Invece per quanto riguarda il sistema capote ho fatto un po un paio di foto del sistema che va messo in parallelo al sistema originale dei potenziometri sulla capote.
I potenziometri in fase di flap chiusi devono segnare una resistenza da 1 kohm e 4 kohm rispettivamente ai capi del potenziometro.(i due flap sono speculari).per far tornare questi valori ho acquistato due trimmer da 5 kohm e li ho posizionati su 1 kohm 4 kohm.
dopodichè ho dovuto creare un sistema che possa switchare i valori letti dalla centralina tra i motorini originali e i trimmer tarati a mano.
Per fare cio ho comprato due commutatori a tre vie ( i cavi del potenziometro sono tre) a due posizioni come nella foto sotto
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Al deviatore entrano i cavi dalla centralina che possono essere rispettivamente collegati ai motorini come da impianto originale (posizione1) e in posizione 2 invece collegati ai trimmer tarati (quei piccoli oggetti grigi in foto).
IL sistema funziopna solo in caso di mancata CHIUSURA in quanto il problema si manifesta sempre li ( a me succedeva cosi).
Quando la capote si blocca semplicemente giro i pomelli che vedete in figura sotto nella posizione 2 e chiudo la capote;dopodiche li riporto alla posizione 1
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Ho dovuto forare il canale di plastica ma direi che non ho compromesso l'estetica dell'auto.
dopo aver installato questo sistema non ho mai piu avuto problemi durante l'avaria in chiusura.
In pratica ho notato che i trimmer originali dei motorini non sono precisamente 5 kohm ma bensi spesso sono 4,5 o anche 4... questo fa si che la centralina in chiusura legga valori ben diversi da 4 e 1.... mci saranno sicuramente delle tolleranze ma purtroppo quei trimmer fanno schifo... in questo modo si risolve per sempre,perche i trimmer oltre ad essere interni alla auto sono sigillati.
Se volete una guida completa la potrei fare ma mi ci vuole tempo. preferirei rispondere in maniera puntuale ad eventuali domande!
A presto!