Problemi al selespeed

Problema con selespeed

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho cercato nei vari post il mio problema mo non l'ho trovato. Ho una 156 del 2000 con cambio selespeed che nell'arco dei nove anni mi ha causato 4 o 5 volte un problema che però diventa un incubo per la gravità. Mi è successo (credo di aver capito che succede quando il selespeed cambia la marcia e devo frenare per un ostacolo improvviso) che il motore si spegne e non riparte più per 5 o 6 minuti. Minuti di panico perchè ovviamente sono in mezzo al traffico. Succede che il pedale del freno diventa rigido (manca il gioco iniziale che c'è normalmente prima dell'accensione) e girando la chiave il motorino di avviamento non parte (le spie dei test si accendono normalmente). Passati questi minuti l'auto riparte e tutto ritorna regolare. Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie mille
 
Re: Problema con selespeed

Gladiator, i 5 minuti di attesa mi sono molto familiari in quanto anche a me nonostante il motore rimanesse in moto, a volte non mi entravano le marce per poi tornare tutto regolare dopo circa 5 minuti. Ora il mio problema dopo tanti controlli fatti in officina senza risolvere nulla sono riuscito ad individuarlo nella pompa idraulica del sistema Selespeed inefficente (per intenderci quella che manda in pressione l'olio idraulico e che si trova sopra il rivestimento in plastica del parafango anteriore sinistro).
Nel tuo caso che è diverso dovresti fare qualche prova e cioè vai in una zona non trafficata e prova a creare la situazione che hai descritto e quando ti si blocca nuovamente prova a vedere con quadro acceso se riesci a comandare da fermo i vari cambi marcia compresa la posizione di folle in quanto se ciò non accade allora potrebbe dipendere anche nel tuo caso dalla pompa in quanto sai bene che nel Selespeed se il cambio non è in folle la centralina per motivi di sicurezza non dà il consenso all'avviamento. Detto questo spero di averti dato qualche idea in più però se hai delle informazioni più specifiche (tipo: ti succede anche al mattino o durante i normali avvamenti della giornata ecc.) fammele sapere e molto probabilmente arriveremo ad individuare il guasto.
Spero di esserti stato di aiuto e ti saluto.
 
Re: Problema con selespeed

Grazie IPOIDE, sei stato molto gentile e hai individuato subito il problema. Ho provato diverse volte a simulare una frenata improvvisa ma non sono mai riuscito a far spegenere il motore. Comunque ti posso dire che il cambio non risponde (non so che marcia sia inserita perchè il display porta la stessa scritta dell'accensione con tutti i numeri sovrapposti). Al mattino nè in altri momenti non mi è mai successo, solo in quelle 5 o 6 occasioni descritte. Anche il mio meccanico dice che dovrebbe essere una questione di pressione olio ma non sa come risolvere il problema.
Ciao e ancora grazie
 
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Re: Problema con selespeed

Gladiator. cosa intendi quando dici "non so che marcia sia inserita perchè il display porta la stessa scritta dell'accensione con tutti i numeri sovrapposti".
Comunque controllati l'olio del Selespeed in questo modo: al mattino con la macchina in piano e senza aprire lo sportello lato guida (altrimenti si aziona la pompa e l'olio va in circolo) controlla che l'olio nella vaschetta sia a livello che deve essere a circa 2 o 3 cm. al di sotto del bordo della vaschetta.
 
Re: Problema con selespeed

Intendo dire che è come al mattino quando inserisci la chave nel quadro e la giri, prima che il motorino di avviamento parta e tutte le spie sono accese per i test. Ho comunque notato che al mattino (o qiando la macchina rimane ferma per alcune ore) quando apro la protiera e si sente il rumore della pompa dell'olio del cambio, il tempo mi sembra notevolmente allungato (passano cirac 8-10 secondi prima che sia disponibile per l'accensione). L'ho detto anche al mio meccanico e (come al solito) mi ha detto che è regolare. Proverò a verificare il livello che verifica il meccanico a cui porto l'auto una volta l'anno.
Ancora grazie IPOIDE.
 
Re: Problema con selespeed

Gladiator, per quanto riguarda il tempo allungato è normale perchè quando spegli il motore, l'olio spinto da un piccolo attuatore pneumatico (per intenderci simile alla classica palla di un autoclave) impiega molto tempo a defluire e tornare nella vaschetta dell'olio ed ecco perchè ti dicevo precedentemente che il controllo del livello devi farlo al mattino dopo che siano passate parecchie ore e l'olio si sia anche raffreddato.
Per essere più chiaro quindi più tempo l'auto rimane ferma, più olio ritorna in vaschetta, più la pressione del circuito idraulico diminuisce e più tempo impiega la pompa idraulica a caricare il circuito fino al raggiungimento della pressione di esercizio (da 30 a 60 bar a seconda delle situazioni).
Un ultima dritta per il tuo problema: eventualmente controllati il connettore elettrico della pompa che si trova in prossimità della vaschetta olio in basso (devi togliere la copertura in plastica che circonda il tappo olio, è fissata con due viti) oppure il relè della pompa (si trova sopra il cassetto porta oggetti lato passeggero e quindi devi smontare il cassetto per lavorarci comodo).
Ti saluto spero di esserti stato di aiuto per risolvere il problema, se hai bisogno non esitare a scrivere.
 
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Re: Problema con selespeed

Grazie IPOIDE, sei stato molto utile e gentile. Se ci saranno sviluppi ti terrò informato. Ciao
 
Re: Problema con selespeed

Ciao! Per quel che riguarda il controllo livello olio selespeed ti suggerisco essere molto accurato,visto che 1 cm è proprio la diff circa tra min e max..fai riferimento,se vuoi,ad una mia procedura che ho scritto sul topic "problemi cambio selespeed" ma non ricordo la pagina...fallo tu perchè difficilmente trovi persone che sanno come si fa...poi anche a me si spegneva,frenando,finchè non si scoprì che il programma della centralina era sbagliato...il problema era solo su alcune selespeed TS...verifica che la tua abbia fatto il richiamo a ciò predisposto dall'alfa..non dar per scontato nulla ...l'examiner è sempre raccomandato...su tutto...anche sul debimetro...può essere anche qualche collegamento elettronico..verifica il contatto scart presso la batteria...molti guai,ma non tutti,possono derivare da quello...infine ,o meglio,per prima cosa,porta la macchina in officine dove hanno esperienza di selespeed (non è detto che un'ottima off meccanica,magari privata,sia a conoscenza del selespeed..per la verità so anche di off alfa che non avendo esperienza di selespeed,hanno preso cantonate pazzesche)...In bocca al lupo!
 
Re: Problema con selespeed

Grazie Stefano. Ho postato il mio problema più che altro per sapere se è normale che dopo uno spegnimento accidentale la macchina non riparta per cinque minuti. Se questo è normale farò di tutto per ovviare al fatto che si spenge, altrimenti mi concetrerò sul problema della non ripartenza. Uno spegnimento accidentale ogni tanto non sarebbe un dramma se la macchina ripartisse! Ciao
 
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Re: Problema con selespeed

Salve a tutti, sono un neofilo che da qualche giorno ha acquistato una Alfa 156 SW 2000 TS con selet speed, del marzo 2003, purtroppo ho notato subito un problema, in fase di accellerazione non mi entra la 3, mentre in decellerazione scala benissimo. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Sono quasi disperato. Confido in voi ragazzi e in questo grande forum.
grazie a tutti.
luigi
 
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