Problemi al selespeed

Riferimento: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Clamiva scusa se Ti rispondo con eccessivo ritardo ma sulla domanda "se il difetto me lo fa ancora" non posso darti una risposta certa in quanto per fortuna non mi sono più trovato con l'auto a pieno carico in ingorghi eccessivi anche se qualche giorno fà trovandomi in coda per circa tre kilometri con partenze e fermate frequenti sembrerebbe che sia migliorata anche se non ero con l'auto carica;Ti posso solo aggiungere quanto già ho postato in altre sezioni del forum che questa estate ho risolto con pazienti prove non pochi problemi sull'auto tipo:
1 segnalazione sull'infocenter "avaria vdc";
2 problemi di innesto marce dopo brevi soste "nessuna marcia accettata";
ebbene non ci crederai ma fanne tesoro, tutti e due i problemi erano dovuti al cattivo funzionamento dell'interruttore che si trova sul pedale del freno (originale alfa romeo 10 Euro).
Vicioz e Stefano, in quanto al Vostro problema insistiete a farVi risolvere (gratuitamente) il problema dall'officina che ha effettuato i lavori in quanto il danno è solo da imputere ad inesperienza del personale che ha effettuato le operazioni di smontaggio e mantaggio e Vi posso assicurare che per il selespeed di competenti ne trovi molto ma molto pochi.Vi saluto e spero che possiate al più presto risolvere i problemi ciao.
ciao ipoide sono contento che hai risolto con poco e ti ringrazio del consiglio ne farò tesoro. comunque facendo i dovuti scongiuri il mio selespeed è impeccabile.
ciao a tutti
 
Riferimento: problema al selespeed

Visto che abbiamo la possibilità di utilizzare questo bellissimo Forum e direi anche Ottimo per poter chiedere consigli e aiuto quando ne abbiamo bisogno, è buona norma rispondere a colui che ricevuto l'aiuto sente l'ispirazione di venire incontro a chi è in difficoltà, per cui mi domando, ma joey avrà letto il mio intervento, oppure no ?.
 
Riferimento: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione oltre che per salutare per farvi i miei complimenti per la vostra passione e competenza sull'argomento.

Sono da 10 giorni il proprietario di una bella 156 2.0 TS Selespeed del febbraio 2001, la macchina mi piace molto, ha una grinta che davvero non mi aspettavo. Tra l'altro sono figlio di un alfista appassionato, che ha avuto la 75, l'Alfetta, la Giulietta, ed ora ho visto i suoi occhi brillare quando mi ha visto arrivare con la mia 156.
L'auto era in vendita da circa 10 mesi, quindi è stata ferma un po', ha 105.000 Km e quando l'ho provata funzionava perfettamente. I primi 2 giorni di utilizzo tutto ok, veramente uno spettacolo di macchina, il sequenziale divertentissimo, e con la funzione city la guida è veramente rilassante, dal terzo giorno sono apparse le noie.
La cosa mi ha stupito parecchio perchè come ripeto prima funzionava alla perfezione. Mi sono letto tutti i post precedenti alla ricerca di qualche aiuto, ed ho provato a portarla presso officine Alfa autorizzate.
DELUSIONE !!!!! La prima officina che ho visitato se non altro è stata onesta, mi ha subito detto di non avere esperienza con il selespeed. Quando gli ho spiegato quanto letto qui ed i possibili problemi ha provato a collegare l'examiner, ma non sapeva bene cosa fare, e tramite consulenza telefonica di qualche altra officina, credo abbia fatto l'allineamento degli attuatori. Fatto è che i vari rumori provenienti dal vano motore non cessavano neanche dopo aver staccato tutto: abbiamo dovuto staccare la batteria. Dopo aver ringraziato e pagato 25 € per il disturbo me ne sono andato. Devo dire che però dopo l'operazione ha funzionato bene fino al mattino seguente, dopodichè ero di nuovo daccapo.
La seconda officina che ho visitato mi ha detto che per fare delle verifiche dovevano tenere almeno 2 giorni la macchina ferma. Quando ho richiesto di farmi solo le operazioni di spurgo frizione e allineamento attuatori con l'examiner mi hanno risposto che non avevano bisogno di insegnamenti e che non potevo essere presente durante le verifiche: me ne sono andato.
Ora, visto che per andare in un altra officina alfa mi devo spostare di parecchio, sono a chiedere a voi se posso fare ancora qualche verifica o prova direttamente io.
Premetto che manca il libretto di uso e manutenzione e dove sono andato a chiederlo non l'hanno.

Vi elenco dettagliatamente i problemi riscontrati:
- a volte l'indicatore di marcia inserita inizia a lampeggiare, specialmente ho notato la 1 e la 2. Con la retro la macchina funziona perfettamente.
- da fredda, innesto la 1, do gas e inizia una sequenza di tentativi di innesto marce casuale tipo 1-2-4-1-3-4-2-4-2, riuscendo poi pian pianino a partire generalmente in 2 o 3. Cercando di cambiare sia da pulsante che da leva non cambia fino a quando dopo molti tentativi generalmente si inserisce la 5. Dopo + - funziona.
- se uso il city alla partenza si disinserisce e mi fa lo stesso di cui sopra.
- a volte dopo la partenza mi rimane in 2 e non si schioda più di lì, mi fermo metto in N riparto e funziona.
- 1 volta quando faccio l'accensione il quadro si accende ma girando la chiave non da l'impulso di accensione, ho provato a mettere e toglier le marce, ho spento il quadro, riacceso e tutto ok.
- il problema sulla partenza a freddo ho notato che lo fa un po' meno se schiaccio a fondo l'acceleretore, di piu' se tento una partenza tranquilla.

