Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Guarda per toglierti ogni dubbio fai questa ultima prova. Quando va in blocco, scendi e controlla infilando la mano all'interno della fessura se l'aletta si muove. Prova a spingerla verso l'alto. Se non oppone resistenza hai il motorino flap con gli ingranaggi rotti. A questo punto se l'aletta è "molle" e non rigida spingila verso l'alto e con l'ausilio di un'altra persona fai continuare il ciclo di chiusura. Se cosi va, butta il motorino, oppure lo smonti e me lo spedisci e vedo cosa posso farci [emoji23]

Nel video ti faccio vedere come deve lavorare correttamente un motorino flap
Movimento corretto flap alfa spider 939 06 - YouTube
grazie infinite per l'aiuto ho visionato la video ,è una prova che ho già effettuato quella di accompagnare l'aletta ma non ha dato risultato comunque ci riprovo ,per il motorino ne ordino uno nuovo e ti faccio sapere
comunque un immenso grazie per la tua disponibilità
cordialmente
Carlo
 
Se posso aiutare, nel mio piccolo lo faccio sempre. Avessi avuto un motorino in più te lo avrei inviato per delle prove. Ne ho uno ma ha dei denti rotti su una ruota dentata. Controlla bene tutti i cavi, specialmente quelli dei motorini. Comunque se hai un errore di posizione dei flap potrebbe essere il circuito a strisciamento posto dentro ai motori. Purtroppo se abiti in area con forte umidità questo problema potrebbe verificarsi. Ricontrolla e se posso darti una mano volentieri. Se vuoi ho lo schema dei fili che dalla centralina arriva ai vari componenti. Ps, la centralina e' quasi impossibile che sia rotta...
 
Sono ancora io !!!!
dunque ho guardato i flap quando si trovano nella fase di chiusura (la cappelliera quasi chiusa come sulla video )e stranamente il flap con motorino nuovo si muove più dell'altro quindi mi domando ma non saranno i denti in alluminio del flap?????
seconda prova ho cercato di invertire i motorini quando si trovano completamente spiegati (cappelliera completamente alla verticale e loro ben aperti) risultato mi trovo con posizioni diverse dei flap quando rimonto il motorino, è normale ( sui motorini sulla parte dentata c'è una parte piatta quando provo ad inserirla non corrisponde alla posizione del flap completamente aperto ( spero di essere stato chiaro) cosa devo fare ,lo monto lo stesso e faccio funzionare i flap che poi si risistemano automaticamente??? (DUBITO) o devo forzare a mano per riportare il flap alla verticale (dubito perché così facendo rischio di rompere i denti interni) voila !
dopo aver rimontato tutto come prima ho richiuso e tutto è andato bene poi ho riprovato e tutto è andato male !!!! aiutooooooo
Buona serata e grazie dell'aiuto
PS: ho tre motorini ed ognuno ha una posizione diversa !
Vivo nel sud dela Francia e non ho garage tu di dove sei??? grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao charles, dunque hai comprato il motorino nuovo? Comunque se cerchi nei post precedenti c'è il link alla discussione inerente l'inversione dei motorini. I motorini una volta invertiti si regolano da soli per la nuova posizione. Io comunque li facevo arrivare a fine corsa, poi ne trovavo uno aperto e l'altro chiuso. La centralina faceva richiudere in automatico quello rimasto aperto.
 
Ciao charles, dunque hai comprato il motorino nuovo? Comunque se cerchi nei post precedenti c'è il link alla discussione inerente l'inversione dei motorini. I motorini una volta invertiti si regolano da soli per la nuova posizione. Io comunque li facevo arrivare a fine corsa, poi ne trovavo uno aperto e l'altro chiuso. La centralina faceva richiudere in automatico quello rimasto aperto.
Ciao
allora un mese fa ho portato la macchina dal meccanico per il solito problema hanno cambiato il motorino lato passeggero ,ho ripreso la macchina ma il problema persisteva ,quindi ho riportato la macchina hanno invertito i motorini ma il problema persiste ,quindi ho fatto le verifiche che mi hai detto e ,stranamente il flap con il motorino nuovo si muove di più del motorino vecchio .
da cosa può dipendere secondo te ??
io saro a Roma dal 15 al +/- al 21 ( senza la macchina ) .
grazie e buona domenica
 
