Problemi al selespeed

Problema al selespeed - Alfa 156

Innanzi tutto, ciao a tutti e viva l'alfa, i suoi motori e le sue linee stupende!!!
ho un problema con la mia stupenda 156 2000 jts selespeed del 12/2004, spero qualcuno possa darmi una dritta perche' il concessionario di zona non mi pare abbia le idee chiare.
A volte, quando mi fermo, la frizione automatica sembra non staccare piu' ed anche se sento il rumore delle marce che entrano, se accelero l'auto sembra in folle. poi non so se dopo un po' o se per i miei tentativi di spostarla avanti e indietro spingendola, tutto sembra tornare normale....aiuto!!!!
L'auto mi piace molto e spero sia un problema risolvibile, se qualcuno ha esperienze dirette o ne ha sentito parlare spero mi invii due righe, grazie a tutti e....... non comprate le tedesche, non sono meglio delle nostre, esperienza diretta!!!!!
salutoni Giuliano
 
re: Alfa 156 - problema al selespeed

Per poter capire cosa ha la tua auto dovresti essere più preciso, tipo:
1- cosa vuoi dire che quando ti fermi la frizione sembra non staccare? si spegne il motore?
2 - hai notato se si accende la spia di avaria del selespeed?
3- hai controllato il livello dell'olio del selespeed a freddo e dopo una lunga sosta e senza prima aprire lo sportello lato guida?
4 - il difetto lo fa con tutte le marce?
5 - quanti km ha la macchina?
fammi sapere ciao.
 
re: Alfa 156 - problema al selespeed

ciao ipoide'
grazie di aver raccolto la mia richiesta di soccorso, dunque:
1 - il motore resta in moto, succede che a volte, se mi fermo, alla ripartenza innesto la prima, che sento entrare dal rumore, ma quando accelero l'auto non parte e sale di giri, come se in una normale auto innestata la prima si accelera senza rilasciare la frizione, provo a cambiare ed entra prima seconda e retromarcia, ma sempre senza partire.
2 - nessuna spia di avaria ne messaggi da computer di bordo.
3 - ...ehmmmm dove si vede l'olio del selespeed? scusa l'ignoranza. comunque ora vedo sul manuale dell'auto.
4 - il difetto lo fa da fermo alla ripartenza, percio' con prima e retro.
5 - l'auto ha 76.000 km che non sono molti direi.
se ti e' venuta qualche idea da quel che ho scritto spara pure che controlliamo, ma a me sembra quasi come se fosse un sensore del cambio o della frizione...non so!
grazie di nuovo e a risentirci
ciao
 
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re: Alfa 156 - problema al selespeed

Non so quanta dimestichezza hai con i motori comunque io darei una pulita a tutti i contatti elettrici (centraline, cavi acceleratore e contatti vari del selespeed).
Per quanto riguarda la vaschetta dell'olio selespeed, si trova aprendo il cofano del motore sul lato destro vicino la batteria.
Volevo ancora chiederti se qualcuno potesse averti aggiunto olio nel selespeed a tua insaputa magari durante qualche ricovero in officina per ripristinare il livello e magari aver usato un olio diverso dal suo (Car CS SPEED).
Se tutto è a posto mi verrebbe da dirti di controllare il sensore di velocità che si trova sul gruppo cambio, (lo noti da sotto togliendo la paratia motore e si trova vicino al tappo di rifornimento olio cambio; è un sensore a cui la centralia del selespeed fa riferimento per la gestione del sistema.
Detto ciò comunque Ti consiglio vivamente di non far mettere le mani sul selespeed da personale che non abbia avuto esperienza in merito.
Infine Ti conviene farti fare la diagnosi al selespeed con l'EXAMINER dell'Alfa, se non altro per vedere che tipo di anomalia ha registrato.
Tienimi aggiornato.
 
re: Alfa 156 - problema al selespeed

Ho controllato l'olio del selespeed e si trova tra min e max, quindi e' ok.

Per l'olio aggiunto non credo sia successo pero' non si sa mai.

Ora mi controllo tutti i contatti ed il sensore della velocita' di cui mi parlavi poi se vedo che il problema si ripresenta, visto che ho scoperto che un parente stretto di un amico lavora all'alfa, il che mi dovrebbe dare la possibiltita' di ottenere una diagnosi onesta, penso la gliela portero' per un check con il loro examiner e magari cambio totale dell'olio del selespeed.

Io di motori ci mastico abbastanza ma qui c'e' troppa elettronica per inventarsi o sperimentare qualcosa ed sul selespeed in particolare spero ci capiscano almeno quelli dell'alfa, comunque, come mi dicevi tu, non ci faro' mettere mani da sciamani e/o stregoni che rischierebbero solo di provocare altri danni.

Ti terro' al corrente, grazie
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Salve a tutti,ho un alfa 156 selespeed,dopo la sostituzione della frizione in officina non innesta piu nessuna marcia,si sente il robottino funzionare ma nn entra nessuna marcia,vi prego aiutatemi grazie:decoccio:
 
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Riferimento: Re: problema al selespeed