Scusatemi se mi sono dilungato, era per darvi una panoramica completa della situazione.
Che dite? posso fare qualche prova, oppure continuo a cercare un'officina Alfa che sia competente?
Grazie in anticipo. :decoccio:
 
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Riferimento: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Quando ti dicono di volerla tenere 2gg li capisco... il selespeed prima serie è uno scandalo. Se non vuoi rovinarti sostituendo tutto dalla A alla Z (cosa che purtroppo alcune officine non tecnicamente preparate fanno) bisogna intervenire per gradi, provare, correggere, riprovare. Il non volerti totalmente non è proprio piacevole, anche se comprensibile in quanto non vogliono pressing e scoccia che ci sia il cliente che conta le ore di lavoro.

Generalmente i problemi che tu citi si risolvono con le diagnosi da te richiesta, insieme a quella del puntale della frizione ed a tutti gli altri auto-apprendimenti ed allineamenti che il selespeed richiede e prevede siano fatti via Examiner. Verificato che le portate siano ok e le pompe, centraline siano comandate con successo, gli interventi sono generalmente:
- sostituire il barilotto di attuazione del selespeed, quello che si occupa di tenere in pressione l'impianto. Tale pezzo non è disponibile a ricambio Alfa, ma è sostituibile con quello dello Stilo Abarth, che è leggermente più piccolo e costringerà la pompa del Selespeed a lavorare un po' più spesso: però funziona.
- sostituzione della centralina Selespeed, mi raccomando fatti montare l'ultima versione (ne esistono una decina) che risolve molti problemi (non è quella del Selespeed 2 delle GTA e JTS, ma lo step 10 del Selespeed 1).

La sostituzione del barilotto con quello della Stilo Abarth ha come fonte il corso per gli autorizzati sul Selespeed, in particolare il responsabile di progetto di tale cambio. Il motivo per cui Alfa non lo dia come ricambio è di marketing (come per i motorini di regolazione fari e tante altre cose), ma 156/147/GT e Stilo hanno moltissimi pezzi in comune. In officina (mio zio, autorizzata AR da decenni) è un intervento effettuato più volte sempre con un buon riscontro. Possono esserci altri milioni di problemi, questi sono i due più comuni.

E' un cambio alquanto rognoso e costoso da riparare. I 3 interventi che ti ho indicato, in ordine di onerosità, sono quelli che di solito tornano a far funzionare bene il cambio, ammesso che la parte meccanica (frizione ed ingranaggi) sia ok.
Se tu dovessi esser presente quando usano l'examiner, magari buttagli là l'idea di tenere attaccato un booster... l'attuazione del selespeed è un ciucciabatteria notevole e se non c'è sufficiente energia tutte le procedure di allineamento sono inutili o dannose.
 
Riferimento: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ok, quindi non mi resta che andare a cercare un'altra officina Alfa.
Per quanto riguarda la batteria non ci sono problemi, nonostante quando ho preso l'ato mi avessero messo una batteria nuova, l'ho sostituita con una fiamm nuova e più forte. Quella è ok.
Non hai idea del perchè a volte lampeggia il numero della marcia inserita sul display?
Ciao e grazie ancora.
 
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il lampeggiamento della spia marci ti dice che c'è un'anomalia nel cambio... nulla di più.
 
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Grazie clamiva,
lo sospettavo, ma speravo che indicassse una qualche precisa anomalia.

Ora voglio verificare un altra cosa:
- ieri l'altro tempo bello: cambio ok,
- ieri tempo piovigginoso: cambio impazzito,
- oggi tempo bello: cambio che funziona perfettamente.

Patirà l'umidità? :confused:
 
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L'anomalia è che non riesce a mettere il rapporto. La diagnostica automatica di quel cambio si ferma lì, ti serve un meccanico con un po' di esperienza sul selespeed e del tempo per provare per riuscire a far funzionare tutto.
Digli anche questa cosa del tempo...magari è una massa rompi-co****ni o un filo con la guaina un po' rovinata, etc.
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Io pure per fortuna mi sono liberato della 147 selespeed che verissimo quando funzionava una vera guduria di macchina ma ha camminato piu sul carro attrezzi che sulle proprie ruote mai piu selespeed! E pensare che prima di comprarla molti mi dissero di non prenderla perchè erano difettose ma io tignoso la presi e dopo pochi mesi incominciò il calvario.
 
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Grazie clamiva,
lo sospettavo, ma speravo che indicassse una qualche precisa anomalia.

Ora voglio verificare un altra cosa:
- ieri l'altro tempo bello: cambio ok,
- ieri tempo piovigginoso: cambio impazzito,
- oggi tempo bello: cambio che funziona perfettamente.

Patirà l'umidità? :confused:

guarda, a questo punto credo che molto probabilmente il problema possa essere nel connettore che è nei pressi della batteria. prova a controllarlo, controlla che tutti i cavi siano stabili e che la connessione non faccia giochetti. puoi anche provare a nastrarlo per bene, è solo un tentativo ma sicuramente con l'umidità c'è qualcosa che va a massa. se non va controlla tutte le connessioni. un problema idraulico/meccanico proprio non può essere altrimenti funzionerebbe male sempre.
 
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