Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Salve amici dell' Alfa, ho un informazione da chiedervi....
Io ho una splendida 147 2.0ts Selespeed del 2001, la macchina ha 75.000 km va che è na bombaa:D....
Stamattina sono andato a
Lucera, un paese qui vicino, e non ho notato alcun difetto, al ritorno pero quando l'ho parcheggiata ho notato che il cambio nel passare alla folle da qualsiasi marcia faceva un rumore strano... Sembrava quasi facesse fatica a disinnestare la marcia... Io ovviamente ho cominciato a farmela sotto, conoscendo i prezzi dell'Alfa per i suoi selespeed....
è stata ferma diverse ore (3 o 4) e poi sono sceso per rimetterla nel box..... ragazzi le marce non entrano piu!!!!! non si avverte alcun rumore.... la prima e la retro non si attivano..... nulla di nulla..... controllo livello olio selespeed, trovo la vaschetta completamente vuota.... ovviamente oggi è domenica e non ho modo di reperire l'olio adatto consigliato dal manuale, ho usato l'olio che viene consigliato per il servosterzo, adesso le marce entrano ma la cambiata non è perfetta.... strattona a volte, o magari fa rumori leggermente non regolari.... è colpa dell' olio?? esiste un sistema di spurgo?? devo buttare la macchina!? Vi prego aiutatemi... grazie a tutti.
P.S.= domani mattina corro in un officina Alfa, faccio sostituire l'olio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Buonasera a tutti, purtroppo anch'io ho dei problemi con il selespeed che non riesco a risolvere, o meglio... non riesce a risolverli il meccanico.
Durante la marcia, spesso, si blocca il cambio e comincia a suonare per poi sbloccarsi da solo dopo alcuni km. A volte lo fa 3 o 4 volte al giorno e a volte non lo fa per niente (dipende da come si è svegliata) mentre sistematicamente, quando si inserisce la 5 lampeggia il numero della marcia sul cruscotto e comincia a suonare. Il computer del meccanico segnala un problema relativo al numero di giri della frizione che peraltro è stata cambiata da circa un anno. Ha provato a sostituire il sensore, è andata bene per un pò ma poi ha ricominciato con il difetto. Ora si è pensato alla centralina "impazzita", ma prima di sostituirla volevo sapere se a qualcuno è capitato lo stesso difetto. Grazie davvero per l'attenzione e per qualsiasi consiglio utile
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Lory prova a controllare l'olio del sistema idraulico, ti consiglio di farlo la mattina prima di avviare il motore e senza aprie lo sportello lato guida quindi per aprire il cofano entra dal lato passeggero, il livello deve essere a circa 2 o 3 centimetri al di sotto del tappo.
Altra causa probabile può essere una bassa pressione olio nel circuito dovuta ad un interruzione temporanea della pompa idralica (connettori ossidati oppure spazzole del motorino consumate).
Ci aggiorniamo ti saluto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

IPOIDE, Ti ringrazio per il consiglio che metterò subito in pratica aggiornandoTi sugli sviluppi.
Ti saluto e Ti ringrazio
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

ciao stefano156 sono mykj da torino ho letto delle spinette tipo scart ma dove le hai reperite
visto che all' ALFA mi hanno detto che si vendono complete di tutto jl fascione fili costo 430€
eventualmente puoi dirmi dove acquistarlo ed eventuale codice ALFA...
GRAZIE per adesso

156 sportwagon 2.0 ts 2001
bella ma capricciosa..............
Ciao,scusami per la risposta tardiva ma ho problemi di server ed in più non mi arrivano più i messaggi che la discussione ne ha di nuovi...per quel che riguarda i nuovi contatti (che non sono più scart ma assai meglio) mi montarono altro, ma non sono riuscito a far ricordare al mecca quel particolare..ora,tramite un altro amico vedo cosa riesco a tirare fuori..forse però era un pezzo cannibalizzato da altra vettura e sai che questa cosa ufficialmente non si può fare...l'alfa non permette alle officine di fare questo per evitare zozzerie che sono sempre in agguato perchè non tutti possiedono la stessa competenza...per pochi soldi si corre il rischio di vedersimontare roba difettosa..
PER TUTTI I LETTORI:prima di postare leggete BENE tutti i post precedenti.E' importante.Non dimenticate che l'esperienza,la competenza e la NON AVIDITA' dei meccanici sono fondamentali...vi assicuro che è assai troppo facile dire che bisogna cambiare tutto il selespeed o fare chissa' quale altro intervento invasivo...io,per fortuna ho incontrato l'officina giusta con il responsabile che non cerca di arricchirsi sui guai di poveri sfigati..a presto!
 
