Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

20250702_172943.webp20250702_172936.webp
Diagnosi effettuata
 
CIao a tutti,
ho la capote che non si apre. Mi viene lanciato l'avviso di movimento capote non terminato oltre ad avvisi relativi alla sicurezza degli alzacristalli dx e sx, all'airbag. Ho inoltre problemi con gli alzacristalli che, lato sx quando alzo, si abbassano e per richiuderli devo fare diversi tentativi, mentre il lato destro, dal suo comando sul pannello destro, funziona regolarmente. Ho anche il retrovisore dx esterno, il quale specchio, non si sposta lateralmente verso l'esterno più di tanto. Ah, ho anche il bagagliaio che non si apre con il telecomando.
Pensavo di far risolvere questi "problemini" all'elettrauto, il quale mi ha stroncato dicendomi che dovevo prima risolvere il problema della capote la quale rappresenta la causa di tutti i "problemini" sopra".

Per quanto riguarda la capote, ho visto che aveva il filo che libera l'idraulica del motorino, tirato, quindi ho pensato di aprire manualmente la capote, almeno l'arcone, per ripristinare l'idraulica del motorino.
L'auto era ferma da qualche anno, circa 3 ed a parte la difficoltà a ruotare il dado all'interno del bagagliaio, ho notato che il copricapote era abbastanza incollato nel suo alloggiamento. Sono riuscito, tuttavia a liberarlo ed a sollevarlo. Nell'eseguire questa procedura manualmente:
1) ho allentato le leve che liberano l'arcone, ma mentre con la destra è stato semplice, con la sinistra ho faticato veramente tanto;
2) nel sollevare l'arcone, ho notato che il lunotto tende a sfiorare il roll-bar;
3) ho poi agito sul filo che attiva/disattiva l'idraulica del motorino della capote che era veramente lento (non so se è normale), i un verso e nell'altro;
4) tirato le leve, almeno ci ho provato, perchè, come già prima, con la destra non ho avuto problemi, mentre con la sinistra ho faticato e credo di non essere riuscito a tirare completamente e bloccare la leva, appunto, di sinistra. L'arcone lato sinistro, quello incriminato, non sembra ben tirato.

Scusatemi, ma ho condensato tutto quello che sembra inerente ad un malfunzionamento della capote.

Qualche indicazione?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiungo un dettaglio:
il cavo che comanda il sistema idraulico all’interno del vano posto dietro al sedile passeggero risulta completamente bloccato.
Ho aperto l’alloggiamento della capote e ho azionato manualmente la leva a cui è collegato il cavo, aspettandomi che il filo nel vano dietro al sedile passeggero si muovesse di conseguenza. In realtà il cavo rimane fisso e non presenta alcuno spostamento.
 
Grazie ad un amico che ha una spider, dopo aver scambiato i motorini dei flaps, la capote ha funzionato perfettamente.
Avevo visto dei video che mostravano un funzionamento parziale del movimento della capote, mentre nel mio caso proprio non acennava a muoversi.

Adesso devo risolvere il problema del lunotto che tocca i roll-bar durante il movimento.
Vorrei capire quali sono. Dallo schema idraulico, sono il 7 ed il 15?
 

Allegati

Di dove sei? L'ho fatta sostituire da un tappezziere bravissimo a Roma e molto economico. In 2 giorni ha fatto tutto! Mi ha coperto la spider con delle coperte per non graffiarla o altro.

Perché dovrei invertire i motorini dei flap? Cosa cambia?
Ciao,
potresti indicarci il tuo tappezziere di riferimento?

Grazie
 

Discussioni simili