Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

per il prezzo della lambda senti il tuo meccanico e poi confronta con siti on line, anche se per 10-20 euro non so quando convenga; probabilmente era ingolfata (lavorando male uno dei 2) mi sembra strano che sbuffi davanti a meno che non ci fosse un po' di vento che ha spostato in avanti il fumo.
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Ok, grazie infinite per i consigli!
Per il fumo son sicuro uscisse da davanti, precisamente lo vedevo uscire lateralmente in direzione delle ruote anteriori. Il tempo di aprire il cofano ed si era già rarefatto...
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

ciao...leggo solo ora il problema che hai avuto...

beh..posso dirti al 90% che il problema è la sonda lambda...fidati...ci sono stato per molto temo con il problema che dici te...poi quando mi passava a gas la macchina sembrava tutto ok...poi a benza di nuovo..borbottava, scoppiettava e non saliva di giri...

fidati...cambia la sonda lambda e stai a posto...non ti dico 100% perchè comunque non sono li accanto a te e non sento io la macchina, però secondo me è lei...

per il fatto del comrarla online il risparmio c'è eccome...vedi prima il tuo mecca quanto ti dice che te la fa, e poi confronta il prezzo con qll che trovi su ebay...
il cambiarla è comunque una sciocchezza...

fammi sapere....e fidati...è la sonda lambda...cambiala e vivi meglio oltre al fato che la matt non ti scoppietterà più!

poi al max fai una prova semplice...stacca il connettore della sonda lambda e vedi...la centralina userà una sorta di mapatura di emergenza, consumerai di più..però comunque non dovresti avvertire strani probemi...

facci sapere:D
 
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Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Ciao a tutti, ho un'alfa 146 del 97 con impianto GPL.
Questa mattina ho acceso la macchina e dopo la seconda manovra per uscire di casa si è spenta di botto facendo un pò di fumo bianco che ho visto uscire da sottola macchina per qualche secondo (precisamente in direzione delle ruote anteriori). In quel momento era già inserito il GPL.
Ho riacceso la macchina con qualche giro in più del motorino di avviamento e ho subito notato che la macchina, a benzina, sta a malapena sui 500 giri e accelerando si sentono evidenti problemi, ovvero borbotta e fatica proprio a muoversi. Inserendo il GPL tutto funziona regolarmente.
Potrebbe essere stato un ritorno di fiamma che ti ha staccato parzialmente il manicotto di aspirazione. Verifica che questo sia collegato bene e che non abbia fessurazioni...;) :decoccio:
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Allora, ho novità a riguardo :)
Ieri sera, prima di tornare a casa mi son messo a dare un occhio sotto il cofano e ho controllato subito il manicotto dell'aspirazione come suggerito...e guarda un pò, si era spostata una guarnizione in gomma, quindi aspirava troppa aria...in questo modo mi sono anche accorto che poco più in la, l'innesto dell'aspirazione dell'aria del GPL non è più molto sigillato, infatti tutto attorno si sente che ci sono spifferi d'aria. Dovrò quindi rimettere l'isolante...ma che materiale devo usare?
Di seguito il link della foto riguardante il dettaglio interessato.
Alfa romeo 156 2.5 v6 Auto usata - In vendita Bergamo


La macchina resta comunque con il difetto (minimo, ma c'è ancora come sempre...) del problemuccio a benzina, ovvero che non posso pigiare troppo velocemente il pedale altrimenti ho dei vuoti e scoppiettamenti vari, e comunque si sente (soprattutto a bassi giri) che il motore è un po' "scattoso", che ha qualche incertezza quando le si chiede. Il problema non è particolarmente accentuato se si pigia l'acceleratore in modo costante e lentamente...
Questa sera darò un occhio alla sonda lambda, provandola a scollegare come da voi suggeritomi...sapete darmi una direttiva a spanne su dove la trovo collegata?

Grazie infinite dei suggerimenti, siete stati di ottimo aiuto...sono in debito di qualche birra fin'ora ;)

PS:ah...ma quella è l'aspirazione dell'aria del GPL, giusto? sennò che cos'è? Le mie nozioni meccaniche sono decisamente poco rilevanti a quanto pare... :)
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

2° PS: oltretutto non vi sembra un lavoro di mer*a quello sul manicotto? Mi sembra un pò una porcata...scusate le terminologie...
 
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Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

. Dovrò quindi rimettere l'isolante...ma che materiale devo usare?:)
Non conosco bene gli impianti a gas ma non mi sembra una cosa fatta bene infilare l'iniettore in quel modo...


. La macchina resta comunque con il difetto (minimo, ma c'è ancora come sempre...) del problemuccio a benzina, ovvero che non posso pigiare troppo velocemente il pedale altrimenti ho dei vuoti e scoppiettamenti vari, e comunque si sente (soprattutto a bassi giri) che il motore è un po' "scattoso", che ha qualche incertezza quando le si chiede. Il problema non è particolarmente accentuato se si pigia l'acceleratore in modo costante e lentamente...
Questa sera darò un occhio alla sonda lambda, provandola a scollegare come da voi suggeritomi...sapete darmi una direttiva a spanne su dove la trovo collegata?:)
Prima di fare qualsiasi intervento io proverei a sigillare bene gli ingressi anomali d'aria in quanto pregiudicano il buon funzionamento, soprattutto a benzina....;)
Mi pare che la tua auto sia Euro 2, pertanto non hai il fastidio che la spia motore che si accenda togliendo la sonda, prova...
Partendo dal collettore di scarico scendi giù e quando la trovi segui il filo fino a trovare il connettore...;)


2° PS: oltretutto non vi sembra un lavoro di mer*a quello sul manicotto? Mi sembra un pò una porcata...scusate le terminologie...
Direi proprio di sì, mi ricorda molto gli impianti fatti trentanni fà...:eek: :mad: :decoccio:
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

pue secondo me l'impianto non è molto ok...non so se nel garage 145 ho postato una foto del mio vano motore...se vai a vedere non lo vedi affatto l'impianto gpl...

comunque anche io sono dell'ideadi fare come dice maurizio...prima sigilla bene il tutto...i "spifferi" d'ariati rendono il motore un sacco nervoso..nel senso non lineare, che seghetta e quant'altro...

poi dopo stacchi la lambda e vedi se cambia...


comunque per l'appunto, se stacchi la lambda la spia motore si accende...o almeno alla mia l'ha fatto...ed è euro 2 con centralina m1.5.5...però comunque si accende e diciamo usa unamappa di recovery...però comunque ha un funzionamento lineare...quindi dovresti vedere se comunque cambia o no staccandola....

facci sapere:D
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Grazie a tutti per i consigli!
Proverò come dite voi a sigillare in qualche modo tutti gli spifferi e controllerò bene che non ce ne siano altri. Poi casomai staccherò la sonda lambda e vediamo che succede...

Il lavoro sembra fatto in modo piuttosto rudimentale, senza contare che non avete visto dove e come è appoggiato il tubo dell'aspirazione dell'aria del GPL. Magari posterò qualche foto, per farci "una risata" in compagnia...

Appena ho novità vi farò sapere...grazie ancora e buona giornata ;)
 
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Re: Alfa 145 - Affaticamento a motore freddo

io ti consiglio come gli altri una revisione di candele x il kilometraggio elevato che hanno supportato, sonda lambda e dare una guardatina al sistema a doppia accensione.
ciaoo
 
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