Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

grazie a tutti!! per il momento è ancora dal meccanico e non ho notizie ,gli avevo suggerito di invertire i motorini e mi ha detto che non era possibile (anche se due anni fa dal concessionario di tolone lo avevano fatto davanti i miei occhi) ,credo che a questo punto della situazione questo tizio non ci capisce assolutamente nulla speriamo bene per il conto !!
Michele164 non voglio fare il guasta feste ma due anni fa quando ho comprato la macchina anch'io l'ho risolto e solo una settimana fa si è ripresentato (spero non sia il tuo caso )
 
Ciao Michele164, mi piacerebbe provare la tua soluzione. Lo hai fatto da solo? Mi manderesti una piccola guida? Te ne sarei molto grato.

Charles fr, facci sapere gli esiti della riparazione dal tuo meccanico.
Si,in effetti la soluzione mi era stata suggerita dal meccanico della concessionaria Alfa che però avendo molti impegni mi aveva dato un appuntamento a 20 giorni, non avendo tanta voglia di attendere feci tutto da solo, lavoro semplicissimo.
Tieni alzata la parte posteriore della capotte quanto basta per accedere al motorino di movimentazione, lo riconosci dal colore nero e dalle dimensioni contenute, sviti i tre perni di ancoraggio con una chiave, se ben ricordo esagonale o di quelle particolari, (intendo che non puoi usare un normale cacciavite) , poi fai la stessa cosa al lato opposto e rimonta i motorini in modo inverso (sinistro diventa destro e viceversa) , non si può sbagliare perché sei obbligato a metterli nella giusta posizione in quanto la forma della scocca del motorino te lo impone.
Buon lavoro
 
Ciao a tutti!

Mi presento mi chiamo Guido e sono felice possessore di una Spider 2.2 del 2007, che fino all'altro giorno non mi aveva dato nessun tipo di problema, dopo 54mila km percorsi e tante belle giornate di sole passate in compagnia :)

Anche la mia spiderina soffre del problema dello sfregamento contro i rollbar, che comunque non si sono mai staccati ed hanno solamente un paio di graffietti di poco conto. Tuttavia l'altro giorno stavo completando il ciclo di chiusura ed il display mi ha segnalato un problema. Mi giro e vedo la capote bloccata ed un pezzo metallico sporgere tra il lunotto e la tela della capote (non si è bucata, sporgeva proprio tra questi due elementi). Dato che ero fuori casa e minacciava pioggia ho semplicemente spostato questo pezzo metallico, con delicatezza, facendolo rientrare in sede, o così credevo. La capote si è poi chiusa "normalmente".

Il giorno seguente ho provato ad aprire la capote ma percorsi i primi 20-30 cm di ciclo di apertura, si blocca, come se qualcosa toccasse contro i rollbar ed impedisse l'apertura. Presumo che qualche componente sia uscito di sede ma il display non mi indica problemi, quindi non credo si tratti di motorini o sistema idraulico. Devo dire però che non me ne intendo affatto e purtroppo il mio meccanico è in ferie per 15 giorni.

Ovviamente al suo ritorno dalle ferie la porterò a far vedere ma secondo voi cosa può essere? Avete mai avuto problemi del genere? Ho letto tutta la discussione ma non mi pare di aver visto cose simili.....spero non sia una mazzata al portafogli e che la spesa sia accettabile!

Grazie a chiunque voglia provare a rispondermi :)
W gli alfisti!!
 
Ciao a tutti!

Mi presento mi chiamo Guido e sono felice possessore di una Spider 2.2 del 2007, che fino all'altro giorno non mi aveva dato nessun tipo di problema, dopo 54mila km percorsi e tante belle giornate di sole passate in compagnia :)

Anche la mia spiderina soffre del problema dello sfregamento contro i rollbar, che comunque non si sono mai staccati ed hanno solamente un paio di graffietti di poco conto. Tuttavia l'altro giorno stavo completando il ciclo di chiusura ed il display mi ha segnalato un problema. Mi giro e vedo la capote bloccata ed un pezzo metallico sporgere tra il lunotto e la tela della capote (non si è bucata, sporgeva proprio tra questi due elementi). Dato che ero fuori casa e minacciava pioggia ho semplicemente spostato questo pezzo metallico, con delicatezza, facendolo rientrare in sede, o così credevo. La capote si è poi chiusa "normalmente".

