Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Salve, ho una 156 selespeed presa più di 2 anni fa. All'inizio ho avuto problemi con la centralina ma questi sono stati sistemati dal venditore.
Adesso sto avendo nuovamente problemi con il cambio. La mattina, a macchina fredda, quando metto la prima ritorna in folle e questo accade per circa un paio di volte.
Alcune volte si mette in folle quando passa dalla 4 alla 5 e mi tocca inserire la marcia manualmente.
Adesso invece, c'è una situazione che mi preoccupa di più, specialmente in mezzo al traffico. Praticamente quando arrivo in coda o ad uno stop, in ogni caso quando la macchina scala le marce, quando dovrebbe passare dalla 2 alla 1 per poi ripartire, si mette in folle e per rimettere la 1, in mezzo al traffico, è un casino perchè la prima si deve innestare a macchina completamente ferma... Immaginate nell'ora di punta quando sono tutti nervosi.
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
GRAZIE.

per caso hai staccato la batteria????
perchè mia sorella ha una citroen C3 con cambio senso drive...gli faceva lo stesso tuo problema quando staccava la batteria, non si inseriva la 1° e sempre in prima ogni tanto passava in folle da sola...cmq il problema lo risolto riselezionando il cambio i passaggi da fare sono scritti nel manuale d'istruzione della macchina (o almeno io parlo per la c3) vedi se nel manuale parla del cambio cmq facci sapere qualcosa
ciaooo
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

ECCOMI
il tuo problema dipende dal connettore di preciso quello vicino alla batteria ed è quello che mette in comunicazione il cambio con la centralina una cazzata di circa 13€.
Per sicurezza però prova quando non entra la marcia di muoverlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

ECCOMI
il tuo problema dipende dal connettore di preciso quello vicino alla batteria ed è quello che mette in comunicazione il cambio con la centralina una cazzata di circa 13€.
Per sicurezza però prova quando non entra la marcia di muoverlo.
Fammi sapere se vuoi chiamami il num 347 6725913
Salvo vedi di modificare il tuo messaggio dato che sei in tempo a farlo, elimina il tuo numero e mandalo come messaggio pvt. Ciao beddu
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Salve, ho una 156 selespeed presa più di 2 anni fa. All'inizio ho avuto problemi con la centralina ma questi sono stati sistemati dal venditore.
Adesso sto avendo nuovamente problemi con il cambio. La mattina, a macchina fredda, quando metto la prima ritorna in folle e questo accade per circa un paio di volte.
Alcune volte si mette in folle quando passa dalla 4 alla 5 e mi tocca inserire la marcia manualmente.
Adesso invece, c'è una situazione che mi preoccupa di più, specialmente in mezzo al traffico. Praticamente quando arrivo in coda o ad uno stop, in ogni caso quando la macchina scala le marce, quando dovrebbe passare dalla 2 alla 1 per poi ripartire, si mette in folle e per rimettere la 1, in mezzo al traffico, è un casino perchè la prima si deve innestare a macchina completamente ferma... Immaginate nell'ora di punta quando sono tutti nervosi.
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
GRAZIE.

prima di tutto devi cercare di capire se è un problema elettrico o idraulico, nel senso cerca di fare caso se quando innesti le marce o si tolgono e si rinnestano, senti caricare la pompa del selespeed che e lo stesso rumore che senti quando apri la portiera della macchina, se accade questo significa che ce una perdita di pressione nell'impianto idraulico e questo ti causa il disinnesto delle marce se invece senti solo il rumore degli innesti e dei relè allora come ti a detto salvo potrebbe essere il cablaggio accanto la batteria ma il sistema e molto sofisticato potrebbero essere tanti altri i problemi...
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Buongiorno Pegasus,
anch'io sono da poco in possesso di una 156 con selespeed. Come potrai leggere nei post precedenti all'inizio anche a me non funzionava il cambio, dopo aver fatto un controllo all'olio del robot selespeed e un riallineamento degli attuatori (si dice così?) ora + o - funziona. Mi piace moltissimo il motore della mia 156 2.0 TS, ma non sono molto soddisfatto del cambio. Sicuramente al prossimo cambio auto guarderò altrove. Spero che qualche esperto possa darti qualche consiglio in più.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

