Problemi al selespeed

Re: Problemi cambio 156 Selespeed

Ciao Benespeed,mi dispiace dei tuoi guai,comunque se ti leggi i post precedenti potrai trovare delle risposte a quello che ti sta succedendo...in bocca al lupo!
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

E' tornata a casa venerdì ... dopo quasi 2 mesi e mezzo che non la vedevo e non la sentivo più ...
Praticamente, ma attendo ancora il dettaglio, dopo l'incidente che mi è accorso, ci sono stati problemi sulla pompa del selespeed (quella sopra il passaruota), probabilmente un tubo strozzato o proprio rotta per la botta (50no che è entrato a pieno tra ruota e muso e ha fatto un bel pò di danni, da quanto PIANO andava) ... i carrozzieri però la devono aver mossa prima di sistemare quel PICCOLO particolare, risultato non scalava più le marce e non entrava la retro ... perfetto ...
E' finita (trasportata dal carroattrezzi) dal mio meccanico (ALFA, ndL) che tra festività e problemi vari, ha iniziato a guardarla, e smontarla ...
in conclusione, quello che ho visto che ha cambiato è questo:

Vaschetta olio selespeed (rotta dall'incidente, credo)
-presumo anche il blocco pompa- (bruciata forse quando l'hanno accesa senza che i tubi fossero liberi?)
Centralina Selespeed (non ricordo perchè, ma hovisto pure quella ...)
Blocco cambio Selespeed (i potenziometri che "sentono" la posizione della marcia non sentivano correttamente la posizione e non cambiavano ... con l'examiner non riusciva a completare la sequenza di levata-scalata di tutte e 6 le marce ... in più mi ha detto che dentro l'olio era ROSSO e non bianco come dovrebbe essere quello RACCOMANDATO dall'Alfa ... chissà a chi dovrò tirare le orecchie per questo ...)
Frizione (già che c'era, ha fatto anche quel cambio)

Attendo il conto ... soprattutto perchè poi inizieremo a vedere le responsabilità delle varie parti coinvolte nella riparazione della mia macchina ... che non esiste che io paghi i danni di chi, avvertito e raccomandato di non muoverla, l'ha fatto ...

Per ora c'è da dire che la macchina ora è un gioiellino ... venerdì sera sfioravo il cielo quasi con un dito :) ...
Il forum mi è stato di grande aiuto (e anche al mio meccanico, a cui ho portato le stampate delle cose più interessanti e salienti) e quindi un grazie a tutti quelli che hanno collaborato e apportato il loro contributo ... spero che chiunque con questa macchina abbia qualche dubbio o problema, possa ritrovare lo stesso aiuto che ho trovato io ...

Però non è finita qui :) ...

PS: stimo che solo di meccanica ci saranno quasi 3000 euro di danni ... ma che non ho intenzione di pagare SOLTANTO io :) ...

non sono più alfista ... a seguito dell'incidente si è scoperto che la macchina aveva subito alcuni lavoretti di ritocco ... diciamo che non aveva i 60.000km segnati ma bensi quasi 180.000 ... ovvio che si spiega quindi il perchè della rottura del selespeed e di alcuni altri problemi che erano seguiti all'incidente ...

Direi una gran bella inc__ata ... la macchina è stata rientrata al concessionario che l'ha venduta (per notizia, rifare un selespeed [attuatore+centralina+olio vario+manodopera+pezzi vari] sono più di 3000 euro ...)

Riguardo l'olio, il tutela CS è bianco ... mentre quello solitamente messo economico per i rabbocchi è rosso ... qualcosa vorrà dire quella perdita rossa ...