Il giorno seguente ho provato ad aprire la capote ma percorsi i primi 20-30 cm di ciclo di apertura, si blocca, come se qualcosa toccasse contro i rollbar ed impedisse l'apertura. Presumo che qualche componente sia uscito di sede ma il display non mi indica problemi, quindi non credo si tratti di motorini o sistema idraulico. Devo dire però che non me ne intendo affatto e purtroppo il mio meccanico è in ferie per 15 giorni.

Ovviamente al suo ritorno dalle ferie la porterò a far vedere ma secondo voi cosa può essere? Avete mai avuto problemi del genere? Ho letto tutta la discussione ma non mi pare di aver visto cose simili.....spero non sia una mazzata al portafogli e che la spesa sia accettabile!

Grazie a chiunque voglia provare a rispondermi :)
W gli alfisti!!
Ciao spiacente non ho mai avuto questo tipo di problema comunque se fossi in te non la toccherei troppo potresti rischiare di romperla ........ allora li si che il conto è SALATO!!!!!
la mia è ancora dal MECC e nessuna notizia ......... oggi ci vado!!!!
Che schifo di assistenza !!!!!! BUONA GIORNATA A TUTTI
 
salve ubermensch87 ritirata la macchina ...... il meccanico dopo aver cambiato il motorino flap lato passeg.il problema continua ma il computer continua a dire che non è aperto e non da errore, ma il tutto si muove non finendo la corsa ed in più qualche volta si ferma in apertura a meta' ,lascio il pulsante poi spingo nuovamente e riparte,ma poi è il coperchio della capote che non arriva a fine corsa!!!!!! un incognita continua !!! ora ti domando visto che hai i cavi ,tu ricevi informazioni dai due motori oppure solo dal six( lato conduttore per intenderci) è quello che succede al mio meccanico.spero di essere stato chiaro anche se è un po' difficile capirci qualcosa.io vivo in francia (nel sud ) ed avere una spider e non poterla usare aperta ,avendola comprata solo due anni fa , mi manda in bestia.Grazie dell'aiuto !!!!!!!!
 
Rollbar che si staccano al momento della chiusura della capotte.
Problema di quasi tutte le spider. Non esiste un vero e proprio richiamo ma trattasi di un errore progettuale.


Descrizione problema: La capotte in chiusura tocca con il bordo del lunotto la copertura dei rollbar fino a staccarla totalmente.
Causa: La nostra auto ha due molle interne che tengono in trazione il lunotto, molto pesante, durante la chiusura. Queste molle sono associate a due puntelli per lato. In particolare uno da 200N e uno da 100N. Il problema è che con il passare del tempo il puntello da 100N ha poca resistenza, quindi carica tutto il lavoro sulla molla che a lungo andare si snerva facendo abbassare il lunotto fino a toccare e strappare i rollbar.

Soluzioni:
1a soluzione :Vista la totale incompetenza delle officine, all'inizio incollavano i rollbar staccati con del silicone nero. Ovviamente è una soluzione temporanea.
2a soluzione: Alfa ha un richiamo non ufficiale. In pratica sostituiscono le molle e al posto dei puntelli da 100N montano gli stessi da 200N. In questo modo la molla lavora molto meno e in maniera più lenta dando modo al lunotto di rialzarsi di scavallare a circa 1cm i rollbar.

Fai da te?

L'unica alternativa che ho trovato utile è quella di tirare le molle verso l'esterno della capotta con un cavo da elettricisti quindi fissare su una staffa che ha un foro libero a lato della capotta.

Altro modo è comprare in alfa i due puntelli da 200n e sostituirli a quelli da 100. Se ancora tocca dovete cambiare anche le molle.

