Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

ho capito la tua situazione: niente garanzia e con un bel guaio sotto il cofano motore... niente male come inizio.

per quanto riguarda il tipo di cambio selespeed, ti posso dire che io ho la tua stessa macchina da ormai tre anni. è vero che è un tipo di cambio un pò "delicato" ma personalmente a me regala tutt'ora emozioni impagabili che difficilmente ho provato alla guida, anche di macchine molto più sportive di un'alfa romeo 156 2.0 benzina.

tornando ai problemi da te descritti:

innanzitutto ti consiglio di recarti al più vicino concessionario fiat/alfaromeo ed acquistarti immediatamente 1 litro di olio TUTELA CS SPEED (costo 15 euro circa). questo tipo di olio lo devi mettere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nella vaschetta che ti trovi sulla destra della batteria. non te ne servirà tanto e mi raccomando di osservare la procedura ben precisa per il rabbocco della vaschetta dell'olio selespeed, come descritto da stefano156 in questo stesso forum! segui ciò che ha scritto lui che è un maestro in questo, mi raccomando!!

in secondo luogo, sempre dal concessionario fiat/alfaromeo comprati 2 litri di olio TUTELA CAR TECHNIX e ti fai una bella sostituzione completa dell'olio del cambio. fatti aiutare dal manuale di uso e manutenzione che dovresti avere ricevuto dal precedente proprietario. è importantissimo cambiare anche l'olio del cambio e metterlo nuovo, perchè come ti ripeto può darsi che sia anche colpa dello scarso livello di quest'ultimo o addirittura che nel cambio l'olio sia ormai esausto, può essere una concausa di tutti questi problemi.

infine dopo avere rabboccato la vaschetta selespeed col TUTELA CS SPEED e dopo avere completamente sostituito l'olio del cambio con i tuoi 2 litri di TUTELA CAR TECHNYX ti consiglierei in ultima battuta di recarti presso un'OFFICINA AUTORIZZATA ALFA ROMEO e richiedere la procedura di SPURGO FRIZIONE e la procedura di RIALLINEAMENTO ATTUATORE che dura 5 minuti in tutto e solitamente non ti chiedono nulla per questa procedura. ribadisco di non andare presso un meccanico qualsiasi in quanto non tutti hanno l'examiner per la procedura che dovrai farti fare. l'examiner solitamente ce l'hanno le officine autorizzate alfaromeo.

io ti consiglio di provare quanto sopra in quanto al massimo butti via un 50 euro, ma se ti va bene poi potrai girare con la tua alfona selespeed, senza problemi.

ciao e in bocca al lupo.

tienici informati mi raccomando.

Ciao Stefano,concordo in pieno con quanto scritto da The Drake,che ringrazio per i complimenti.
Non mollare perchè potrebbe esser solo una questione di rabbocco come del resto di contatto scart.
Ma sono solo ipotesi.
E' invece sicuro che tu debba trovare officine alfa con esperienza sul selespeed.
Leggi comunque tutto il resto della discussione.
Sappi comunque che avrai una macchina "diversa" dalle altre che richiede un approccio diverso.
Richiede infatti un pò di attenzione in più ma saprà ripagarti con grandi soddisfazioni.
So purtroppo che non dipende però tutto da te ma da chi ti ritroverai di fronte per ripararla,ammesso che sia economico farlo.
Certo la passione non è economica per le proprie tasche perchè c'è un prezzo comunque da pagare per soddisfarla.
Spero di risentirti presto con ottime notizie.
Saluto te e tutti quanti.
A presto!

Ragazzi fortunatamente tutto ok!! in poche parole c'è una piccolissima perdita di olio del cambio e quando il precedente proprietario me la ceduta non mi aveva detto niente, quindi costatato ciò, sono andato a catania,ho acquistato l'olio (il cs speed) al costo di 21 euro al litro, lo rabboccato,un giro di chiave e............tutto bene!!!!! non potevate immagginare come ero felice! le marce adesso entrano che è una meraviglia......subito la vado a provare,in automatico prima,seconda e terza già mi trovavo a :D :D :D senza nemmeno accorgermene! cmq per adesso va bene cosi,domani vado dal carrozziere a fargli dare una bella lucidata alla carrozzeria, vi ringrazio dei vostri consigli che sono stati utilissimi!

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -

Ottimo Stefano! Però non abbassare la guardia poichè se ho ben capito la perdita non è stata riparata...spero tu abbia rabboccato il giusto sennò te lo butta fuori dopo poco...vai sempre in giro con un pò di olio selespeed sempre dietro e finchè non risolvi occhio a tappo e passaruota sx...facci sapere...in bocca al lupo!

Re: Parti Selespeed 2 per Selespeed 1

Ciao ma non credo sia possibile! Pensa che io ho il primo selespeed in assoluto del 1999 e quando han previsto sul JTS di rimandare l'olio in eccesso al serbatoio anzichè farlo buttar fuori come avviene sulla mia,ebbene pur essendo esternamente lo stesso sistema (sto parlando di una 156 del 1999 contro una del 2002) c'erano delle piccole differenze sul sensore di pressione,rendendo impossibile la compatibilità...

infatti stefano,dopo qualche chilometro mi ha buttato un po d'olio dal tappo.......

Se ti può essere d'aiuto dai un'occhiata alla mia procedura di rabbocco olio selespeed e controllo del livello dello stesso qualche pagina più indietro.
Ricorda inoltre di non parcheggiare in discese o salite rilevanti perchè il sistema spressurizzato porta l'olio quasi a filo con il tappo che non è a tenuta..
Quanod sei sicuro di non aver messo troppo olio ma il giusto solo allora potrai discriminare se c'è qualche perdita dall'aggregato selespeed...speriamo di no.
Ciao!

Salve ragazzi ho una 147 2000 selespeed e il cambio mi da un pò di noie nell'inserimento delle marce, a volte mi si pianta in (N) e non si muove piu se qualcuno sa cosa gli prende, gentilmente potrebbe spiegarmelo ? grazie

Ciao scusami da fermo? L'olio c'è? Comunque leggi bene tutti i post dall'inizio di questo topic perchè molte risposte le trovi...anche sul topic GTA trovi qualcosa...in generale sul forum ci sono altri topic che parlano di selespeed..dacci un'occhiata così ti rendi conto di cos'hai in casa..poi magari ne parliamo...senza ripetersi ...in bocca al lupo

buona sera, sono nuove nel club, ho un problema con la mia alpha 156 selespeed anno 2000. Allora quanto vado in giro certe volte quando poi mi fremo non parte più. provo a schachiare il freno non va lo stesso. però dopo un ora o due ora parte normalmente.
Il meccanico ha provato e mi dice che devo cambiare cambio ma secondo me non ha capito davero il problema.
saluti a tutti.:mad:

X