Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Controlla che la macchina abbia fatto tutti i richiami,basta andare al'alfa romeo col telaio,in particolare quello relativo proprio a questo problema;dovrebbe fartelo a motore tiepido,non a freddo freddo nè a caldo..per vedere ciò basta che acceleri un pò da fermo col cambio in folle e vedi se si spegne..la mia lo faceva e dopo il richiamo è andato tutto ok..fammi sapere...ciao!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Dimenticavo e ribadisco per chi ha ancora eventuali dubbi,od al limite gli metto la pulce nell'orecchio:USARE SOLO L'OLIO SELESPEED DELL'ALFA,OVVIAMENTE ANCHE NEI RABBOCCHI: OLIO TUTELA CS SPEED CHE E' DI COLORE GIALLO OCRA.ALTRI OLII SONO COMUNQUE DELETERI ALLA LUNGA PER L'AGGREGATO...E' EVIDENTE QUINDI CHE CHI HA NEL SERBATOIO SELESPEED UN OLIO DI COLORE ROSSO COME OGNI TANTO SENTO DIRE O VEDO SCRIVERE DEVE CORRERE A CAMBIARLO!IN PAROLE POVERE VERIFICATE COSA AVETE,SPECIALMENTE SE LA VETTURA L'AVETE PRESA USATA! Buon'alfa a tutti!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Salve, vorrei porre una domanda: visti i tanti problemi al selespeed, essi riguardano la produzione antecedente il 2000 o anche la seguente? utenti 'soddisfatti' ce ne sono? (intendo che abbiano percorso 150k km senza particolari problemi al cambio o altro)
Nel particolare vorrei acquistare una 156 sw del 2002 con 150km sulle spalle per metterla a GPL, ma non vorrei trovarmi a piedi per via del cambio.
Ogni info attinente è ben accetta.
Ringrazio in anticipo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

vorrei ringraziare stefano156 per i suoi preziosi interventi riguardanti l'esecuzione del rabbocco dell'olio nella vaschetta del selespeed che giudico ineccepibile e a dir poco operazione da manuale, oltretutto con fattivi risultati veramente molto positivi anche sulla mia vettura.

ci tengo però a precisare che in riferimento al cavetto che ho letto più volte nei tuoi messaggi e che dici di sostituire per ridurre le noie, mi sono informato personalmente ed è il ricambio n° 71716199 denominaro dall'alfa romeo come "INSIEME CAVI" e costa presso il magazzino ricambi alfa romeo di brescia bel 398 euro + iva e non una quarantina di euro come dici tu.

se invece intendi un altro cavo, ti prego di precisarlo meglio in quanto sarei anche io interessato alla sua sostituzione. ciao a tutti e a presto.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Salve Drake e grazie dei complimenti,che io giro immediatamente alla passione alfa che ho...comunque cerco solamente di rendere produttiva per tutti la mia esperienza sulla vettura viste le vicissitudini,ormai lontane nel tempo,ma che ricordo come fosse ieri...per quel che riguarda il cavo io l'ho cambiato circa 3 anni fa almeno e 40 euro mi è stato chiesto dall'officina alfa di (assoluta) fiducia..non so dirti ora il numero di serie di ricambio,magari ne è stato sviluppato un altro (il costo mi sembra enorme) dall'alfa..ora mi informerò meglio..starò fuori Roma fino al 20 almeno e non posso informarmi ora..comunque l'alfa specula troppo sui ricambi...pensa che alcune parti dell'aggregato sono sostituibili e non è necessario cambiarlo tutto come ufficialmente si dice..questo perchè il lavoro è complesso e non tutte le officine alfa sono in grado di farlo..ed anche perchè servono degli aggregati usati inutilizzabili da cannibalizzare...bisogna solo aver la fortuna di trovare un'officina che ha ciò...tra l'altro ci sarebbero problemi di garanzia ...insomma bisogna trovare competenza,disponibilità,esperienza ma anche pezzi di ricambio...
Invece,caro Mcbresy,per quel che riguarda l'affidabilità del selespeed essa è determinata proprio dalla presenza sul territorio di officine con esperienza,che penso stiano crescendo..all'inizio nessuno sapeva metterci le mani perchè il lancio è stato un pò troppo affrettato e neppure gente in gamba sapeva cosa fare perchè mancavano info ed i programmi di diagnostica non erano all'altezza..a questo si aggiunge anche una componentistica non adeguata nei modelli 1999 e 2000,in parole povere il selespeed twin spark..già col selespeed jts le cose migliorarono..ad oggi comunque un selespeed twin spark penso sia ok perchè credo che eventuali difetti ad oggi siano già usciti tutti.... di certo richiede un pò più di "attenzione"...
Buona serata a tutti!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Grazie della risposta! Cmq ora ho trovato un'altra alternativa con meno km e niente selespeed, giusto per alleggerire i possibili costi di gestione.
Come dicevo ieri ad un amico, ho il 'cuore sportivo' ma il portafoglio da operaio!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Sono contento che tu abbia trovato quel che cercavi...il selespeed è certamente un apparato in più,che può rompersi...però ha diversi lati positivi,come: niente fuorigiri,guida nel traffico più riposante,sempre le mani sul volante,passaggio al rapporto superiore quando arriva al limitatore,scalata automatica in decelerazione,con una quasi doppietta in automatico,se necessario,possibilità di scelta tra una modalità di cambiata sequenziale o automatica...è una vettura che si porta in maniera diversa,che può non piacere o piacere da matti..buone cose!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

ti quoto in pieno! e piacere mi piacerebbe!
proprio ieri mi ha contattato il venditore della 156 sopra citata offrendomi 2 anni di garanzia sul cambio, che lui ha definito 'nuovo' (non so cosa intenda però!)
Come detto l'unica cosa che mi frena è il pensiero di trovarmi in panne per il cambio, ma l'idea dei 'bilancieri' (o pulsanti!) e del sapore sportivo del sele, mi acchiappa un casino!

Buone cose anche a te!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

caro Mcbrecy per quanto riguarda la garanzia di 2 anni sul cambio, penso che con quella tu possa dormire sogni più che tranquilli nel senso che se il selespeed ha già problemi suoi di partenza stai sicuro che in 2 anni te ne succederanno di tutti i colori, ma se hai una garanzia totale non preoccuparti che dormi in una botte di ferro! l'unico scrupolo, accertati per bene che ti fornisca una garanzia scritta e che il venditore abbia effettivamente una rete di officina in grado di sopperire nell'eventualità di problemi da te riscontrati. non che a parole ti sappia vendere la luna e poi al minimo guasto tu debba correre come un dannato. ciao e buona alfaromeoselespeed ;-)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

thanks a lot!

;)
 
X