A presto ... chissà ...
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

Mi dispiace davvero tanto lonewolf...in bocca al lupo...per inciso,riguardo l'olio selespeed,che ovviamente possseggo e controllo,confermo una colorazione giallastra,tipo vino bianco,tendente all'ocra,non è bianco,almeno quello che ho io nella mia macchina e nel barattolo di riserva...ti auguro presto un'alfa romeo...saluti!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

salve a tutti!! è la prima volta che scrivo! ho un problema con la mia alfa 156 2.0 selespeed.. la retromarcia non si inserisce in nessun modo.. le altre marce vanno bene dalla 1 alla 5 ma la retro non ne vuole sapere. 5 giorni fà ho sostituito frizione,disco,candele,olio motore,cinte,olio cambio, e anche lo scambiatore di calore dell'olio.. aiutatemi spero non sia nulla di grave!!
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

Ciao Anto,spero tu ti sia letto tutti i post precedenti nonchè anche un altro topic relativo ai problemi di minimo irregolare...dando per scontato che tu abbia il connettore nuovo e non quello iniziale c'è da chiedersi se non c'è qualche problema meccanico nella scatola del cambio..magari qualche residuo metallico che impedisce l'innesto della marcia..prima però verifica quel connettore...se hai quello vecchio facendo staccare e riattaccare pulendo i piccoli contatti qualche miglioramento io lo ebbi..ma la sostituzione è necessaria ed assai più economica che aprire la scatola del cambio....
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

Allore attenzione BeneSpeed innanzitutto hai parlato di olio di colore rosso e quindi non è olio del cambio, quindi ti posso dire che l'unico olio di colore roso che puoi trovare sulle alfa è quello del servosterzo che ha la sigla TUTELA GI/A.Alla luce di quanto ti ho detto controlla che non ci siano perdite dalla pompa del servosterzo.
Ti consiglio poi per quanto riguarda il cambio usa esclusivamente l'olio riportato sul libretto sensa fare mescole strane;l'olio del cambio per l'alfa è particolare (TUTELA CAR ZC 75 SYNTH); per fare un buon lavoro, dopo che hai circolato un p'o con l'auto svuota il cambio e rimetti l'olio nuovo (2 litri).
Per quanto riguarda eventuali cuffie che hai notato rotte fattele cambiare e lascia andare il cambio come sta. Prova e fammi sapere.
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

salve a tutti, ho un problema serio con la mia gt selespeed del 2004.
quando la vettura è ferma e inserisco la prima, è come se il cambio si incantasse e continua a disinderire ed inserire la prima, non appena mi metto in movimento il problema si risolve, solo che per partire l'auto zoppica perchè per i primi metri reinserisce la prima..
saltuariamente si accende la spia avaria selespeed, e la cosa strana è che quando si accende l'allarme il problema sparisce.
all'alfa hanno fatto tutta la diagnosi e ritengono sia necessario cambiare il cambio per una spesa di € 1.200 più manodopera.
se qualcuno potesse autarmi gli sarei infinitamente grato.
preciso che non è un problema di pressione nè di frizione.
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

Se hai letto i post precedenti,dovresti far verificare il connettore che sulle 156 è proprio sulla sx della batteria,guardandola appena aperta il cofano...se non ce n'è uno più che grosso e non scart come forse hai,comincia a cambiarlo...costo del mio,all'epoca,40 euro...leggi però i post precedenti su tale connettore...i contatti troppo piccoli non fanno passare la giusta corrente...poi controlla o fai controllare il livello olio selespeed...aspetto notizie...ciao!
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

Ciao ragazzi, anche io a dicembre avevo avuto problemi col selespeed (Alfa 156 2.0 TS del 07/1999), e dopo varie peripezie ora l'ho ritirata e la sto provando da ca. una settimana. Per ora sembra non avere più problemi (ho speso 1600 Eur). Mi hanno sostituito i vari ingranaggi del cambio, la sonda, la frizione e altre cose.
Spero ora che non me ne dia più altrimenti penso di darla via. E' un peccato però perchè ha solo 75000 km effettivi.
Qualcuno di voi sa dirmi se per esperienza il cambio, dopo aver dato problemi, continuerà a darne?
 
Re: Problemi cambio 156 Selespeed

Io ce l'ho da dic 99 e dopo le grane iniziali ora va bene...i guai non sono mai insormontabili ma bisogna avere la fortuna di incontrare un'officina con esperienza (ed io l'ho avuta) e poi reperire più info psbl sul cambio..leggi tutti i post del topic nonchè quelli di uno simile a questo,relativo a problemi di minimo,noe poi osserva la macchina come si comporta...scrivi pure se non comprendi cosa ho scritto...ciao!
 
X