2.2 Diesel Problemi alla centralina motore

Per questo stamattina sono andato in officina. Gli errori (visti anche con multiecuscan) non erano più presenti. Nemmeno quello dell'ABS. Ha provato la pompa di bassa pressione ed era perfetta. Ha staccato i tubi che arrivano a quella di alta pressione in ingresso e abbiamo visto che schizzava carburante, quindi bassa pressione ok. Poi ha staccato il tubo che dall'alta pressione dovrebbe spingere il carburante nel flauto e iniettori e invece il carburante tornava indietro. Testata pompa cp4 ed è risultata morta. Bruciata sembra, ma nessun residuo di limatura. Stamattina va in revisione. L'officina dice che ci può stare che una pompa si bruci, anche se è raro.
Per il mio amico CONDOR ALFA allego fotografie fatte stamattina così si rilassa e non pensa che mi stia inventando storie.
Così ci guardiamo la famosa CP4.
Poi magari non è l'unico problema eh. Vi faccio sapere quando la riprendo.
Sta cosa della CP4 "bruciata" (è una pompa a stantuffo puramente meccanica...) e senza limatura, non ha senso...
PEr altro, dovresti aver avuto un errore P0087 in diagnostica con quel problema.
 
Ultima modifica:
Sta cosa della CP4 "bruciata" (è una pompa a stantuffo puramente meccanica...) e senza limatura, non ha senso...
PEr altro, dovresti aver avuto un errore P0087 in diagnostica con quel problema.
L'ultimo errore rilevato con Scan è stato P0341. Poi ci ha messo le mani l'officina e mi ha detto quello che ho scritto. Di fatto la pompa non funziona ma ancora non sappiamo perché. Che ti devo dire? Sto brancolando nel buio affidandomi alle officine.
 
Grazie Rosso. In effetti mi era venuta in mente anche a me di fare una mini guida su cosa controllare arrivati ai 90mila e 180mila km (fap, pompa alta pressione, bassa pressione, pulizia collettore). Insomma, un pò di cose che si usurano o possono provocare danni notevoli se non controllate. L'idea dell'additivo non è male. Se hai il nome del prodotto che usi te mi informo. Grazie ancora.

La pompa, come da fotografia che ho messo, è stata smontata interamente. Non ti so dire ancora cosa sia di preciso, ma è andata diretta in revisione. Quel filtrino lo avevo smontato anche io, ma stamattina hanno aperto la distribuzione, smontato la pompa e inviato tutto al pompista. Guarda, ancora ne so quanto te
Bardahl Top Diesel. Flacone da 1 litro su Amazon per 22 euro.
Per i lavoretti supplementari chiederò al meccanico quando prenoterò il tagliando, credo fra non molto se continuo a viaggiare a questi ritmi.
 
  • Like
Reactions: Ruvido
- Informazione Pubblicitaria -
fino a quando racconterai frottole ci sarò... a me la gente che denigra l'Alfa non sta simpatica!...
Calma non ti agitare Condor
Alfa è finita! Non c'è più!
 
Aggiornamento: l'officina ha abbandonato perchè non sa dove mettere le mani. Secondo loro e le diagnosi sembra perfetta e dovrebbe andare in moto. Tuttavia non è così. La diagnosi riporta l'errore che metto in allegato. L'ipotesi che ha fatto il tecnico è che durante il lavoro della distribuzione sia andata leggerissimamente fuori fase tanto da non far riconoscere l'errore ma quanto basta per non far partire l'auto. A me sembra una boiata. Voi che dite?
ma la distribuzione quanto tempo/km fà è stata effettuata?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Avranno smontato la pompa perché non c’era pressione gasolio.. e finché non viene provata al banco e controllata e difficile dire se il problema sia quello.. anche se auoto non partiva e la pressione non c’è quindi al 90% se il gasolio arriva alla pompa e la pompa non fa uscire o 300 bar in avviamento difficile parta auto.. comunque qualche volta possono dare problemi senza rompersi e raro ma può succedere..
 
  • Like
Reactions: ricc e Ruvido
Avranno smontato la pompa perché non c’era pressione gasolio.. e finché non viene provata al banco e controllata e difficile dire se il problema sia quello.. anche se auoto non partiva e la pressione non c’è quindi al 90% se il gasolio arriva alla pompa e la pompa non fa uscire o 300 bar in avviamento difficile parta auto.. comunque qualche volta possono dare problemi senza rompersi e raro ma può succedere..
considerato che l'ha smontata è probabile che abbia creato una bolla d'aria, se non ha effettuato lo spurgo alla fine il problema potrebbe essere solo quello.
 
  • Wow
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
O magari un sensore difettoso che comanda di rimandare tutto il gasolio indietro al serbatoio. Tipo un cut-off bloccato.
 
X