Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 Cambio selespeed

1. Ho rabboccato e messo l'olio a livello e adesso a vista c'è ...
2. La pompa parte sempre all'apertura della porta ma mi sembra di ricordare che qualche mese fa girasse di più, tipo
6 secondi circa mentre adesso forse per 2.
3. Ho fatto delle prove in questi giorni e le marce entrano sempre anche da motore spento la R alcune volte fa fatica ma l'ha sempre fatto e allora si innesca più facilmente dalla 1 che dalla N tutto qui.
4. Solo dopo avere rabboccato ha eliminato un pò d'olio adesso non più.
5. Stranamente la spia non si è mai accesa per questo inconveniente, in passato si ma anni fa quando ho dovuto sostituire la pompa.

Grazie.

Ciao.

Doriano.
Ti faccio alcune domande:
1. l'olio del selespeed è a livello?
2. senti sempre partire la pompa idraulica del Selespeed ad ogni prima apertura del giorno della portiera?
3. ti è mai capitato che inserendo le marce da fermo il comando non risponde?
4. hai mai notato perdite di olio?
5. ti si accende di tanto in tanto la spia avaria cambio durante la marcia?
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

2 secondi per il primo avviamento della giornata sono molto pochi per mandare alla giusta pressione tutto il sistema idraulico quindi controlla nuovamente e vedi se è confermato o meno quanto dici.
Quando accendi il quadro la spia anomalia cambio si accende per poi spegnersi quando va in pressione l'olio?.
Visto che hai parlato di fuoriuscita di olio, sicuramente hai rabboccato con il sistema già in pressione e quindi hai superato la quantità prevista di olio; il controllo dell'olio lo devi fare al mattino prima di usale l'auto e prima di aprire lo sportello lato guida, in questo modo al di là di quanto indicato sull'astina inserisci olio fino a circa 3 cm. dal bordo del tappo e l'olio che utilizzi deve essere quello previsto (TUTELA CS Speed) e non altri.
Altra cosa che ti consiglio di fare dopo aver scollegato la batteria è di staccare e pulire con disossidante i connettori elettrici che ti indico:
i 2 connettori uno di colore nero e l'altro di colore marrone che si trovano sulla paratia lato guidatore nel vano motore;
il connettore che gestisce il selespeed che si trova agganciato sul fianco interno del porta batteria;
Connettore della pompa idraulica (per accedere basta che togli il copri serbatoilo olio idraulico (due viti).
Come vedi ti stò dando dei consigli al fine di poter escludere alcune cause prima di dover pensare alla sostituzione di qualche componente.
Il Selespeed è un sistema complesso che solo in pochi ma proprio pochi meccanici conoscono e sono coloro che materialmente hanno avuto a che fare negli anni, la maggior parte invece non conoscendo il sistema possono solo farti spendere soldi e soldi inutilmente.
Il mio Selespeed non è stato immune da anomalie negli anni, e ti confermo che ho visto meccanici vagare nel vuoto intorno la mia auto al punto che mi sono dovuto studiare personalmente tutto il sistema e risolvere personalmente i problemi.
Prova ad attuare questi consigli e tienimi aggiornato.
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Oggi ho controllato quanto impiega la pompa a portare in pressione il circuito.
Apertura portiera 18 sec. (pressione olio 30 bar);
successivo accensione quadro altri 5 sec. (pressione olio 50 bar).
 
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Re: Alfa 156 Cambio selespeed

In aggiunta ai consigli ricevuti ti dico di leggerti anche tutti i post della discussione che trovi in seconda pagina (perchè l'ultimo messaggio è un pò vecchio),relativa all'alfa 156 2.0 TS problemi del cambio selespeed...ci sono una marea si info e consigli...ciao
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

