Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Bene allora, datemi un po tempo, la scrivo come meglio riesco e la pubblico!
 
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto, Enrico da Bassano del Grappa (Vicenza). Per passione ho acquistato una Spider 939 2.4 disel anno 2008 mod 200 cv. Auto su cui sto spendendo parecchio ( in considera che non la venderò). Dal 2016, anno d’acquisto, ho notato che l’apertura della cappotta, andava eseguita a motore spento. Altrimenti non terminava il ciclo e dava avaria temporanea cappotta. Ultimamente il problema si presenta anche a motore spento. Si blocca a metà, insistendo con il pulsante riparte, termina l’apertura ma i sensori non lo rilevano segnalando l’avaria. Chiedo a qualcuno di voi un aiuto, a segnalarmi in Veneto o regioni vicine uno specialista che sappia intervenire con esperienza.
 
Ragazzi ho trovato vari messaggi privati in posta. Per mia etica non rispondo più ai messaggi privati, la vedo come una mancanza di rispetto per il forum che ci ospita e la trovo alquanto fastidiosa perchè si tende a volere le risposte al singolo problema escludendo tutta la comunità. Andando per ordine.

I puntelli.
Io ho effettuato varie ricerche e ho trovato il produttore da cui anche Alfa ordina. Basta andare sul loro sito e fare la ricerca come grosso fornitore.Il fornitore è Stabilus. A chi ha scritto che non ci sono indicazioni sui pistoni pregherei di fare una foto perchè sui miei ci sono riportati anche i dati del giorno di produzione.
Il modello che abbiamo nella parte posteriore è il 7456vp da 200N che adesso non fanno più ed è sostituito dal 1138dj sempre da 200 che è leggermente più largo perchè monta degli o ring con una maggiore tenuta. Cosa che vi consiglio è di comprarli aftermarket della stessa marca perchè costano la metà.

Nella parte anteriore trovate invece puntelli da 100N ma quelli non sono mai da cambiare perchè servono solo a rallentare l'appoggio della cappotta nella parte anteriore del vetro.
LA dicitura per il modello sostitutivo del puntello da 100 è 4848dz 0100N.
Allego due foto dei soli puntelli da 200. A causa di un doppio ordine ne ho 2 nuovi da 200 e quindi ho la possibilità di farveli vedere.

pistone originale

Visualizza allegato 121868

nuovo pistone

Visualizza allegato 121869

Ps. Teo 90, ho riletto il tuo messaggio. Ma scusami, e te lo dico senza nessuna polemica, come fai a montare delle cose a occhio? Il nostro sistema di capotte è qualcosa di complesso. Non credo proprio, comunque, che il puntello da 150 ti abbia portato tutto quel danno. Secondo me a forza di fare prove hai mandato in recovery la centralina e hai forzato qualche componente. Il danno che hai fatto tu è classico dei motorini che non lavorano più in sincronia. Spero per te che possa risolvere nel miglior modo e con la minima spesa!




Buongiorno, sono Enrico, un nuovo iscritto. Ho qualche problema con la mia Spider 939 del 2008. In fase di apertura, di incanta a metà, e per farla ripartire devo lasciare e poi rischiacciare sul tasto di apertura. A questo punto, l’apertura termina, apparentemente correttamente, ma mi compare la dicitura apertura cappotte non completata. Il problema si presenta sempre più frequentemente.
Data la delicatezza dell’impianto, preferirei rivolgermi a chi possa testarla ma con La Sapienza e le competenze necessarie. Questo in concessionaria, non è possibile, perché non sanno dove mettere le mani. Avete un centro nel Nord Italia da suggerirmi?
 
Ragazzi se posso esservi utile io ne ho riparata già due, una di queste è di un ragazzo che sta ne forum e me l’ha portata da Chieti, io sono di Sibari provincia di Cosenza. Problema risolto ne è valsa la pena.
 
Buongiorno. Anch'io ho un problema con capote. Spider 939 , Sapete indicarmi un esperto nel nord Italia?
Grazie
 
Ciao Alfisti, se posso darvi un consiglio, vi dico di andare da Maurizio1980 e lasciargli l’auto anche se siete lontani.
Io prima di andare da lui sono stato da diversi meccanici e centri Alfa e tutti mi hanno detto che era impossibile aggiustarla, invece lui è stato preciso, veloce e professionale nel risolvere il problema, il tutto con una modica spesa
 
  • Like
Reactions: alfaspider2007
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno. Anch'io ho un problema con capote. Spider 939 , Sapete indicarmi un esperto nel nord Italia?
Grazie
Purtroppo devo fare la stessa richiesta perché anche la mia ha ricominciato con i soliti problemi. Io zona nord est (Verona e dintorni)..