eccoci qui, resoconto veloce.
Sono andato nel tardo pomeriggio a prendere i puntelli in negozio. Mi sono messo velocemente a smontare i vecchi, provo e....toccava uguale. Maledetti, C'è da dire che avevo cambiato solo quelli da 200n, ossia quelli che dovrebbero rallentare il 5o arcone in chiusura. Anche se i vecchi riuscivo a chiuderli con una mano, sfido chiunque a pressare un puntello funzionante da 20kg con una mano, chiara dimostrazione di quanto fossero usurati, ho chiuso il garage e sono andato a cena. Qualche ora più tardi, torno in garage a prendere altro, e dico quasi quasi riprovo. Sapendo che un puntello da 200N nuovo tende a far collimare i meccanismi a cui è collegato dopo qualche minuto, ma alla prima prova mi era sfuggito questo particolare. Sinceramente erano rimasugli di meccanica delle superiori...eppure ho provato ed Eureka! il sistema non tocca più sui rollbar. Per adesso ho cambiato i soli da 200, come scritto in precedenza, ma anche quelli da 100n sono andati. La differenza sostanziale è che questi ultimi, servono a far allineare la parte anteriore della capotta con gli scontrini delle serrature, quindi, il loro funzionamento è molto limitato e anche se spompati riescono comunque ad assolvere il loro compito, anzi per aiutare il centraggio dei perni è meglio che la capotta scenda velocemente in avanti. Prossimamente vi posto i modelli di pistoni che ho usato e le loro posizioni. Al momento, causa errore del mio fornitore ho una seconda coppia di questi che ho cambiato. Valuterò se metterli in vendita. Vi ripeto vi darò tutte le indicazioni. Stay tuned.