2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

Il contrario, l'elettrovalvola sulla pompa consente il flusso nel pompante, se il condotto dell'elettrovalvola dovesse restare sempre bloccato la sezione pompante resterebbe vuota. La elettrovalvola di scarico del circuito ad alta pressione è sul rail in posizione opposta al sensore di pressione che si vede avanti al rail. Su alcune nuove addirittura non è più presente il regolatore sulla pompa è fà tutto una valvola progressiva sullo scarico rail.
Come prima cosa io controllerei anche solo acusticamente che la pompa di bassa nel serbatoio funzioni, poi controllerei la pressione sul sensore rail provando ad avviare, si può fare anche con un tester 0-5v. Se il tester (possibilmente analogico) resta a zero la pompa non pompa.
A quel punto il principale sospettato è l'elettroattuatore sulla pompa, secondo sospetto l'elettrovalvola di scarico del rail che potrebbe essere inchiodata aperta. Terzo sospetto cattiva esecuzione dello spurgo del circuito carburante sul rail ( gli iniettori dovrebbero autospurgarsi appena raggiunti dal carburante.) Dovesse essere il terzo caso cambiare immediatamente officina.
Riguardo l'allineamento errato della pompa gasolio al rimontaggio della cinghia di distribuzione, a parte l'errore grossolano che si verifica aprendo il carterino della pompa, dovrebbe solo dare un lieve ritardo sull'accensione e poi funzionare normalmente vista la velocità a cui frulla.
 
Ultima modifica:
O magari un sensore difettoso che comanda di rimandare tutto il gasolio indietro al serbatoio. Tipo un cut-off bloccato.
Quando ho provato a dire al meccanico che forse potevano essere i 6 relè, o la pompa di bassa pressione o un connettore sulla pompa o anche l'attuatore della pompa alta pressione, mi ha detto per 3 volte: "è la pompa. Va mandata a revisionare per capire cosa abbia". Stasera devo richiamare per sapere cosa hanno detto della pompa. Ci sentiamo tra poco
 
Il contrario, l'elettrovalvola sulla pompa consente il flusso nel pompante, se dovesse restare sempre bloccato il condotto dell'elettrovalvola la sezione pompante resterebbe vuota. La elettrovalvola di scarico del circuito ad alta pressione è sul rail in posizione opposta al sensore di pressione che si vede avanti al rail..
Come prima cosa io controllerei anche solo acusticamente che la pompa di bassa nel serbatoio funzioni, poi controllerei la pressione sul sensore rail provando ad avviare, si può fare anche con un tester 0-5v. Se il tester (possibilmente analogico) resta a zero la pompa non pompa.
A quel punto il principale sospettato è l'elettroattuatore sulla pompa, secondo sospetto l'elettrovalvola di scarico del rail che potrebbe essere inchiodata aperta. Terzo sospetto cattiva esecuzione dello spurgo del circuito carburante sul rail ( gli iniettori dovrebbero autospurgarsi appena raggiunti dal carburante.) Dovesse essere il terzo caso cambiare immediatamente officina.
Riguardo l'allineamento errato della pompa gasolio al rimontaggio della cinghia di distribuzione, a parte l'errore grossolano che si verifica aprendo il carterino della pompa, dovrebbe solo dare un lieve ritardo sull'accensione e poi funzionare normalmente vista la velocità a cui frulla.
Abbiamo ascoltato e riascoltato la pompa di bassa e la sentiamo sotto i sedili posteriori. Un pò bassa, ma è presente. Abbiamo staccato i tubi che dalla bassa arrivano alla alta e schizza carburante (pressione ottimale). L'elettroattuatore l'avevo smontato io per controllare la limatura e poi rimontato. Alla prima accensione ha girato leggermente a vuoto e poi è andata in moto normalmente. Ho fatto una decina di km, messo in D, dato gas normale e si è spenta con tutti gli errori presenti nel tft. L'officina ha smontato l'attuatore per controllare come ho fatto io e ha detto che è tutto a posto.
Perchè dici che se fosse il terzo caso dovrei cambiare subito officina?
Il meccanico è stato subito molto sicuro che si trattasse della pompa di alta, avendo testato il resto con diagnosi e strumento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando ho provato a dire al meccanico che forse potevano essere i 6 relè, o la pompa di bassa pressione o un connettore sulla pompa o anche l'attuatore della pompa alta pressione, mi ha detto per 3 volte: "è la pompa. Va mandata a revisionare per capire cosa abbia". Stasera devo richiamare per sapere cosa hanno detto della pompa. Ci sentiamo tra poco
Ma mettendola sul banco prova cosa pensano di trovare? in prova l'elettroattuatore viene rimosso e sostituito con un banale condotto di forma adatta (della beta) che rifornisce direttamente il pompante per poter misurare la portata massima.
Piuttosto il pompista, se qualificato, controlla l'elettroattuatore solo misurandone la resistenza con il tester.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ma mettendola sul banco prova cosa pensano di trovare? in prova l'elettroattuatore viene rimosso e sostituito con un banale condotto di forma adatta (della beta) che rifornisce direttamente il pompante per poter misurare la portata massima.
Poittosto il pompista, se qualificato, controlla l'elettroattuatore solo misurandone la resistenza con il tester.
Guarda, non lo so esattamente, anche perchè l'unica parte elettrica penso rimanga attaccata all'auto e in revisione vada solo la pompa. Non conosco bene come venga revisionata una pompa di alta pressione. Magari torna indietro e mi dicono che il problema non è lì. A quel punto rimangono 2 sensori. Poi ho anche pensato che essendo a 112mila km, una revisione a sta ceppa di CP4 di certo non fa male visti i danni che può provocare. Tanto sono a piedi comunque, almeno controllo le parti delicate
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Eccoci. L'officina ha detto che la pompa è stata messa sul banco e "non funzionava". Ho chiesto se era la parte elettrica o meccanica che non andava e mi ha risposto che è stato sostituito anche il sensore di pressione che era morto. Quindi, non sapendo nè leggere nè scrivere, penso che il problema fosse solo nel sensore di pressione e che la pompa fosse a posto, ma per guadagnarci sopra hanno detto che era la pompa che non andava.
Tuttavia, con 850€ ho la pompa revisionata e sono sicuro che non ci siano limature in giro. Inoltre adesso ho la garanzia di 2 anni su sto cesso di CP4 e per un pò viaggio tranquillo.