salve a tutti anche io sono un possessore di una alfa romeo 156jts selespeed del 08/2002 cioè gia il seconda serie l'ho comprata usata nel2006 ed ora ha 98000km ogni tanto anche a me capita come al utente pegasus il difetto riscontrato in partenza ossia che non riceve subito il comando nell'accellerata e la vettura tende a strappare....nel mio caso non avviene in maniera cosi invadente come all'utente sopracitato e lo fà generalmente quando si percorre strade trafficate percui la trasmissione si scalda di più....ho letto di un fantomatico sensore sul pedale particolarmente difettoso sopratutto sul jts volevo sapere se potesse incidere o cosa secondo voi potesse essere il difetto...il livello del olio del cambio lo tengo sempre monitorato ed ho fatto rabbocchi minimi con l'olio apposito previsto dalla casa inoltre un pò di tempo fa ho gia fatto fare una diagnosi con il computer alfa(negativa) ed ho fatto fare il test di riallineamento dei punalini ....grazie a tutti e spero che qualcuno mi aiuti a colmare eventuali dubbi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: problema con il cambio selespeed

I problemi al Selespeed quasi sempre sono dovuti a malfunzionamenti di tipo elettrico (per esempio falsi contatti ai connettori) e raramente il problema risiede all'attuatore Selespeed per intenderci il gruppo situato sul cambio che gestisce i cambi marcia.
Nel caso dei Selespeed antecedenti al 2002 vi è stato un richiamo della casa per il connettore principale che si trova a fianco della batteria quindi questo può essere un indizio per andare a controllarlo pulendolo con uno spray disossisante.
Per quanto riguarda i problemi che avete descritto in questa occasione posso dirvi che secondo il mio parere se collegate l'EXAMINER sicuramente troverete in memoria bassa pressione olio attuatore Selespeed, ciò vuol dire che il motorino elettrico che si trova nella parte alta della ruota sinistra non pompa olio e quindi non entrano le marce, le cause sono:
1- mancanza di olio nella vaschetta (olio CS SPEED);
2- motorino della pompa con spazzole elettriche consumate e quindi a volte funziona a volte no (Spesa del complessivo motorino pompa 350 euro; con il fai da te solo 5 euro di spazzole, ma attenzione che il motorino e sigillato quindi per aprirlo bisogna saper farlo altrimenti rinunciate).
Un altro componente da controllare e magari sostituirlo (costo 10 euro in Alfa) è l'interruttore doppia funzione che si trova sul pedale del freno (causa di molte rogne al Selespeed e non solo).
Un consiglio per appurare le condizioni delle spazzole del motorino dell'olio è quello di individuarlo e dare dei colpetti di martello con l'ausilio di un pezzo di legno così che le spazzole si avvicinino al rotore interno e far sì che per qualche giorno l'auto non avrà problemi, se così fosse avrete la certezza che il problema ricade sul motorino.
Spero di esservi stato di aiuto e in bocca al lupo, ciao.

Mancanza pressione è molto più spesso la vasca di espansione, da prendere quella della Stilo Schumacher che è identica, come Alfa non è disponibile.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Buongiorno a tutti. Per prima cosa mi presento. Sono un pensionato di 73 anni e mi sono voluto togliere uno sfizio. Come ultima vettura della mia vita mi sono voluto permettere un'Alfa Romeo. Già in passato ho posseduto vetture dello stesso marchio e sempre con soddisfazione.
Da un rivenditore ho acquistato una 156 2.0 jts selespeed immatricolata 01/2003 (euro 4) con 70 mila chilometri (almeno, questo è quanto denuncia) in buone condizioni generali. Costo euro 5.500.
Da subito ho avuto un problema con il cambio che ora descrivo.
Quasi sempre, con partenza da fermo in prima marcia, accelerando leggermente, anziché partire dolcemente, la vettura non si muoveva subito, il motore saliva di giri e poi una partenza di scatto. Alzando il piede dall'acceleratore mi dava dei forti strappi, il motore si bloccava, la vettura si fermava creandomi situazioni di grave pericolo in tutti gli incroci, sulle svolte e sulle salitine. Impossibile mi risultava parcheggiare poiché rischiavo di tamponare ciò che trovavo davanti. Questo mi accadeva con il cambio manuale, quello al volante e anche in posizione city. Per il resto, tutto bene.
Ho riportato la vettura al rivenditore che me l'ha tenuta ferma una settimana. Andato a riprenderla, mi ha detto di aver fatto rifare la frizione da un concessionario Alfa, esprimendomi anche dei dubbi sulle loro capacità.
Ho l'impressione, però, che il problema non sia del tutto appianato.
Il rivenditore mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che se la cosa non si fosse risolta ci sarebbe stato da cambiare un qualche cosa che costerebbe ben 2000 euro.
Ho letto parecchi altri interventi in questo forum e mi sono reso conto che ci sono persone molto competenti.
Quale indicazione mi potete dare?
Ho anche una garanzia di dodici mesi per quanto concerne le parti meccaniche.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

