Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed
ho capito la tua situazione: niente garanzia e con un bel guaio sotto il cofano motore... niente male come inizio.
per quanto riguarda il tipo di cambio selespeed, ti posso dire che io ho la tua stessa macchina da ormai tre anni. è vero che è un tipo di cambio un pò "delicato" ma personalmente a me regala tutt'ora emozioni impagabili che difficilmente ho provato alla guida, anche di macchine molto più sportive di un'alfa romeo 156 2.0 benzina.
tornando ai problemi da te descritti:
innanzitutto ti consiglio di recarti al più vicino concessionario fiat/alfaromeo ed acquistarti immediatamente 1 litro di olio TUTELA CS SPEED (costo 15 euro circa). questo tipo di olio lo devi mettere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nella vaschetta che ti trovi sulla destra della batteria. non te ne servirà tanto e mi raccomando di osservare la procedura ben precisa per il rabbocco della vaschetta dell'olio selespeed, come descritto da stefano156 in questo stesso forum! segui ciò che ha scritto lui che è un maestro in questo, mi raccomando!!
in secondo luogo, sempre dal concessionario fiat/alfaromeo comprati 2 litri di olio TUTELA CAR TECHNIX e ti fai una bella sostituzione completa dell'olio del cambio. fatti aiutare dal manuale di uso e manutenzione che dovresti avere ricevuto dal precedente proprietario. è importantissimo cambiare anche l'olio del cambio e metterlo nuovo, perchè come ti ripeto può darsi che sia anche colpa dello scarso livello di quest'ultimo o addirittura che nel cambio l'olio sia ormai esausto, può essere una concausa di tutti questi problemi.
infine dopo avere rabboccato la vaschetta selespeed col TUTELA CS SPEED e dopo avere completamente sostituito l'olio del cambio con i tuoi 2 litri di TUTELA CAR TECHNYX ti consiglierei in ultima battuta di recarti presso un'OFFICINA AUTORIZZATA ALFA ROMEO e richiedere la procedura di SPURGO FRIZIONE e la procedura di RIALLINEAMENTO ATTUATORE che dura 5 minuti in tutto e solitamente non ti chiedono nulla per questa procedura. ribadisco di non andare presso un meccanico qualsiasi in quanto non tutti hanno l'examiner per la procedura che dovrai farti fare. l'examiner solitamente ce l'hanno le officine autorizzate alfaromeo.
io ti consiglio di provare quanto sopra in quanto al massimo butti via un 50 euro, ma se ti va bene poi potrai girare con la tua alfona selespeed, senza problemi.
ciao e in bocca al lupo.
tienici informati mi raccomando.
ho capito la tua situazione: niente garanzia e con un bel guaio sotto il cofano motore... niente male come inizio.
per quanto riguarda il tipo di cambio selespeed, ti posso dire che io ho la tua stessa macchina da ormai tre anni. è vero che è un tipo di cambio un pò "delicato" ma personalmente a me regala tutt'ora emozioni impagabili che difficilmente ho provato alla guida, anche di macchine molto più sportive di un'alfa romeo 156 2.0 benzina.
tornando ai problemi da te descritti:
innanzitutto ti consiglio di recarti al più vicino concessionario fiat/alfaromeo ed acquistarti immediatamente 1 litro di olio TUTELA CS SPEED (costo 15 euro circa). questo tipo di olio lo devi mettere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nella vaschetta che ti trovi sulla destra della batteria. non te ne servirà tanto e mi raccomando di osservare la procedura ben precisa per il rabbocco della vaschetta dell'olio selespeed, come descritto da stefano156 in questo stesso forum! segui ciò che ha scritto lui che è un maestro in questo, mi raccomando!!
in secondo luogo, sempre dal concessionario fiat/alfaromeo comprati 2 litri di olio TUTELA CAR TECHNIX e ti fai una bella sostituzione completa dell'olio del cambio. fatti aiutare dal manuale di uso e manutenzione che dovresti avere ricevuto dal precedente proprietario. è importantissimo cambiare anche l'olio del cambio e metterlo nuovo, perchè come ti ripeto può darsi che sia anche colpa dello scarso livello di quest'ultimo o addirittura che nel cambio l'olio sia ormai esausto, può essere una concausa di tutti questi problemi.
infine dopo avere rabboccato la vaschetta selespeed col TUTELA CS SPEED e dopo avere completamente sostituito l'olio del cambio con i tuoi 2 litri di TUTELA CAR TECHNYX ti consiglierei in ultima battuta di recarti presso un'OFFICINA AUTORIZZATA ALFA ROMEO e richiedere la procedura di SPURGO FRIZIONE e la procedura di RIALLINEAMENTO ATTUATORE che dura 5 minuti in tutto e solitamente non ti chiedono nulla per questa procedura. ribadisco di non andare presso un meccanico qualsiasi in quanto non tutti hanno l'examiner per la procedura che dovrai farti fare. l'examiner solitamente ce l'hanno le officine autorizzate alfaromeo.
io ti consiglio di provare quanto sopra in quanto al massimo butti via un 50 euro, ma se ti va bene poi potrai girare con la tua alfona selespeed, senza problemi.
ciao e in bocca al lupo.
tienici informati mi raccomando.