SELESPEED e Q-SYSTEM differenze
Ho notato che in molti (compreso me) ma per fortuna non in tutti c'è difficoltà a diversificare le due tipologie di cambio.
Ma in rete..si sa che si trova di tutto.
SELESPEED
E' un cambio manuale robotizzato, che provvede cioè a cambiare marcia senza premere la frizione e senza manovrare una leva tradizionale. Simile nel principio di funzionamento a quello adottato dalla Ferrari F355 F1, il Selespeed si comanda grazie a due tasti posti sul volante, con il + a destra per inserire un rapporto più lungo e con il - a sinistra per scalare, o manovrando la leva posta sul tunnel, in avanti per aumentare, all'indietro per scalare. La retromarcia si inserisce spostando la leva a destra e poi indietro, come nelle auto con il cambio normale. Il cambio è un normale cinque marce che grazie a tre attuatori inserisce da solo le marce gestito da un software intelligente. Così intelligente da fare la doppietta in scalata per inserimenti più facili e dolci, da anticipare la scalata a seconda di quanto si frena, a cambiare rapproto quando si raggiunge il fuorigiri e da innestare la prima automaticamente quando ci si ferma. A seconda, poi, di quanto si accelera, il programma gestisce la cambiata con tempi differenti, entro un secondo in condizioni di guida normali, fino a mezzo secondo per una cambiata completa se si tiene il piede a fondo sull'acceleratore. Il comando del gas è elettronico, così che si può tenere premuto il pedale anche tra una cambiata e l'altra poiché a togliere gas quanto basta ci pensa l'elettronica. Si può anche saltare marcia, programmare un quarta-seconda che il sistema provvederà a inserire non appena possibile. È prevista anche la funzione City che trasforma il Selespeed in un cambio completamente automatico, subito disinserita appena si chiede una marcia differente da quella selezionata automaticamente. Abbinato per ora soltanto alla motorizzazione 2.0 Twin Spark, le prestazioni non cambiano rispetto al modello manuale, anche perché il cambio è sempre lo stesso: 216 km/h di velocità massima, 0-100 km/h in 8,6 secondi e consumi medi nell'ordine degli 11,8 km/litro.
Q-SYSTEM
Se Selespeed è un cambio manuale un po' automatico, Q-System è invece un cambio automatico un po' manuale. L'automatico a quattro rapporti di produzione giapponese abbinato al motore V6 2.5 ha ora nuove posizioni della leva oltre alla solita griglia P-R-N-D. Spostando la leva verso sinistra, si possono selezionare quattro nuove posizioni, che corrispondono alle quattro posizioni canoniche di un cambio manuale tradizionale a quattro rapporti. Prima in alto a sinistra, seconda in basso, e poi, più a destra, terza in alto e quarta in basso. Un'alternativa alla solita posizione + e - inventata da Porsche per il cambio Tiptronic e ormai seguita anche da altri costruttori. Una vera alternativa manuale alla guida con il cambio automatico. Nella guida automatica, il cambio prevede tre programmi di gestione: City, per la guida relax, Sport, con cambi marcia a regime più elevato, e Ice, per la guida su fondi a scarsa aderenza. Quando si utilizza il cambio nella posizione Q-System, quella manuale, il cambio è totalmente manuale e non interviene nemmeno in caso di fuorigiri. Le prestazioni dichiarate sono un poco inferiori a quelle del V6 2.5 manuale: 227 km/h (contro 230), 0-100 km/h in 8,5 secondi (7,3: è il dato più penalizzante) e consumo medio nell'ordine degli 8,5 km/litro (8,7).
Fonte: motorbox.com