NB: Alcune versioni, pochissime, uscivano di fabbrica con i puntelli da 200N..per verificarlo controllate la dicitura sugli stessi 0200N.

Una domanda posso mettere degli screen eper con i ricambi da acquistare?
 
Rollbar che si staccano al momento della chiusura della capotte.
Problema di quasi tutte le spider. Non esiste un vero e proprio richiamo ma trattasi di un errore progettuale.


Descrizione problema: La capotte in chiusura tocca con il bordo del lunotto la copertura dei rollbar fino a staccarla totalmente.
Causa: La nostra auto ha due molle interne che tengono in trazione il lunotto, molto pesante, durante la chiusura. Queste molle sono associate a due puntelli per lato. In particolare uno da 200N e uno da 100N. Il problema è che con il passare del tempo il puntello da 100N ha poca resistenza, quindi carica tutto il lavoro sulla molla che a lungo andare si snerva facendo abbassare il lunotto fino a toccare e strappare i rollbar.

Soluzioni:
1a soluzione :Vista la totale incompetenza delle officine, all'inizio incollavano i rollbar staccati con del silicone nero. Ovviamente è una soluzione temporanea.
2a soluzione: Alfa ha un richiamo non ufficiale. In pratica sostituiscono le molle e al posto dei puntelli da 100N montano gli stessi da 200N. In questo modo la molla lavora molto meno e in maniera più lenta dando modo al lunotto di rialzarsi di scavallare a circa 1cm i rollbar.

Fai da te?

L'unica alternativa che ho trovato utile è quella di tirare le molle verso l'esterno della capotta con un cavo da elettricisti quindi fissare su una staffa che ha un foro libero a lato della capotta.

Altro modo è comprare in alfa i due puntelli da 200n e sostituirli a quelli da 100. Se ancora tocca dovete cambiare anche le molle.

NB: Alcune versioni, pochissime, uscivano di fabbrica con i puntelli da 200N..per verificarlo controllate la dicitura sugli stessi 0200N.

Una domanda posso mettere degli screen eper con i ricambi da acquistare?
grazie knitgh!!!!! e per il mio problema ?????? hai una soluzione definitiva??? cerco di riassumertela: solito problema chiusura e apertura già risolto appena comprata ma dopo due anni si è ripresentato. portata dal mecc ha cambiato il motore del flap lato pass ma il problema rimane ovvero quando chiudo la capote il coperchio del bauletto si ferma a 5 cm solo in chiusura !!!!!!! ma quando apro la capote tutto fila liscio !! il tester del mecc da l' info che il flap rimane chiuso ed invece si muove!!!!!! quindi mi ha detto che lui non puo fare nulla. adesso ti chiedo tu come hai risolto? e poi le spider del 2011 anche loro hanno lo stesso prob ?? se potete aiutatemi perché ho uno spider che uso sempre chiuso da 2 mesi !!!
GRAZIE
 
Ciao Charles FR, dunque dunque... Il problema della mancata chiusura è dovuta a tre possibili fattori. Il primo è legato ai cablaggi che se non correttamente posizionati si logorano e danno dei falsi segnali in centralina. Il secondo, ed è quello più frequente è dovuto ai motorini flap. E qui sia io che altri utenti abbiamo scritto valanghe di post. Ricordo di aver anche messo delle foto con un motore flap aperto spiegando come aprirlo e come controllarlo. La terza è dovuta ad una deformazione del copricapotte in metallo. Escludendo la 1a e la 3a che sono veramente ipotesi remote ti pongo io delle domande. Quando hai il blocco della capotte scendi dalla macchina e controlla se i flap sono rigidi ossia non hanno nessun gioco oppure sono molli. Questo indica che l'ingranaggio ha perso qualche dente e quindi non riesce ad effettuare l'intero ciclo. SOluzione economica consiste nell'invertire i motori. Se ti dicono che non si può fare chiamali anche asini. Comunque trovi tutto nelle pagine precedenti. Se hai hai problemi fammi sapere. PS hai qualche codice errore in centralina?

