Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

scusami cos'è la gnd??? grazie penso mi faro aiutare da qualcuno sono nullo con il tester !!! Ho tre domande :
1) ma come è possibile che il flap con il motore nuovo si muove, quando è a 10 centimetri dalla fine invece di essere bloccato, e quello di dx( motore vecchio) è incollato come da video .?
2) vorrei verificare se i denti degli ingranaggi sono rotti è difficile aprire il motorino senza muovere nulla all'interno per poi richiudere il tutto ??
GRAZIE
3) Ho cercato la cerniera del flap sul disegno che mi hai inviato non si distingue sai se c'è un codice per poterla comprare oppure bisogna cambiare tutto il flap?
ancora grazie per il tempo che perdi comunque trovo scandaloso che si debba fare il FAI DA TE su delle macchine di questo tipo !!!!!!!
 
scusami cos'è la gnd??? grazie penso mi faro aiutare da qualcuno sono nullo con il tester !!! Ho tre domande :
1) ma come è possibile che il flap con il motore nuovo si muove, quando è a 10 centimetri dalla fine invece di essere bloccato, e quello di dx( motore vecchio) è incollato come da video .?
2) vorrei verificare se i denti degli ingranaggi sono rotti è difficile aprire il motorino senza muovere nulla all'interno per poi richiudere il tutto ??
GRAZIE
3) Ho cercato la cerniera del flap sul disegno che mi hai inviato non si distingue sai se c'è un codice per poterla comprare oppure bisogna cambiare tutto il flap?
ancora grazie per il tempo che perdi comunque trovo scandaloso che si debba fare il FAI DA TE su delle macchine di questo tipo !!!!!!!

Allora Charles, se mi ringrazi ancora non ti aiuto più ahahahah stai tranquillo.

Andiamo per ordine:

1) il motorino che hai preso è nuovissimo di fabbrica? Hai visto che visivamente lo tiravano fuori dalla scatola e lo montavano? Comunque il comportamento deve essere lo stesso. Se uno "smolla" ossia non tiene rigido il flap, non funziona. C'è poca da girarci attorno.

2) se controlli da questo link https://forum.clubalfa.it/capotte/16673-problemi-capote-alfa-spider-939-tutto-qui-21.html#post841885 trovi tutta una serie di mie guide su come fare. Pensavo le avessi lette.

3) allora la cerniera posta dietro è una e non è certo dei flap. La cerniera dietro è della cappelliera. Il flap si arresta con il motorino e basta. Forse tu parli di tutto il flap vero e proprio. Comunque sempre nel link di cui sopra trovi dettagli in merito.
Ti sto caricando un video fatto con la diagnostica.

Il problema di queste auto è solo uno....questa capotta non è Alfa...ma Pininfarina. Chi l'ha studiata e MONTATA sono stati solo loro. I tecnici Alfa Romeo fanno ridere...come fanno ridere tutti i meccanici delle reti assistenziali. Potrei farti fare delle risate enormi per BMW e MINI che tu nemmeno puoi immaginare. Devi avere i tuoi specialisti, di cui puoi fidarti e che sono preparati, perchè se non conoscono il loro lavoro non guadagnano...e qui ti ho detto tutto....
 
ok non ti ringrazio più!!!!
allora ho letto tutti i post ben prima di comprare la macchina e li ho riletti in continuazione e sono molto utili ( tanto non ti ringrazio!!!!!!!)
per cio che riguarda il motorino deve essere nuovo perche c'è la data 2014 mentre su quelli precedenti c'è 2011 ( quando sono stati cambiati all'acquisto della macchina),devo dire che anche i miei non hanno il grasso nell 'ingranaggio ( le pecore hanno colpito ancora)!!!!
la cerniera di cui parlo si trova nella foto a pag 21 post 205 ,praticamente dove c'è il perno di giunzione con il terminale a stella in alluminio che poi inseriamo nel motorino,non potrebbe essere rotta questa all'interno, ??
vorrei aprire il motorino ma solo levare il coperchio ,senza smontarlo completamente come hai fatto, tu per vedere se ci sono degli ingranaggi rotti; è difficile ? ho visto ci sono 7 dentini ( blocchi ) qual'è la cosa migliore da fare per evitare che salti tutto in aria ????
Giovedi viene mio cognato con un tester e faccio le prove dei cavi !!
vorrei sapere se ogni motore deve mandare informazioni del buon svolgimento di chiusura ed apertura non solo uno dei due come nel mio caso ?
Ho una proposta indecente da farti pero se rispondi no non ci sono problemi:
immagino tu abbia un "i phone " o simili se hai l'applicazione what's up ti potrei filmare quello che succede e inviartelo è rapido e non costa nulla( sono una persona seria ) !!!!
A presto
Carlo
Mi sono permesso di mandarti il mio numero di tel in mess privato
 
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Eccomi, rimandami il numero ho la cartella piena. Tranquillo si può fare ;) i motorini devono inviare segnali entrambe...non uno solo. Tutti e due. Se uno dei due non invia segnali o non si trova nella posizione scelta dalla centralina si blocca tutto.
Quella non è una cerniera, ma un blocco di ritegno in plastica. La puoi smontare tranquillamente, dentro c'è una molla e un perno in metallo. La scocca del motorino la devi alzare lentamente con un cacciavite piatto. Fammi sapere. Comunque gli scenari rimangono sempre legati si motori. Controlla bene i cavi tramite i pin, e apri il motore. Se non trovi ingranaggi rotti e fili interrotti, invertì i motori. Anche se le posizioni delle alette non corrispondono montali comunque e poi, premendo il tasto, aspetta che la centralina li rimetta nella giusta posizione.
 