Sul pedale del freno è posizionato un interruttore, prova a sostituirlo, magari inizialmente prova con pedale premuto a fare dei "premi e lascia premi e lascia" un pò violenti col dito.
Fammi sapere ciao.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, ho letto parecchie pagine e noto che siete in tanti con molta competenza.
Io sono davanti ad un problema...cruciale.
Possiedo una 156 2.0 ts selespeed, circa 100.000 km, del 1999. Ho fatto cambiare frizione e catena di distribuzione per via di un rumore che il motore aveva iniziato a fare ma hanno dovuto "toccare" il cambio. Adesso sono nei guai, alcune marce scappano, ad esempio dalla 2à alla 3à scappa e passa in folle; ma la cosa più grave è che a volte -ormai sempre più spesso- accendo la macchina e se provo ad inserire la prima il cambio picchetta, come se provasse e non riuscisse ad inserirla. Un po di tentativi inserendo R, N, 1 ...picchettio...R, N, 1.... spengo e riaccendo e poi entra. Il rumore è un ta..ta..ta..ta... un picchettare come di un martelletto.
Ho letto il formum e non mi sembra sia un problema riscontrato da altri.
Sono stato in officina, ho sbirciato l'examiner ed ho visto che riscontra:
- Velocità motore:segnale non plausibile: Intermittenza
- Relè pompa; C.C. a massa; Intermittente

ho controllato il livello olio e sembra ok, nell'ultimo intervento mi dicono di aver sostituito olio del cambio e che quello precedente non era l'originale, ma era stata solo in officina Alfa! boooo

ora mi chiedono di portarla in officina ma vogliono pagato l'intervento, anche se io credo che loro debbano risolvere il problema che non c'era prima che cambiassero la frizione.
p.s. il cambio è un ricondizionato che un'altra officina Alfaromeo montò anni fa per sostituire il cambio rotto, ma ha sempre funzionato, raramente saltava una marcia ma in generale funzionava.
Chi sa darmi suggerimenti? ne sarei grato infinitamente, non mi va di buttarla via!
a presto

@ stefanoalfa80: Ciao, io ho avuto esperienza simile, leggi il mio post -il successivo al tuo- se vuoi.
Hai poi avuto qualche riscontro? hai risolto?
io sono ancora in attesa....di sapere :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Clamiva scusa se Ti rispondo con eccessivo ritardo ma sulla domanda "se il difetto me lo fa ancora" non posso darti una risposta certa in quanto per fortuna non mi sono più trovato con l'auto a pieno carico in ingorghi eccessivi anche se qualche giorno fà trovandomi in coda per circa tre kilometri con partenze e fermate frequenti sembrerebbe che sia migliorata anche se non ero con l'auto carica;Ti posso solo aggiungere quanto già ho postato in altre sezioni del forum che questa estate ho risolto con pazienti prove non pochi problemi sull'auto tipo:
1 segnalazione sull'infocenter "avaria vdc";
2 problemi di innesto marce dopo brevi soste "nessuna marcia accettata";
ebbene non ci crederai ma fanne tesoro, tutti e due i problemi erano dovuti al cattivo funzionamento dell'interruttore che si trova sul pedale del freno (originale alfa romeo 10 Euro).
Vicioz e Stefano, in quanto al Vostro problema insistiete a farVi risolvere (gratuitamente) il problema dall'officina che ha effettuato i lavori in quanto il danno è solo da imputere ad inesperienza del personale che ha effettuato le operazioni di smontaggio e mantaggio e Vi posso assicurare che per il selespeed di competenti ne trovi molto ma molto pochi.Vi saluto e spero che possiate al più presto risolvere i problemi ciao.
 
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Riferimento: Alfa 156 2.0 TS Selespeed - Cambio impossibile

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, ho letto parecchie pagine e noto che siete in tanti con molta competenza.
Io sono davanti ad un problema...cruciale.
Possiedo una 156 2.0 ts selespeed, circa 100.000 km, del 1999. Ho fatto cambiare frizione e catena di distribuzione per via di un rumore che il motore aveva iniziato a fare ma hanno dovuto "toccare" il cambio. Adesso sono nei guai, alcune marce scappano, ad esempio dalla 2à alla 3à scappa e passa in folle; ma la cosa più grave è che a volte -ormai sempre più spesso- accendo la macchina e se provo ad inserire la prima il cambio picchetta, come se provasse e non riuscisse ad inserirla. Un po di tentativi inserendo R, N, 1 ...picchettio...R, N, 1.... spengo e riaccendo e poi entra. Il rumore è un ta..ta..ta..ta... un picchettare come di un martelletto.
Ho letto il formum e non mi sembra sia un problema riscontrato da altri.
Sono stato in officina, ho sbirciato l'examiner ed ho visto che riscontra:
- Velocità motore:segnale non plausibile: Intermittenza
- Relè pompa; C.C. a massa; Intermittente

ho controllato il livello olio e sembra ok, nell'ultimo intervento mi dicono di aver sostituito olio del cambio e che quello precedente non era l'originale, ma era stata solo in officina Alfa! boooo

ora mi chiedono di portarla in officina ma vogliono pagato l'intervento, anche se io credo che loro debbano risolvere il problema che non c'era prima che cambiassero la frizione.
p.s. il cambio è un ricondizionato che un'altra officina Alfaromeo montò anni fa per sostituire il cambio rotto, ma ha sempre funzionato, raramente saltava una marcia ma in generale funzionava.
Chi sa darmi suggerimenti? ne sarei grato infinitamente, non mi va di buttarla via!
a presto

Ciao, a beneficio di chi dovesse avere problema simile, hanno rivisto il cablaggio del selespeed, sembra che in passato "altri" avessero fatto un cablaggio non a regola d'arte, il connettore era stato reciso ed i collegamenti fatti in modo diretto; qualcosa andava a massa e metteva la centralina in errore.
Hanno sistemato i contatti e ora sembra andare...incrocio le dita e speriamo bene.

Sulla gratuicità dell'intervento....stendiamo un velo pietoso! Mi accontenterei che durasse e amen

saluti
 
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