salve a tutti anche io sono un possessore di una alfa romeo 156jts selespeed del 08/2002 cioè gia il seconda serie l'ho comprata usata nel2006 ed ora ha 98000km ogni tanto anche a me capita come al utente pegasus il difetto riscontrato in partenza ossia che non riceve subito il comando nell'accellerata e la vettura tende a strappare....nel mio caso non avviene in maniera cosi invadente come all'utente sopracitato e lo fà generalmente quando si percorre strade trafficate percui la trasmissione si scalda di più....ho letto di un fantomatico sensore sul pedale particolarmente difettoso sopratutto sul jts volevo sapere se potesse incidere o cosa secondo voi potesse essere il difetto...il livello del olio del cambio lo tengo sempre monitorato ed ho fatto rabbocchi minimi con l'olio apposito previsto dalla casa inoltre un pò di tempo fa ho gia fatto fare una diagnosi con il computer alfa(negativa) ed ho fatto fare il test di riallineamento dei punalini ....grazie a tutti e spero che qualcuno mi aiuti a colmare eventuali dubbi

Se anche il riallineamento dei puntalini non è contato...potrebbe essere la frizione, nei cambi Selespeed più di 100k-150k km, a seconda degli usi, non dura.
 
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Allora, riporto quanto mi è stato detto dal rivenditore. La vettura è seminuova, ha fatto 70.000 km. ed è rimasta un po' ferma. Presa in consegna la ho riconsegnata denunciando il difetto di cui sopra, nel darmela di ritorno mi ha detto di aver rifatto la frizione per una spesa di circa 1000 euro. Ripresa in consegna, il problema mi si è ripresentato. Ridata al venditore. Adesso mi è stato detto di aver sostituito il blocco della centralina del cambio con una spesa di 1800 euro. Stamattina me la dovrebbe consegnare. Mi ci vorrà qualche giorno per verificare che tutto funzioni come si deve. Senza alcun dubbio vi riferirò.
Se devo esprimere la mia sincera opinione, penso di aver preso una mezza buggeratura. Una vettura che ha fatto così poca strada difficilmente presenta questi difetti, in particolare quello della frizione. La vettura è 2/03 e l'ho pagata 5500 euro sull'unghia e ho già messo in chiaro che non scucirò più un euro. A sentire il rivenditore ne avrebbe spesi finora ben 2800 di riparazioni! Vedremo il seguito della storia.
Per intanto vi ringrazio e vi anticipo gli auguri per le festività pasquali.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Allora, riporto quanto mi è stato detto dal rivenditore. La vettura è seminuova, ha fatto 70.000 km. ed è rimasta un po' ferma. Presa in consegna la ho riconsegnata denunciando il difetto di cui sopra, nel darmela di ritorno mi ha detto di aver rifatto la frizione per una spesa di circa 1000 euro. Ripresa in consegna, il problema mi si è ripresentato. Ridata al venditore. Adesso mi è stato detto di aver sostituito il blocco della centralina del cambio con una spesa di 1800 euro. Stamattina me la dovrebbe consegnare. Mi ci vorrà qualche giorno per verificare che tutto funzioni come si deve. Senza alcun dubbio vi riferirò.
Se devo esprimere la mia sincera opinione, penso di aver preso una mezza buggeratura. Una vettura che ha fatto così poca strada difficilmente presenta questi difetti, in particolare quello della frizione. La vettura è 2/03 e l'ho pagata 5500 euro sull'unghia e ho già messo in chiaro che non scucirò più un euro. A sentire il rivenditore ne avrebbe spesi finora ben 2800 di riparazioni! Vedremo il seguito della storia.
Per intanto vi ringrazio e vi anticipo gli auguri per le festività pasquali.

Il Selespeed non è un cambio rinomato per la sua economicità e facilità in riparazione. Purtroppo non di raro capita di veder sostituiti interi cambi o gruppi Selespeed quando il difetto era dato da 1 attuatore da meno di 100€.
 
X