PS: Una decina di giorni prima che succedesse il fattaccio, avevo fatto un post in cui raccontavo che l'auto, arrivata a 2000 giri, perdeva potenza e accelerava come se non avesse il turbo o avesse 50cv. Ai bassi saliva bene, ma tra i 2 e 3mila giri era praticamente morta. Questo è uno dei sintomi che la pompa se ne sta andando.

Resta il mistero dell'assenza di limatura, ma se si è davvero rotto solo il sensore, la pompa è normale che non abbia prodotto limatura.

Domattina vado a riprenderla e vediamo come viaggia.
 
  • Like
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
Eccoci. L'officina ha detto che la pompa è stata messa sul banco e "non funzionava". Ho chiesto se era la parte elettrica o meccanica che non andava e mi ha risposto che è stato sostituito anche il sensore di pressione che era morto. Quindi, non sapendo nè leggere nè scrivere, penso che il problema fosse solo nel sensore di pressione e che la pompa fosse a posto, ma per guadagnarci sopra hanno detto che era la pompa che non andava.
Tuttavia, con 850€ ho la pompa revisionata e sono sicuro che non ci siano limature in giro. Inoltre adesso ho la garanzia di 2 anni su sto cesso di CP4 e per un pò viaggio tranquillo.

PS: Una decina di giorni prima che succedesse il fattaccio, avevo fatto un post in cui raccontavo che l'auto, arrivata a 2000 giri, perdeva potenza e accelerava come se non avesse il turbo o avesse 50cv. Ai bassi saliva bene, ma tra i 2 e 3mila giri era praticamente morta. Questo è uno dei sintomi che la pompa se ne sta andando.

Resta il mistero dell'assenza di limatura, ma se si è davvero rotto solo il sensore, la pompa è normale che non abbia prodotto limatura.

Domattina vado a riprenderla e vediamo come viaggia.
Ma la pompa nuova quanto costa?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cambia il carico. Un conto è se sei a filo gas e la maggior parte della mandata sfoca a pressione zero nel serbatoio, un conto è se deve recuperare la pressione di più gasolio del previsto.
Motivo per cui sulle vag consigliano di montare la cp4 rinforzata della giulia se mappate
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X