Scusate ma per ad essere precisi la nostra pompa idraulica ha dei solenoidi che scaldano l'olio che circola all'interno del circuito...questo sistema si attiva al primo inserimento della chiave, e nel manuale officina viene anche riportato di togliere la chiave onde evitare di mandare la pompa in protezione durante i lavori di manutenzione.. Quindi la precisazione dei 5 gradi per la nostra auto è' inutile. Abbiamo un sistema talmente complesso che se avesse un minimo problema non sbloccherebbe nemmeno le prime due cerniere poste sul parabrezza, figuriamoci se l'olio non avesse la propria viscosità ottimale.
L'indicazione di togliere la chiave, è dovuta al fatto che durante i lavori di manutenzione la pompa idraulica resta attiva per un tempo superiore al normale ciclo di apertura/chiusura, con possibile surriscaldamento della stessa, niente a che fare con i solenoidi che per l'appunto si attivano solo al primo inserimento chiave.
Se la tua tua teoria è giusta, hood control webasto dovrebbe essere in grado di leggere temperatura/viscosità olio, altrimente il solenoide avrebbe solo funa funzione sommaria e non monitorata. Questo è verificabile attraverso Multiscan oppure Examiner (collegandosi alla centralina tetto), e cercando i 2 sensori (appunto temperatura o viscosità olio)... io non posso farlo perchè ho venduto la Spider e non ricordo la presenza dei 2 sensori..
Ciao