri e giù tutto (il manuale dice 60% della corsa dell'acceleratore) la cambiata è più veloce...come però alzate un pò il sistema se ne accorge e non effettua la cambiata veloce......si accorge persino se state in salita o discesa...spero di esser stato chiaro...
 
X