Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

Evo16

Nuovo Alfista
18 Agosto 2010
9
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo 1986
Buongiorno a tutti ragazzi.

Mi chiamo Mauro, e digito dalla provbincia di Bari.

Possiedo una 75 turbo QV del 1986 con motore ad iniezione.

L'auto è ferma da circa 7 anni, di recente la stò rimettendo in ordine piano piano.

è in ottime condizioni di carrozzeria ed interni, però ha dei problemi di alimentazione, non sò se dovuti all'elettronica oppure a qualche problema di impianto elettrico.

In pratica fatica a partire, ed ogni volta che fortunatamente la riesco ad avviare scoppietta molto violentemente (botti molto forti) non regge il minimo ed ogni tanto è come se il contagiri vada per i fatti suoi, per poi spegnersi dopo nemmeno 1 minuto

Ho cambiato le candele, ma il difetto persiste.

Devo provare a pulire tutto il sistema di alimetazione, compresi iniettori e serbatoio, speriamo che si riprenda.

Altrimenti cosa devo controllare?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Riferimento: Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

Ciao Mauro,

scusa se ti scrivo facendo una domanda, ma sei sicuro di avere una turbo Q.V. se è un '86? Quanti cavalli ha? 155cv o 165cv? Tutte le turbo 75 erano ad iniezione ma la Q.V. è 1990-92, la versione '86 è la prima quella con l'estetica simile alla 2.0 Twin Spark almeno per i paraurti e i codolini passaruota, la Q.V. aveva 10 cavalli in più ed era l'ultima versione della 75 turbo, prova a vedere qual'è la tua.
 
Riferimento: Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

allora, la macchina ha 155 cv, effettivamente ero convinto fosse una quadrifoglio verde, anche perchè da quando l'ho presa ha il marchietto del quadrifoglio sul posteriore...

In questi 10 anni che la possiedo non ci ho mai fatto caso di questo particolare, onestamente frequento questo forum da poco e quindi stò iniziando a conoscere molte sue caratteristiche di storia ancora adesso.

Cmq è una 1.8 turbo del 1986 con 450.000 km.
 
Riferimento: Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

Ti avevo risposto nell'altra discussione uguale ,deve essere stata chiusa :mad:
ad ogni modo quoto Vittore,la turbo 1a serie ha gli strumenti del cruscotto bianchi,non ha il codolino stile Ts sul cofano bagagli,ha una differente mappatura elettronica e diversi assi a camme,non ha servosterzo di serie,ma è la più grintosa in termini di ripresa e rendimento del motore,certo che 450mila km sono tanti,ad ogni modo verifica che tutte e due le pompe,quella interna al sebatoio e quella esterna funzionino,verifica la tensione della catena di distribuzione e la corretta fasatura di assi a camme e distributore di accensione,verifica i giochi assiale e verticale dell'alberino del distributore,comunque in questa sezione trovi molti suggerimenti per provare a risolvere il tuo problema :)
 
Riferimento: Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

Eventualmete posso fare anche una prova per verificare l'efficenza del debimetro e i vari sensori?

Non posso fare alcuna prova in quanto ho l'auto smontata perchè lunedi devo portare gli iniettori a far pulire e controllare.

Percaso ci sarebbero dei manuali officina? sul forum non riesco a scaricarli...

Grazie.
 
Riferimento: Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

Alfa Romeo 75 Register magari dai un'occhiata alle discussioni dedicate alla 75 turbo,ci sono parcchie indicazioni a siti da cui scaricare materiale tecnico,anche in lappone :)
 
Riferimento: Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

Grazie Alfista,ho sbagliato a copia incollare il link :)
 
Riferimento: Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

Di nulla, è il solito problema che avevamo già notato.
Per curiosità, la Turbo prima serie ha lo stesso serbatoio piatto da 49 litri acccanto alla ruota di scorta del T.S.?
Complimenti a Evo16 per i 450.000 Km, traguardo invidiabile!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Problemi alimetazione Alfa 75 turbo QV

Grazie ragazzi, spero di farne altrettanti.

Oggi ho portato gli iniettori a far revisionare, questa sera vedo se smonto il serbatoio per pulirlo per bene e poi pulisco tutte le tubazioni carburante insieme al filtro benzina.

A settembre qui a castellana grotte c'è un grande raduno di auto storiche, evento che si sussegue ormai da 10 anni.

Speriamo che riesco a finirla per il 19/09/2010 cioè il giorno del raduno.:grinser005: