146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina
Ciao a tutti, ho un'alfa 146 del 97 con impianto GPL.
Questa mattina ho acceso la macchina e dopo la seconda manovra per uscire di casa si è spenta di botto facendo un pò di fumo bianco che ho visto uscire da sottola macchina per qualche secondo (precisamente in direzione delle ruote anteriori). In quel momento era già inserito il GPL.
Ho riacceso la macchina con qualche giro in più del motorino di avviamento e ho subito notato che la macchina, a benzina, sta a malapena sui 500 giri e accelerando si sentono evidenti problemi, ovvero borbotta e fatica proprio a muoversi. Inserendo il GPL tutto funziona regolarmente.
Premetto che un piccolo accenno di questo problema l'ha sempre avuto (almeno da quando l'ho comprata di seconda mano), ovvero a benzina a bassi giri non ha mai dato il massimo e se acceleravo troppo velocemente dava segni di borbottamento.
Il meccanico che ha seguito la mia macchina ha fatto poco tempo fa vari lavori, tra cui la sostituzione di tutte le candele e il cambio del filtro della benzina (che mi provocava più o meno lo stesso effetto che ho adesso...cambiato il filtro tutto è tornato funzionante in maniera decente).
Mi chiedevo se qualcuno ha qualche idea a riguardo, su cosa mi conviene dare un occhio. Magari è solo un problema della sonda lambda...
Non so dove sbattere la testa. Il mio meccanico ha già messo un bel pò le mani sopra quella macchina per vari problemini avuti qua e la, e spendere soldi alla cieca proprio non mi va ora come ora.
Se qualcuno saprebbe darmi una mezza dritta ne sarei grato.
Se servono altre informazioni, ditemi pure
Grazie in anticipo a tutti,
Antonio