Ciao
allora un mese fa ho portato la macchina dal meccanico per il solito problema hanno cambiato il motorino lato passeggero ,ho ripreso la macchina ma il problema persisteva ,quindi ho riportato la macchina hanno invertito i motorini ma il problema persiste ,quindi ho fatto le verifiche che mi hai detto e ,stranamente il flap con il motorino nuovo si muove di più del motorino vecchio .
da cosa può dipendere secondo te ??
io saro a Roma dal 15 al +/- al 21 ( senza la macchina ) .
grazie e buona domenica
Ancora io SCUSAAAAAA ho letto su un post che hanno cambiato la cerniera di un flap....... qual'è la cerniera del flap e che sintomi da?? potrebbe causare la mancata rigidezza del flap in chiusura ??
grazie
 
Charles stai tranquillo ahahah non devi scusarti. Molto probabilmente si riferiscono alle cerniere di chiusura della cappelliera. Se i motorini sono nuovi ad sembra assurdo questo comportamento. Deve esserci qualcosa che non funziona. Quando si blocca puoi farti dare l'errore che hai in diagnostica?
Più tardi ti faccio una foto delle cerniere. Sotto hai un PDF con la procedura di apertura e chiusura da centralina. Cioè tutto quello che fa la centralina quando apre e chiude e una panonamica generale di funzionamento della nostra capotte.
 

Allegati

  • schema riassuntivo capotte alfa spider 06.pdf
    458.4 KB · Visualizzazioni: 684
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zanolla
ho dimenticato:
il flap con motorino nuovo che si muove di più quando in chiusura blocca e lo accompagno con la mano ,come mi hai detto di fare ,fa dei sobbalzi come se volesse muoversi ,ma non ci riesce ed il tutto resta bloccato ,poi spengo aspetto un po 15 min e poi riaccendo ed il tutto si chiude !!! bizzarro come se bloccasse per surriscaldamento.
ho fatto oliare tutto e verificare il liv olio tutto ok!!
non ci capisco un picchio !!!
ti faro sapere che codice da l'avaria se me lo dice!!!
grazie
 
Allora facciamo il punto : andato dal M . mi ha detto che non c'è nessun codice avaria l'unica cosa che trova è quando va nei parametri: il messaggio che il motorino dx ( flap )rimane chiuso come se non funzionasse ( ed invece la cappotta si apre benissimo ma non si chiude) mentre il messaggio ,sempre nei parametri, del motorino sx da tutte le varie fasi del movimento del flap .
Ci capisci qualche cosa ????? Io nooooo
In più mi ha detto che non sa come ripararla perche non ha un' altra spider per comparare i messaggi ( in pratica non sa se è normale che ci sia il messaggio solo sul flap sx en non su quello dx ) !!
Tu hai già usato i cavi e la valigia ?? se si i flap devono dare tutti e due i messaggi riguardo il movimento ????
GRAZIE!!!! E SPERO TU CI CAPISCA QUALCOSA !!!
 
Io ho la diagnostica e il computer. Domani ti faccio un video. Mentre apro la capotta ti faccio vedere cosa mi dice il pc. Comunque, assurdo che un meccanico non sappia ripararla! Hai controllato bene i cavi? Magari il cavo della gnd si è rovinato...

Prova a fare un semplice test. Apri il pdf che ti ho messo nel link. Vai a Pagina 9, troverai i contatti che dai vari meccanismi entrano in centralina. Controlla i seguenti pin tramite un tester. Connettore C, pin numero 6 segnale Stato flap dx, pin 16 segnale negativo sensore dx e pin 7 segnale positivo sensore dx. Controlla che i cavi non siano interrotti. Utilizzando un tester fai cosi. Apri la cappelliera, arrivando alla centralina. A quadro spento e chiave disinserita stacchi il cavo che arriva sul motorino flap. Questo dovrebbe avere tre pin. Dalla centralina stacchi il connettore C , che è quello centrale lungo. A questo punto i vedi se il cavo conduce e non è interrotto.
 
Ultima modifica:
X