Salve a tutti
premetto che sono un neofilo nel forum.
io ho da poco una 156 SW TS con selespeed ed da subito avuto un grosso problema, In accelerazione la terza non la prende mai e passa subito alla quarta, mentre in decellerazione le scala tutte senza problemi. Qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? grazie ille a tutti anticipatamente.
luigi
Luigi ti aiuto io che a me faceva la stessa identica cosa.
dopo averle provate tutte ho trovato la soluzione.
portatala in officina autorizzata Alfa,attacca l'examiner e fai lanciare lo spurgo frizione.
dopodichè fai lanciare la sequenza allineamento valvole cambio.
da lì in poi la vettura comnincierà a far scattare le valvole del cambio in sequenza.
a me da lì in poi è andata bene....
e tutt'ora ci và.
io ho risolto così.
vai in un aofficina autorizzata Alfa e pretendi ste cose.
lascia perdere quello che ti dicono loro prima prova questa strada e vedi cosa risolvi.fammi sapere.
ciao liugima76 anche io ho il tuo stesso prob.più della seconda non enra ne in "manuale" ne in automatico...ora la macchina è in concessionaria, mi hanno detto che è un problema di un pezzo che sta sotto il cambio appena ho notizie ti faccio sapere!
cucciolo ti aiuto io che a me faceva la stessa identica cosa.
dopo averle provate tutte ho trovato la soluzione.
portatala in officina autorizzata Alfa,attacca l'examiner e fai lanciare lo spurgo frizione.
dopodichè fai lanciare la sequenza allineamento valvole cambio.
da lì in poi la vettura comnincierà a far scattare le valvole del cambio in sequenza.
a me da lì in poi è andata bene....
e tutt'ora ci và.
io ho risolto così.
vai in un aofficina autorizzata Alfa e pretendi ste cose.
lascia perdere quello che ti dicono loro prima prova questa strada e vedi cosa risolvi.fammi sapere.
Un saluto a tutti.
Volevo sapere se a qualcuno è mai successo il problema che vi sto per descrivere:
Motorizzazione 156 2.0 jts selespeed.
Con temperatura esterna da 10 gradi in giù e a motore freddo noto che il comando frizione e l'acceleratore non funzionano in sincronia, in altre parole la frizione non attacca in percentuale con l'accelerato e viceversa al punto che devo rinunciare alle manovre ed aspettare qualche minuto con il motore in moto.
Un altra cosa che noto sempre a freddo con temperature da 10 gradi in giù è che al cambio marcia dalla prima alla seconda la frizione attacca con violenza, per poi tornare normale quando il motore comincia ad essete tiepido.
Spero di essere stato chiaro è aspetto vostri consigli, grazie.
Potrebbero essere i primi sintomi di usura della frizione. Quanti km ha? Utilizzo principale? In officina con l'Examiner si può ritarare leggermente la frizione, ma se è finita non aspettarti miracoli.
Grazie del tuo intervento, però il mio problema non è la frizione ma evidentemente come dici tu è un problema di taratura, volevo comunque sapere se a qualcun'altro è successo.
Ti saluto e grazie ancora.
chi mi aiuta a capire i problemi della mia Alfa 156 selespeed a motore freddo il cambio e silenzioso e funzionante ma dopo 20 minuti che giro quando scala dalla 3 alla seconda e alla prima sembra sche spinge le marce con un martello anziche il selettore e mi capita che esconono le marce da sole senza che tocco niente e adesso che é ferma da quasi un anno le marce escono piu spesso ma la muovo solo nel paqrcheggio che ho dovuto chiudere la assicurazionechi mi puo dare una mano prima che spendo un casino di soldi inutilmente magari :grinser026::grinser026:
Da quello che scrivi ti consiglio di dare un occhiata all'olio del cambio, e anzi cambialo totalmente (olio tutela ZC 75 SYNTH), dopo e non prima di aver fatto il cambio olio se puoi vai all'alfa e fai collegare l'EXAMINER e chiedi se la centralina abbia memorizzato errori.
N.B. di norma per una prova con l'Examiner non dovrebbero chiederti nulla di spesa.
Ti saluto e aggiornami sulle novità.