Problemi al selespeed

Re: Alfa 156 Cambio selespeed

A questo punto l'accumulatore di pressione è da sostituire, quello che tu hai indicato come "boccia nera".
Non mi è mai successo questa inefficenza dell'accumulatore anche perchè credo che sia un componente che dovrebbe durare negli anni, però è pur vero che nessuno può garantire la durata di un componente uguale per tutti.
Considerato ciò posso dire che a mio parere questo possa essere il motivo della tua anomalia.
Un ultima prova visto che sei competente in materia, stacca e pulisci i connettori delle centraline motore e selespeed (sai che le due lavorano in stretto contatto elettronico), potresti notare delle migliorie.
Ti saluto e in bocca ala lupo, aggiornami.
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Una ultima info se ne sei a conoscenza.
Ho trovato su internet il ricambio, accumulatore di pressione, che tu sappia la sostituzione necessita di particolari strumenti o basta svuotare il circuito, svitare il vecchio, avvitare il nuovo e ripristinare l'olio?? Vorrei, se possibile, farlo da solo. O se me lo sconsigli andrò dal meccanico.
Ciao e grazie per tutta l'attenzione e il sostegno che mi hai dato.
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz
Doriano.
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Allora, premesso che non l'ho mai cambiato e comunque sapendo quale sia il suo funzionamento che altro non è che una palla di autoclave in miniature posso dirti che puoi benissimo farlo da solo con le seguenti accortezze:
-Batteria staccata (altrimenti si aziona la pompa di continuo);
-auto ferma da un bel pò di tempo magari una notte;
-svita lentamente l'accumulator di pressione (non c'è bisogno di svuotare il serbatoio);
-riavvita il nuovo;
-collega la batteria e fai azionare la pompa assicurandoti che si spenga dopo circa 10/15 sec.;
-eventualmente allenta un p'ò la vite di spurgo e fai fuoriuscire l'aria presente;
-rabbocca l'olio senza esagerare in quanto il rabbocco finale ti consiglio di farlo la mattina prima di usare l'auto in quanto l'accumulatore impiega parecchio a restituire l'olio nel serbatoio.
 
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Re: Alfa 156 2.0 TS : Problemi cambio Selespeed

Ciao sono nuovo, mi chiamo Gianluca.
Io non ho un alfa ma una più modesta fiat. Essendo persona disabile ho però il cambio selespeed, che sulla mia auto si chiama dualogic. Credo siano simili se nn uguali.
Il mio problema è che un anno fa, vero gli 80mila km, quando inserrivo da fermo la retro (dopo che la macchina era stata ferma per tutta la notte) si sentiva un forte sferragliamento dall'avantreno che poi, messa la prima spariva.
Di li a venti giorni dal primo evento mi son trovato col cambio bloccato, morto: il responso dell'officina fu che nn c'era più olio nel robotino e che questo si era bruciato. ho dovuto cambiare tutto,pompe, robot e anche gruppo meccanico. Ora, dopo 10mila km, mi fa lo stesso identico rumore sulla retromarcia. Sono disperato e preoccupatissimo. Ma cosa puo' essere e, sopratutto, cosa potrei/dovrei fare per scongiurare quello che mi accadde solo un anno fa? La sostituzione del gruppo meccanico più l'elettropompa fu eseguito, fra l'altro, da un'officina alfa (1 mese di fermo auto, che per me disabile, fu una tragedia). La mia è una fiat idea 2,3 mjt.
Grazie del vs parerere fin da ora
Gianluca
 
Cambio selespeed 156 applicabilità

Salve ragazzi ho un'alfa 156 2.0 benzina selespeed del 2004 (giugiaro) purtroppo si è rotto il CAMBIO PARTE MECCANICA
ho trovato un'ipotetico sostituto da una Alfa Romeo GT 2000 JTS selespeed 16v benzina 165 cv codice motore 937A1000
gentilmente qualcuno sa dirmi se è aplicabile sulla mia 156 so che il codice motore è uguale (il mio cod. telaio è ZAR93200001376871 )
RINGRAZIO IN ANTICIPO chi risolve il mio enigma
 
Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

Il codice del cambio per la 156 JTS selespeed è 7723220

Se cerchi su EPER non è comune con la GT JTS ...
 
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Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

Che pacco! Ti ringrazio comunque! Avevo guardato ma nel "mio" EPER per la GT non trovavo nemmeno il cambio automatico pertanto restavo in dubbio che non mettesse in comune il codice per questo motivo!
Che ne pensi di questo
ZAR93200001303985 ? è un po piu datato ma sembra perfetto
 
Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

Si come ricambio è uguale ... su eper considera il telaio 156 JTS 122KW o 119KW ( per il Belgio )
 
Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

capisco ti ringrazio ancora
 
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Re: Cambio selespeed 156 applicabilità

Si come ricambio è uguale ... su eper considera il telaio 156 JTS 122KW o 119KW ( per il Belgio )

ciao max stavo ricontrollando il codice che mi dicevi non è che per caso stiamo confondendo un cambio automatico con il selespeed ti allego il risultato che ho ottenuto con eper...quando punto il cursore su LV6 esce la scritta "selespeed" che ne
pensi?
cambfab.jpg
dimenticavo.. l'immagine è riferita a questo telaio ZAR93200001303985 quindi non il mio!
 
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