Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Vince! Grande! Come stai? N'abbraccio :)
 
Ciao a tutti, ho letto la gran parte delle pagine di questa discusisone e mi avete illuminato su alcuni problemi che sto riscontrando sulla mia spider del 2007.
Vorrei però chiedere un chiarimento prima di muovermi verso le possibili soluzioni; nel dettaglio i miei problemi sono essenzialmente 2:

-il problema ormai costante del distacco del roll bar sinistro;
-il problema occasionale di "avaria temporanea" durante la chiusura della cappelliera in fase di chiusura capote, cioè si blocca ad alcuni centimetri dalla chiusura.

A quanto ho capito e chiederei gentilmente conferma a voi esperti, la probabile soluzione al primo problema è una regolazione della capote, mentre per il secondo la pulizia o sostituzione del motorino del flap. E' corretto??:eek:

Nonstante tutto, sono un felice possessore di questa stupenda auto, regala sempre tante emozioni!!! :cool:

Grazie in anticipo! :rolleyes:
 
Ciao a tutti, ho letto la gran parte delle pagine di questa discusisone e mi avete illuminato su alcuni problemi che sto riscontrando sulla mia spider del 2007.
Vorrei però chiedere un chiarimento prima di muovermi verso le possibili soluzioni; nel dettaglio i miei problemi sono essenzialmente 2:

-il problema ormai costante del distacco del roll bar sinistro;
-il problema occasionale di "avaria temporanea" durante la chiusura della cappelliera in fase di chiusura capote, cioè si blocca ad alcuni centimetri dalla chiusura.

A quanto ho capito e chiederei gentilmente conferma a voi esperti, la probabile soluzione al primo problema è una regolazione della capote, mentre per il secondo la pulizia o sostituzione del motorino del flap. E' corretto??:eek:

Nonstante tutto, sono un felice possessore di questa stupenda auto, regala sempre tante emozioni!!! :cool:

Grazie in anticipo! :rolleyes:

No, non dovrebbero cambiare niente. Leggi il mio post a pagina 32 e precedenti.
 
Ciao collega... per l'avaria vai tranquillo che sono i flap. Soluzioni:
inversione dx/sx
pulizia (attento che la cosa è delicata)
sostituzione
Se hai elm&fes puoi interrogare hood control webasto e vedere l'errore che genera l'avaria... così discrimini se il problema è a dx o sx
 
Grazie, per le risp, vi aggiorno sula situazione attuale.

Regolazione capotte fatta presso officina Alfa, copri roll bar incollato e sembrerebbe non toccare più adesso, ma a dire del meccanico la capotte potrebbe nuovamente scendere un po'. Per la soluzione mi consigliava di far tagliare una fettuccia che regola il tensionamento del lunotto dal carrozziere, xké questo tipo di intervento rientra fra i lavori da carrozzeria, loro sono officina mecccanica...lui lo farebbe, ma solo in casi estremi...

Riguardo all'errore di chiusura, è da un po' che nn si presenta, dopo aver lubrificato tutti gli ingranaggi...Non si è presentato nemmeno in officina nei giorni in cui hanno fatto la regolazione.
X 123alexs, Secondo me si tratta del flap sinistro, perché durante la chiusura, prima che andasse in errore, lo accompagnavo con la mano, si chiudeva senza problemi...ma questo ems&fes di cui parli, cosa è? Un software per controllare la macchina?
 
ELM327 è una presa diagnostica e il FiatEcuScan è un software diagnostico (+- come examiner), indispensabile per tutta l'elettronica della della vettura.
Chiudo off topic
 
Re: "problema" capote

Ciao a tutti, del tuo problema non saprei, io ho l'Alfa Spider da qualche mese, ma ieri mi è capitato un casino. Dovevo partire per una cerimonia e visto il bel tempo ho deciso di aprire la capote. Premo il tasto corrispondente, si abbassano i finestrini e...dopo poco inzia ad uscire del liquido (credo fosse olio) sia dalla parte del guidatore, sia dalla parte centrale e dalla parte del passeggiero, dove ha continuato a scorrere copiosamente per più di 1minuto. Ci siam sporcati tutti, compresi i sedili e la macchina mi è rimasta con i finestrini abbassati per circa 2-3 centri, non ho più avuto la possibilità di aprire il bagagliaio dove avevo i documenti personali, i soldi ed altri oggetti molto importanti. E' da ieri che sono su tutte le furie e mi chiedo chi cavola mi ha fatto comprare un'auto italiano..avevo sempre detto di non cascarci ed invece...com'è possibile che un auto da circa 40mila € faccia dei disastri simili?

Scusa se questo messaggio non centra con il tuo, ma avevo bisogno di sfogarmi.

In bocca al lupo!

Ciao :mad::mad::Bash:

ciao... marco .. oggi pure io ho avuto il tuo stesso problema.. del liquido,, non immagini l amarezza, volevo sapere come hai risolto e il costo dell'operazione.. sai qui da me a Potenza non cè piu un punto Alfa quindi dovrei spostarmi.. se mi rispondi anche su mail privata mi faresti un piacere,o chi ha avuto lo stesso problema.... macchina bella da guardare... ma tanto fragile.. Ufffa.. fabiosamela@tiscali.it
 
Buonasera a tutti,
ho riletto piu' volte i vostri post ma non credo di aver trovato problemi identici al mio.
Ho una spider 2.4 del 2007.Da qualche giorno mi compare in marcia "ciclo chiusura capote non completata" nonostante questa sia stata chiusa correttamente e nel momento in cui apro la capote, una volta che la chiudo mi si blocca nella fase finale della chiusura segnalando la avaria temporanea.Devo lasciarla aperta e solo dopo qualche ora e dopo un breve giro la capote si chiude.
qualcuno ha qualche esperienza simili e, nel caso un meccanico a milano in grado di sistemare definitivamente la cosa (l'avevo portata in precendenza ma il problema era sporadico)
 
Buonasera a tutti,
ho riletto piu' volte i vostri post ma non credo di aver trovato problemi identici al mio.
Ho una spider 2.4 del 2007.Da qualche giorno mi compare in marcia "ciclo chiusura capote non completata" nonostante questa sia stata chiusa correttamente e nel momento in cui apro la capote, una volta che la chiudo mi si blocca nella fase finale della chiusura segnalando la avaria temporanea.Devo lasciarla aperta e solo dopo qualche ora e dopo un breve giro la capote si chiude.
qualcuno ha qualche esperienza simili e, nel caso un meccanico a milano in grado di sistemare definitivamente la cosa (l'avevo portata in precendenza ma il problema era sporadico)

Se leggi bene tutti post precedenti trovi anche questo problema. Lo faceva anche a me quando prendevo una buca. La regolazione della capote presso l'officina ATB di Trento mi ha risolto questo problema e quello del roll bar.
 
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Buonasera a tutti,
ho riletto piu' volte i vostri post ma non credo di aver trovato problemi identici al mio.
Ho una spider 2.4 del 2007.Da qualche giorno mi compare in marcia "ciclo chiusura capote non completata" nonostante questa sia stata chiusa correttamente e nel momento in cui apro la capote, una volta che la chiudo mi si blocca nella fase finale della chiusura segnalando la avaria temporanea.Devo lasciarla aperta e solo dopo qualche ora e dopo un breve giro la capote si chiude.
qualcuno ha qualche esperienza simili e, nel caso un meccanico a milano in grado di sistemare definitivamente la cosa (l'avevo portata in precendenza ma il problema era sporadico)

Leggi dal post #245 a pag. 25.