Eccomi qui !!!!!!!
Un grande grazie a Knight82 senza il suo aiuto sarei ancora in alto mare !!!! Credo di aver risolto l'orribile problema di blocco della capote in chiusura,per intenderci quando la "cappelliera " si ferma a 10 CM dalla fine del ciclo e ci lascia li come degli idioti,credo che qui molti hanno provato questo sentimento di impotenza e di paura ogni qualvolta si spinge sul fatidico "pulsante". lasciatemi ancora qualche giorno per verificare se veramente " ho risolto il problema "e poi scriverò quello che ho scoperto sulla mia macchina e quello che ho fatto !!!!!!
Ha presto !!!!!!
 
Si,in effetti la soluzione mi era stata suggerita dal meccanico della concessionaria Alfa che però avendo molti impegni mi aveva dato un appuntamento a 20 giorni, non avendo tanta voglia di attendere feci tutto da solo, lavoro semplicissimo.
Tieni alzata la parte posteriore della capotte quanto basta per accedere al motorino di movimentazione, lo riconosci dal colore nero e dalle dimensioni contenute, sviti i tre perni di ancoraggio con una chiave, se ben ricordo esagonale o di quelle particolari, (intendo che non puoi usare un normale cacciavite) , poi fai la stessa cosa al lato opposto e rimonta i motorini in modo inverso (sinistro diventa destro e viceversa) , non si può sbagliare perché sei obbligato a metterli nella giusta posizione in quanto la forma della scocca del motorino te lo impone.
Buon lavoro

Scusate l'assenza, sono stato molto impegnato nell'ultimo mese...adesso mi metto all'opera per cercare di risolvere anche io mio problema come mi hai scritto tu Michele164 e seguendo le guide e gli ultimi aggiornamenti di Knight82. A presto, ci aggiorniamo
 
Buonasera a tutti Alfisti Spideristi.

La mia auto (a quanto pare dopo ogni violento acquazzone)
mi segnala: "AVARIA CAPOTE" ( e NON "avaria temporanea capote")
per poi non segnalarlo più dopo un po.
Credo sia un problema di sensori.
A qualcuno è mai successo?
Come faccio poi a tendere le molle reggi lunotto per non farlo
toccare sul Roll Bar?
Grazie colleghi! ;-)
 
Buonasera a tutti Alfisti Spideristi.

La mia auto (a quanto pare dopo ogni violento acquazzone)
mi segnala: "AVARIA CAPOTE" ( e NON "avaria temporanea capote")
per poi non segnalarlo più dopo un po.
Credo sia un problema di sensori.
A qualcuno è mai successo?
Come faccio poi a tendere le molle reggi lunotto per non farlo
toccare sul Roll Bar?
Grazie colleghi! ;-)
SIIIIIII
Dunque dopo aver risolto GRAZIE A KNIGHT82 ,( ripromettendomi di scrivere tutto sul blog una volta sicuro), il problema del blocco della capote in chiusura (messaggio avaria temporanea ......... che noi tutti conosciamo) ,sostituendo un cavo che collegava il motore del flap dx ,sono partito per Roma e ieri al mio ritorno GRANDE SORPRESA.................ora ho il messaggio ,quando accendo ho provo ad aprire AVARIA CAPOTE e non si muove nulla!!!!!!!! è completamente bloccata ( non si apre) ,pare che durante la mia assenza ci sia stato un temporale e molto vento ........... quindi sono da capo a dodici !!!!
la mia domanda è : A TE SI APRE LA CAPOTE OPPURE NO ???????
FAMMI SAPERE GRAZIE !!!
 
ultime notizie : questa sera ho riprovato si è aperto il 5 arco ( dove c'è il lunotto termico) fino alla posizione verticale e poi si è subito bloccato con il messaggio : "AVARIA MECCANISMO CAPOTE" ora la mia macchina è aperta e non riesco più a chiuderla .......... che meraviglia!!!!!!!!!!!!! CHI MI PUO' AIUTARE ???????? GRAZIE IN ANTICIPO !!!!!!!!!!
 
SIIIIIII
Dunque dopo aver risolto GRAZIE A KNIGHT82 ,( ripromettendomi di scrivere tutto sul blog una volta sicuro), il problema del blocco della capote in chiusura (messaggio avaria temporanea ......... che noi tutti conosciamo) ,sostituendo un cavo che collegava il motore del flap dx ,sono partito per Roma e ieri al mio ritorno GRANDE SORPRESA.................ora ho il messaggio ,quando accendo ho provo ad aprire AVARIA CAPOTE e non si muove nulla!!!!!!!! è completamente bloccata ( non si apre) ,pare che durante la mia assenza ci sia stato un temporale e molto vento ........... quindi sono da capo a dodici !!!!
la mia domanda è : A TE SI APRE LA CAPOTE OPPURE NO ???????
FAMMI SAPERE GRAZIE !!!

Caro Charles io dopo averla lasciata fuori i giorni a seguire ho avuto l'avaria che si è risolta da sola.
Scollegare la batteria è inutile.
Cmq appena scomparso il messaggio AVARIA CAPOTE si è aperta con successo.
Tu hai risolto?
 
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