IPOIDE grazie per gli ulteriori consigli.
Ti tengo aggiornato.
I connettore che non ho capito quali siano sono i primi 2, per caso sono quelli attaccati al vano batteria?? gli altri due li avevo già passati con uno spray disossidante per contatti elettrici (connettore dei cavi robottino + connetore pompa).
Mi sa proprio che è una questione di pressione e magari il bulbo che la controlla è da sostituire (?).
Comunque sto usando l'olio che mi hai indicato tu e che è quello previsto dal libretto manutenzione.
Hai proprio ragione dicendo che pochi meccanici conoscono il selespeed, qualche anno fa mi hanno fatto pagare la centralina nuova insieme alla pompa mentre poi controllando la centralina era quella vecchia originale datata 1998.
Mi sono talmente incazzato e impuntato che ho voluto la centralina vecchia (?) indietro e infatti me ne hanno data una vergine datata mi pare 2006 che ho ancora in garage insieme ai vari pezzi cambiati nel tempo.
E questo in una officina ALFA ROMEO.
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Non mi stupisco più di tanto perchè sono arrivato a odiare i meccanici per quanti problemi mi hanno causato negli anni sulle auto dimostrando sempre di più la loro ignoranza e incompetenza in materia.
Scusa lo sfogo ma ora torniamo a noi; i connettori che indicavo precedentemente dovresti (a questo punto dico dovresti in quanto può essere che tu li abbia da in altra parte) trovarli vicino la vaschetta olio dei freni fissati sulla paratia della carrozzeria, però possono pure essere quelli che hai indicato in prossimità della bateria.
Scusa se continuo a darti delle dritte gradualmente ma tieni conto che non vado a tentativi ma purtroppo per poter risolvere il problema la via da seguire è proprio questa e spero quanto prima che mi dai la buona notizia.
 
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Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Ho passato anche queti 2 connettori con il disossidante per contatti elettrici e tanto che c'ero anche il relè che comanda la pompa. Ho usato un programma che si chiama FIATECUSCAN collegandomi alla presa diagnosi con l'interfaccia adeguata e facendo dei test sulla pressione olio del selespeed mi dava sempre l'indicazione giusta e la pompa partiva al momento giusto per rimetterlo in pressione. Credo proprio che il problema sia proprio in qualche componente del sistema selespeed che fa parte della gestione della pressione. Credo che rimane in pressione l'impianto anche dalla sera alla mattina lasciando la macchina ferma. Il livello della vaschetta scende poco e aperta la porta alla mattina e messa in moto sarà forse 3 centimetri sotto il bordo superiore della vaschetta, mentre mi ricordo che quando funzionava quasi l'olio non si vedeva più. Non volevo andare dal meccanico ma venerdì ci andrò sperando di trovarne uno in gamba e onesto.
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Prima di portarla in officina e prima di pensare a qualche componente del selespeed fai quest'altra prova che ti dico e cioè stacca il connettore elettrico generale della portiera lato guida e puliscilo accuratamente (per estrarlo bisogna alzare la fascetta di colore grigio e poi estrarre quest'ultimo).
Inoltre, anche con auto ferma e marcia inserita prova a fare una leggera pressione sul jostik del cambio come per mettere su N, se questo ha perso di rigidità e alla minima pressione/vibrazione va su N potrebbe essere la causa del problema.
Hai detto di aver pulito il relè del selespeed; sei sicuro di averlo individuato?
Hai usato FIATECUSCAN, possibile che non hai rilevato errori in memoria sulla centralina.
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Il joystik è a posto, anche perchè dopo avere sostituito un annetto fa la molla interna (rotta), adesso è tenuta ben salda verso sinistra. Per il relè si sono sicuro, su un banco di 4 relè grossi davanti la batteria, togliendo il primo di destra il motorino della pressione del selespeed non girava. FIATECUSCAN mi segnalava un errore sulla linea CAN che ho azzerato ma sicuramente è dovuto al fatto che avevo acceso senza riconnettere i due connettori grossi dei cavi che arrivano dal robottino. Devi spiegarmi meglio il fatto del connettore porta lato guida, si stacca dall'interno sotto la scatola fusibili lungo il giro porta spostando la moquette????
Grazie del tuo sostegno e sarebbe anche per me una grossa sosddisfazione riuscire a sistemarla da solo.
Ciao.
 
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Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Il connetote porta guidatore è a portata di mano e non devi smontare assolutamente nulla, apri completamente la porta e guarda nella zona delle cerniere vedrai questo grosso connettore rotondo che va a incastrarsi nello sportello seguito da una cuffia di gomma per la protezione dei cavi elettrici che va verso il montante della porta, devi semplicemente staccarlo come ti ho descritto sopra pulirlo e ricollegarlo.
Per quanto riguarda il relè ti ho fatto la domanda perchè nella mia si trova dietro un piccolo sportellino accessibile dal cassetto porta oggetti.
Comunque stai tranquillo che la sistemeremo al costo di rivoltare il sistema selespeed come un calzino come ho fatto con la mia; il tuo problema è di natura elettrica bisogna solo individuarlo e di sicuro questo lo puoi fare meglio tu che già conosci i componenti del sistema che un meccanico che magari si cimenta per la prima volta con questo congegno.
 
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