https://forum.clubalfa.it/capotte/16673-problemi-capote-alfa-spider-939-tutto-qui-25.html#post864734 invertire i motorini
 
Ciao Charles FR, dunque dunque... Il problema della mancata chiusura è dovuta a tre possibili fattori. Il primo è legato ai cablaggi che se non correttamente posizionati si logorano e danno dei falsi segnali in centralina. Il secondo, ed è quello più frequente è dovuto ai motorini flap. E qui sia io che altri utenti abbiamo scritto valanghe di post. Ricordo di aver anche messo delle foto con un motore flap aperto spiegando come aprirlo e come controllarlo. La terza è dovuta ad una deformazione del copricapotte in metallo. Escludendo la 1a e la 3a che sono veramente ipotesi remote ti pongo io delle domande. Quando hai il blocco della capotte scendi dalla macchina e controlla se i flap sono rigidi ossia non hanno nessun gioco oppure sono molli. Questo indica che l'ingranaggio ha perso qualche dente e quindi non riesce ad effettuare l'intero ciclo. SOluzione economica consiste nell'invertire i motori. Se ti dicono che non si può fare chiamali anche asini. Comunque trovi tutto nelle pagine precedenti. Se hai hai problemi fammi sapere. PS hai qualche codice errore in centrali
https://forum.clubalfa.it/capotte/16673-problemi-capote-alfa-spider-939-tutto-qui-25.html#post864734 invertire i motorini
prima di tutto grazie per la risposta!!
dunque quando il flap con il nuovo motorino blocca mi sembra sia più rigido ma c'é sempre un piccolo gioco ( verificherò' ma ho paura di aprire questa capote) hanno invertito anche i motorini nulla da fare non ci sono segnali particolari in centralina ( cavi ecc) c'è solo l'indicazione che il flap lato pass è come se fosse sempre chiuso ed invece si muove la capote si apre benissimo e si richiude malissimo ( per 2 anni è andata bene)e l'altro motorino da segnale che effettua il ciclo,adesso non so se quando ha invertito i motorini risultava sempre lo stesso lato difettoso. il mecc mi ha detto che potrebbe essere la centralina tu cosa ne pensi ? e quanto potrebbe costare lui non si è nemmeno informato, e poi si lamentano che non vendono!!
la sola cosa che ho riscontrato quando blocca alla fine (5/10 dalla chiusura) è che il coperchio lato passeggero è di qualche millimetro più alta ,sarà questo il problema ? onestamente non so se è stata sempre così !
tu hai risolto definitivamente? hai ancora lao spider? ma gli spider del 2010/2011 hanno lo stesso problema oppure no? perche qui ci sono solo macchine fino al 2009 ( la mia )
grazie ancora e scusa se ti rompo !!!
P.S l'ultima volta che si è bloccata ho aspettato una decina di minuti ha motore acceso poi ho fatto riaprire di qualche centimetro il coperchio ho lasciato il bottone ,il coperchio a continuato ad alzarsi poi si è fermato, quindi ho ricominciato la manovra di chiusura e si è richiusa ,da quel giorno giro con uno spider/ coupe( vivo in costa azzurra ..... capisci il problema !!!!!!!!!!!!!!)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda per toglierti ogni dubbio fai questa ultima prova. Quando va in blocco, scendi e controlla infilando la mano all'interno della fessura se l'aletta si muove. Prova a spingerla verso l'alto. Se non oppone resistenza hai il motorino flap con gli ingranaggi rotti. A questo punto se l'aletta è "molle" e non rigida spingila verso l'alto e con l'ausilio di un'altra persona fai continuare il ciclo di chiusura. Se cosi va, butta il motorino, oppure lo smonti e me lo spedisci e vedo cosa posso farci [emoji23]

Nel video ti faccio vedere come deve lavorare correttamente un motorino flap
http://youtu.be/6L95Ipidoe8
 
Ultima modifica: