2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

Sensore cp4, ma visto che qui dentro è pieno di professori e geni della meccanica ed elettronica, prima di darti conferma definitiva, aspetto risposta ufficiale del pompista.
Non sapevo neanche avesse un sensore dedicato. Sensore di che? Temperatura della pompa o pressione di uscita?
 
Quindi alla fine aveva ragione chi diceva che poteva essere la mappa.. super stress sulla CP4 ed è schiattata
Avevo capito che si era rotta la CP4. Allora non ci ho capito niente come al solito
Avevi capito correttamente. Ruvido aveva detto che la pompa era bruciata, poi in qualche modo ha virato su un sensore rotto, ma in questo caso non si capisce perché la pompa dovrebbe essere revisionata se si tratta di un sensore. Diciamo che Ruvido non è che si spieghi proprio nel migliore dei modi, comunque non dirgli che è la mappa che diventa una bestia 😬
 
Avevi capito correttamente. Ruvido aveva detto che la pompa era bruciata, poi in qualche modo ha virato su un sensore rotto, ma in questo caso non si capisce perché la pompa dovrebbe essere revisionata se si tratta di un sensore. Diciamo che Ruvido non è che si spieghi proprio nel migliore dei modi, comunque non dirgli che è la mappa che diventa una bestia 😬
Ahahahah, non è vero dai. Ma se 2 meccanici mi dicono che non è quella la causa, perché insistere nel dire che è la mappa?
A parte questo , in realtà ancora non sappiamo cosa abbia fatto la pompa, ma avendola mandata a revisionare dal pompista, l'officina avrà avuto le sue buone ragioni. A questo punto vi chiedo la pazienza di aspettare che torni la pompa con il verdetto ufficiale.
Non sapevo neanche avesse un sensore dedicato. Sensore di che? Temperatura della pompa o pressione di uscita?
Attendo risposta dal pompista e ti faccio sapere
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se Dio vuole non ho avuto ancora quel problema, ma a sentire in giro me la sto facendo sotto. Speriamo non tocchi anche a me
Da quel che ho letto, la CP4 prima maniera ha fatto disastri soprattutto negli USA e lì hanno spiegato la cosa con il fatto che il gasolio americano ha meno zolfo ancora del nostro e meno "lubricity". Poi so che Bosch ha modificato la pompa in qualche modo già a partire dal 2018, mi pare.
Alcuni forum americani raccomandavano di addittivare con una certa regolarità il gasolio con un prodotto della Bardahl che si chiama Top Diesel. Io ne ho comprato un flacone da litro e ci metto 100 cc con 50 euro di gasolio ogni 15 gg. Per ora, male non ha fatto ed anzi la macchina va bene e consuma poco. In Croazia, dove ti conviene piantarti ai 100 in autostrada, che sono impestate di velox, ho fatto 17.8 di media...
Sono ormai in vista del tagliando dei 160mila e la macchina fila che è una meraviglia, come sempre ha fatto, peraltro... chiederò al meccanico se a quel tagliando è opportuno fare qualche lavoretto supplementare, magari.
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Sensore cp4, ma visto che qui dentro è pieno di professori e geni della meccanica ed elettronica, prima di darti conferma definitiva, aspetto risposta ufficiale del pompista.
Scusa tu hai detto che era la cp4 andata e l'hai mandata in revisione. Ora dici che e' il sensore. Chiedo a chi e' piu esperto: ma per cambiare sto fantomatico sensore bisogna smontare tutta la cp4?
 
Scusa tu hai detto che era la cp4 andata e l'hai mandata in revisione. Ora dici che e' il sensore. Chiedo a chi e' piu esperto: ma per cambiare sto fantomatico sensore bisogna smontare tutta la cp4?
no il
sensore si smonta in 2 minuti senza toccare la pompa
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
- Informazione Pubblicitaria -
Da quel che ho letto, la CP4 prima maniera ha fatto disastri soprattutto negli USA e lì hanno spiegato la cosa con il fatto che il gasolio americano ha meno zolfo ancora del nostro e meno "lubricity". Poi so che Bosch ha modificato la pompa in qualche modo già a partire dal 2018, mi pare.
Alcuni forum americani raccomandavano di addittivare con una certa regolarità il gasolio con un prodotto della Bardahl che si chiama Top Diesel. Io ne ho comprato un flacone da litro e ci metto 100 cc con 50 euro di gasolio ogni 15 gg. Per ora, male non ha fatto ed anzi la macchina va bene e consuma poco. In Croazia, dove ti conviene piantarti ai 100 in autostrada, che sono impestate di velox, ho fatto 17.8 di media...
Sono ormai in vista del tagliando dei 160mila e la macchina fila che è una meraviglia, come sempre ha fatto, peraltro... chiederò al meccanico se a quel tagliando è opportuno fare qualche lavoretto supplementare, magari.
Grazie Rosso. In effetti mi era venuta in mente anche a me di fare una mini guida su cosa controllare arrivati ai 90mila e 180mila km (fap, pompa alta pressione, bassa pressione, pulizia collettore). Insomma, un pò di cose che si usurano o possono provocare danni notevoli se non controllate. L'idea dell'additivo non è male. Se hai il nome del prodotto che usi te mi informo. Grazie ancora.
no il
sensore si smonta in 2 minuti senza toccare la pompa
La pompa, come da fotografia che ho messo, è stata smontata interamente. Non ti so dire ancora cosa sia di preciso, ma è andata diretta in revisione. Quel filtrino lo avevo smontato anche io, ma stamattina hanno aperto la distribuzione, smontato la pompa e inviato tutto al pompista. Guarda, ancora ne so quanto te
 
Avevi capito correttamente. Ruvido aveva detto che la pompa era bruciata, poi in qualche modo ha virato su un sensore rotto, ma in questo caso non si capisce perché la pompa dovrebbe essere revisionata se si tratta di un sensore. Diciamo che Ruvido non è che si spieghi proprio nel migliore dei modi, comunque non dirgli che è la mappa che diventa una bestia 😬
Più che altro al momento ne so quanto voi. Fino a che non torna dal pompista, non so con esattezza quale sia il problema. La pompa è+ meccanica, quindi è difficile che si bruci, ma qualcosa non funziona al suo interno. Domani dovrebbe rientrare e vi dirò che cavolo ha sta pompa del menga
 
Scusa tu hai detto che era la cp4 andata e l'hai mandata in revisione. Ora dici che e' il sensore. Chiedo a chi e' piu esperto: ma per cambiare sto fantomatico sensore bisogna smontare tutta la cp4?
Guarda, io non so di preciso come è fatta questa cp4. So che funziona meccanicamente con la distribuzione, ma ha anche una parte elettrica con un meccanismo (dove c'è scritto bosch, è una scatolina nera attaccata alla pompa). Non so cosa non funzioni più nella pompa. Sappiamo solo che non spinge il carburante che riceve dalla bassa pressione all'interno del motore. Quindi qualcosa di sicuro non funziona lì. Che sia una parte elettrica o meccanica ancora non te lo so dire. Quando me la ridanno ti saprò dire meglio. Per smontare il sensore bastano 2 torx 25 e quello era perfetto e pulito. Quindi il sensore in sè non sembra essere. Poi c'è un connettore, magari è solo quello. Non ne ho idea
 
- Informazione Pubblicitaria -
e quindi cresci. Le segnalazioni le hanno fatte a te, non a me. Datti una regolata perchè sei l'unico qui dentro che sfrangia i cosiddetti. Falla finita perchè sei pesante. Addio
fino a quando racconterai frottole ci sarò... a me la gente che denigra l'Alfa non sta simpatica!...
 
X