Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed
guarda Ankipu, mi sembra di rivivere quello che è successo a me un anno e mezzo fa. lo stesso identico tuo problema... dalla seconda alla terza gratta, idem in scalata grattatina dalla terza alla seconda. sopratutto a motore caldo. in quel periodo ricordo anche che ho provato a controllare l'olio del cambio se era presente (non il selespeed ovviamente) e mi scese di colore quasi bianco... non seppi spiegarmelo allora come oggi.
cmq tornando a noi ho sentito più pareri e tutti mi dissero che era quasi sicuramente un problema di sincronizzatore e che bisognava aprire il cambio.
malgrado il mio portafoglio mi sono trovato davanti a 2 scelte:
1) rivolgermi presso un meccanico mio conoscente affidabile ma non alfaromeo che mi avrebbe sistemato l'auto cambiando solo il pezzo rotto e mi avrebbe fatto spendere circa 1.500 euro (manodopera compresa)
2) rivolgermi ad un'officina alfaromeo (di fiducia) e con il loro preventivo si sfioravano i 2.400 euro (quasi il doppio di un mecca normale). la differenza è che all'alfaromeo non stanno nemmeno ad aprire il cambio... loro ti tolgono il cambio difettoso, per metterti un cambio revisionato, testato e garantito 2 anni.
e così ho fatto. sono andato all'alfaromeo, il lavoro da loro è durato 10 giorni (tra ordine dei materiali, tempi tecnici per la sostituzione, festività varie in mezzo al loro lavoro) nel costo era compresa anche la frizione nuova che ho preferito cambiare già che c'ero, per non trovarmi a riaprire il cambio dopo pochi chilometri per colpa della frizione usurata.
ho preferito scegliere la soluzione + onerosa ma anche la più sicura visto che all'alfa mi offrono 2 anni di garanzia e se succede qualcosa d'ora in avanti e per 2 anni sono c...i loro, mentre se fossi andato da un mecca normale e magari dopo poco mi si fosse rotto ancora qualcosa (tipo il sincronizzatore di un'altra marcia), allora a quel punto avresti sentito che avemaria e padrenostro...
cmq valuta bene la convenienza anche in base al chilometraggio della tua belva... personalmente con 210.000 km un pensierino ce lo farei, magari se è il caso parlerei (giusto per sondare anche altri punti di vista) anche con i ragazzi del commerciale di qualche concessionaria alfaromeo.
ciao e auguri per il tuo problemino.