Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

Salve, possiedo un'Alfa 145 1.4 twinspark 16v, la quale presenta un problema:
a "motore freddo", la macchina per i primi 2 - 3 KM, sembra ingolfata, fatica a prendere i giri, il motore è praticamente quasi senza potenza.
Dopo appunto i primi 2 o 3 km, più o meno, si sente praticamente (come un colpo, uno stappo) che la macchina si "libera" e comincia ad avere un comportamento normalissimo, col motore bello pieno e brillante.
Vorrei sapere se possibile cosa potrebbe essere, prima di portarla dal meccanico.

Grazie mille

Riferimento: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

forse e il debimetro perlomeno questo era quello che mi capitava anche a me, risolto con quello nuovo ma forse meglio fare una diagnosi, tutto potrebbe essere.

Anche a me fa praticamente la stessa cosa.. avevo cambiato il debimetro ma non ho risolto niente. Adesso sembra farlo di più, i primi metri fa davvero fatica a salire di giri e fa dei vuoti d'erogazione pazzeschi.
Poi quando arriva piu o meno a 90 gradi l'acqua magicamente riprende di colpo.. penso che sia qualcosa legato alla carburazione, magari la sonda lambda che sfarfalla.. ma è una mia congettura.

- Informazione Pubblicitaria -

Di solito è un problema di debimetro o sonda lambda, se porti l'auto in officina alfa ti possono dare un responso dell'elettronica.

Altrimenti manicotti aspirazione fessurati, bobine e cavi candela danneggiati, sensore giri (ipotesi molto rara).

Immagino che la manutenzione sia corretta, e le candele ancora buone (si cambiano ogni 100000 km)...

Re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

buona sera a tutti! sono nuovo di qui... e finalmente ho trovato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema. vorrei provare a staccare anche io la sonda però, credo che nella mia è in pò diverso il procedimento. qualcuno mi può aiutare?? grazie?

Controllo, dato che si sei, ma solo di controllo se funziona la valvola che regola la pressione della benzina, segui un tubino partire dal colettore d'aspirazione e finisce in una valvola nel flauto dove trovi gli iniettori.
;)

Fai fare un'autodiagnosi direttamente che è meglio...Senza provare 50 volte. La tua 147 ha le sonde vicino ai pre-kat dunque ci sono 3 sonde lambda... Fai l'autodiagnosi e vedi cosa non va

autodiagniosi fatta:

cerco di farvi capire il guasto da quanto ho visto da dall'examiner:
Mancata accensione cilindri 1
Mancata accensione cilindro 2

il meccanico dice che potrebbero essere la bobina, dato che le candele sono nuove... non è che mi fidi troppo.
chissa quanto mi viene a costare il tutto.

autodiagniosi fatta:

cerco di farvi capire il guasto da quanto ho visto da dall'examiner:
Mancata accensione cilindri 1
Mancata accensione cilindro 2

il meccanico dice che potrebbero essere la bobina, dato che le candele sono nuove... non è che mi fidi troppo.
chissa quanto mi viene a costare il tutto.

Il meccanico ha ragione potrebbero essere le bobine o i cavi....Fai testare cavi e bobine col tester, il meccanico sa cosa fare...

ok grazie oggi la porto in officina.

sai dirmi il prezzo per le bobine? grazie

X