Re: Problemi alfa romeo 156 Selespeed

più che sfigati i padroni... diciamo che sono le macchine ad essere sfigate eheheh!

la mia 156 selespeed, un bel giorno pensai persino di portarla a Lourdes e bagnarla nella vasca!!!

poi fortunatamente ho risolto tutto sostituiendo cambio+attuatore (i miei erano veramente arrivati entrambi alla frutta, controllato io personalmente).

a parte gli scherzi, concordo con stefano156 in quanto spesso i mecca preferiscono "smontare per cambiare" con costi di migliaia di €, piuttosto che armarsi di santa pazienza e controllare i componenti che magari per un piccolo falso contatto oppure una fascetta allargata che lascia trafilare dell'olio possono creare veramente importanti problemi a questo benedetto selespeed.

consiglio anche io quindi, prima di mettere mano al vs. portafoglio di leggervi per bene questo utilissimo forum ed armati di santa pazienza, provare ad esclusione, ad eliminare le possibili cause dei difetti più ricorrenti che invadono questo pionieristico quanto sportivo tipo di cambio.

in bocca al lupo a tutti/e!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Parti Selespeed 2 per Selespeed 1

Salve a tutti :D:D
spiego meglio il titolo del post:
mi chiedevo, dato che il Selespeed 1(quello prima del 2004/05) da diversi problemi :mad:, si potrebbero montare le parti del Selespeed 2? Non so, tipo problemi al Selespeed 156 '00 -> smontare cambio Selespeed 1 e montare Selespeed 2 del '05 (ovviamente il discorso economico è a parte :p)
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Salve da ragazzi,ho acquistato di circa 20 giorni un alfa 156 selespeed! ma non l'avessi mai fatto!! l'altro giorno mentre la uscivo dal garace il cambio ha smesso improvvisamente di funzionare,cioè mi spiego meglio,si mette continuamente in folle è devo faticare un bel po per riuscire ad inserire la prima,poi a volte non funziona il city (cioè la funzione completamente automatica) è la macchina resta bloccata in prima, altre volte invece si inserisce la prima ma riotorna subito a folle,insomma sono veramente disperato e non so a cosa vado incontro, cmq ho controllato il livello dell'olio del cambio e la vaschetta era completamente vuota, controllo sotto la macchina è vedo alcune macchie di olio presumo del cambio visto che si trovano sotto di esso, portata dal meccanico egli mi sembra un po preoccupato, e suggerisce di mettere l'olio nel cambio che peò disperatamente non riesco a trovarlo nel mio paese e devo ordinarlo a Catania, adesso in base alle vostre esperienze vorrei sapere: 1 se la vaschetta è completamente vuota di quanto olio ha bisogno, 2 quanto costa questo olio specifico per il selespeed,perchè se si tratta di una spesa eccessiva mi sa che demolisco la vettura,visto che è impossibbile vendere questo specie di carro 2000 a benzina!!
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

per Stefanoalfista:

fossi in te, prima di alzare il cofano (anche se ormai l'hai già fatto ma nn lo dire troppo in giro) sentirei chi ti ha venduto la macchina... scusa ma non esiste che comperi una macchina e dopo 20 giorni ti ritrovi in queste situazioni. non hai un minimo di garanzia dal venditore?

anche perchè dalla descrizione del tuo problema, mi sa che non ne esce nulla di buono... personalmente avrei alcuni suggerimenti da darti. ma come ti ripeto, prima di metterci seriamente mano senti chi ti ha venduto la macchina, anche perchè se già ti metti a toccare solo un dado, poi sono c+++i amari per te e poi tutti ti darebbero la colpa perchè l'hai toccata.

tienici comunque informati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

ho comprato l'auto da un privato è lo controllata perfettamente,non aveva una minima perdità di olio, di conseguenza non ho nemmeno la garanzia, presumo sia questione dell'olio che manca nella vaschetta ma a parte questo ho sentito moltissima gente che ha il selespeed è si sta trovando malissimo,quindi appena ritirata dal meccanico penso che me ne sbarazzerò al più presto
 
X