Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ti ringrazio per la gentile risposta.....
una gita a Trento potrebbe essere una buona idea, magari il prossimo mese di luglio, ma se risolvessi parimenti a Firenze, alla concessionaria di via Cairoli, francamente sarei piú contento e potrei anche anticipare l'evento; sarebbe però interessante sapere se siamo agli stessi livelli di competenza.... tu che ne pensi?
Ancora grazie e buon fine settimana.


Caro Michele164, ho una spider costruita nel febbraio 2009, presa a km 0, che presentava fin dall'inizio questi problemi alla capotte: 1) spesso non terminava il movimento di chiusura per cui dovevo aspettare e provare svariate volte, 2) occasionalmente senza nessun motivo mi segnalava incompleta chiusura capotte. L'ho portata dal mitico Tiziano che in quel periodo però era troppo occupato. Lo stesso giorno casualmente, si è fermato al bar dove facevo colazione, un altro spider alfa che mi ha dato una dritta ottima indirizzandomi alla CARROZZERIA SAMMINIATESE (via antonio genovesi 22, San Miniato, PI), a pochi km da Empoli, dove il signor Bruno, che ti raccomando vivamente mi ha risolto il problema in mezza giornata. Si è reso conto infatti che la centralina del motore, mentre chiudevo la capotte a motore acceso interferiva con il movimento impedendo spesso la chiusura completa e dando altre volte il segnale di incompleta chiusura capotte. A quel punto ha cambiato il sensore, facendomi vedere però che comunque effettuando la chiusura capotte a motore spento e quadro acceso tutto funzionava perfettamente. Da allora non ho avuto nessun problema. Ti invio il numero della carrozzeria: 0571 400381 e il fax: 0571 401062.
Mi sembra di capire che sei a Caserta, se ancora non hai risolto, ti consiglio vivamente di fare una telefonata a Bruno.
Cari saluti e auguri

TZzagato

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P.S. nel caso fosse necessario, mi sono dimenticato di specificare che Tiziano è il titolare della autofficina Cairoli a Firenze che io avevo sgnalato in precedenza e che resta un meccanico eccezionale.
Saluti

TZzagato
 
Ciao Zagato e grazie per la utilissima indicazione che terrò in considerazione quando sarà il caso , che francamente spero il piú tardi possibile o magari mai; al momento credo che sia risolto il problema, o almeno lo spero, in quanto venerdi sono stato presso la concessionaria Alfa dove il tecnico, molto scrupoloso ed attento, é stato ininterrottamente dalle 9 alle 12.30 per le varie regolazioni e per ripristinare il circuito dell'olio nella conduttura, dove si era formata dell'aria che causava il blocco del movimento della capote, alla fine del lavoro ha fatto numerose prove di apertura e chiusura e tuttomha funzionato correttamente, io personalmente non l' ho ancora utilizzata i quanto lo stesso tecnico mi ha suggerito di lasciar riposare i motorini che erano stati abbondantemenete stressati dalle varie prove, ciò è avvenuto venerdi, il giorno successivo, sabato, mentre ero in giro con l'auto, in compagnia di mia moglie che ha premuto il pulsante alza vetro destro, si è spezzata la cremagliera provocando il blocco dell'impianto e quindi anche del movimento della capote, intanto ho fatto tiare fuori il vetro dallo sportello tanto da poter utilizzare l'auto e lunedi dovrò recarmi in concessionaria per la sostituzione delle cremagliera......
ti terró informato....
a proposito, poichè si è spezzato il piedino di plastica che sorregge l'aletta parasole lato sinistro, dovrò chiedere anche questo ricambio, spero che non costi tanto... vedremo.
Ancora grazie per l'indicazione della carrozzeria in San Miniato e Buona domenica a tutti.
 
Mi dispiace per questo ultimo inconveniente, ma sembra riparabile rapidamente. Buona estate.
TZ
 
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Purtroppo il problema si è ripresentato e, come suggeritomi dal caro Zagato, ho prontamente contattato telefonicamente il Sig. Bruno di San Miniato il quale molto gentlmente mi ha chiesto di fare alcune prove, del tipo, tentare di chiudere o aprire la capote a motore spento e fargli poi sapere l'esito, in conseguenza del quale potrebbe essere possibile individuare la causa del mal funzionamento, che sarebbe eventualmente possibile risolvere presso la Carrozzeria Samminiatese, dove andrò il prossimo mese di Luglio durante il mio periodo di ferie.
Intanto farò un pò di prove e poi procederò, tenedovi imformati.
Un caro saluti a tutti.
 
Io ad oggi ho sistemato 6 capotte inclusa la mia. Ho pubblicato qui, anche un mini tutorial su varie problematiche ricorrenti. Il problema principe sono i Flap,poi gli stantuffi di battuta dei pistoni laterali, la mancata pressione nella pompa, l'allineamento dei vetri con i battenti superiori. Quella che manca in Alfa e' la competenza con questi meccanismi. Io ho imparato da solo e con l'elearn ufficiale....mischiato con quello della Brera...
 
Purtroppo il problema si è ripresentato e, come suggeritomi dal caro Zagato, ho prontamente contattato telefonicamente il Sig. Bruno di San Miniato il quale molto gentlmente mi ha chiesto di fare alcune prove, del tipo, tentare di chiudere o aprire la capote a motore spento e fargli poi sapere l'esito, in conseguenza del quale potrebbe essere possibile individuare la causa del mal funzionamento, che sarebbe eventualmente possibile risolvere presso la Carrozzeria Samminiatese, dove andrò il prossimo mese di Luglio durante il mio periodo di ferie.
Intanto farò un pò di prove e poi procederò, tenedovi imformati.
Un caro saluti a tutti.

Ciao Knight82... fammi capire, se ti vengo a trovare a Latina riesci a dare uno sguardo alla mia? Sei mai di passaggio a Roma? grazie anticipatamente
 
Michele e Wind vi rispondo qui. Se passate per Latina fatemi sapere. Tra alfisti non ci sono problemi.
 
Salve, sto avendo lo stesso problema con la mia spider 2.2 del 2007, in chiusura infatti il copricapote si blocca a un centimetro dalla chiusura e mi da avaria temporanea....qual'è sto sensore da sostituire??
Inizialmente me lo faceva solo a motore in moto ma adesso pure con motore spento...

Se mi aiuta le sarò grato...sono disperato!

Attendo vincenzo da benevento
 
Salve 147modificata. Il sensore non è un sensore vero e proprio. In pratica anche nel suo caso uno dei due motorini flap ha qualche problemino. Sfatiamo il falso mito, come detto anche a Michele 164, che a motore acceso o spento ci siano variazioni della centralina di controllo. Alfa raccomanda di utilizzarla a motore acceso in quanto il sistema è dispendioso in termini di energia elettrica e quindi, visto anche le scarse batterie di serie (parlo di spunto), tutto il sistema potrebbe andare in blocco. Prima cosa controllate la vostra batteria se leggete 470 (quella di serie) di spunto iniziate a rottamarla. Su queste macchine serve una batteria da almeno 680 di spunto e 70Ah in su. Altro problema sono i motori dei flap. Essendo dei motori con una serie di spirali che fanno da sensore tramite un potenziometro a lungo andare potrebbero creare dei falsi contatti o sporcarsi per la grafite formata. Le vie sono due, sostituirli o rettificarli. Io riesco a rettificarli, ma una volta smontati a pezzi, devono essere riallineati.
 
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