Problemi chiusura centralizzata Alfa 156

Ciao Luca, l'auto è I serie con chiave senza telecomando.
Credo che fecero montare tale dispositivo come optional successivamente.
Il metasystem ha un cablaggio cosi realizzato:
Visualizza allegato 34637
viene intercettata la linea dell'auto e si interpone per poi ritornare alla centralina servizi. Mi era venuto il dubbio che la centralina della chiusura metasystem o i cablaggi fossero interrotti in qualche parte, dapprima con tester mi dava la giusta tensione, successivamente ho rimosso questa centralina e ricollegato il cablaggio direttamente alla centralina servizi. ma nulla di fatto

Faccio un ipotesi non potendo vedere com'è collegato:

I motorini delle centralizzate sono comandati da delle polarità che si invertono a seconda della necessità di apertura/chiusura.
In teoria l'HPA1.5 non ha bisogno della centralina servizi facendo lui esattamente la stessa funzione di questa con l'unica differenza che aggiunge la possibilità di controllo con telecomando tuttavia è probabile che sia stato collegato in modo da dare alla centralina servizi delle masse che simulino i segnali di fine corsa di un motorino in modo da attivare, ad esempio, anche la temporizzazione delle plafoniere interne.

Se guardi nella discussione su come montare l'antifurto su una 156 erano indicati due pin della centralina servizi a cui dare alternativamente una massa per far aprire/chiudere le porte, potresti partire da li per le verifiche di funzionamento.

:decoccio:
 
quindi se do un negativo diretto alla chiusura/apertura e non funziona, posso gia ipotizzare il problema alla centralina servizi...ottimo, grazie luca
un attimo: l'antifurto è gia collegato su questi due fili (apertura e chiusura) di fatti quando funzionano apre e chiude regolarmente.
Adesso penso, se il segnale continua ad arrivare, credo che il problema sia in uscita dalla centralina servizi....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se hai anche l'antifurto che passa i comandi alle centralizzate direi che l'HPA1.5 non ti serve più.

:)
 
Ciao Luca, l'auto è I serie con chiave senza telecomando.
Credo che fecero montare tale dispositivo come optional successivamente.
Il metasystem ha un cablaggio cosi realizzato:
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viene intercettata la linea dell'auto e si interpone per poi ritornare alla centralina servizi. Mi era venuto il dubbio che la centralina della chiusura metasystem o i cablaggi fossero interrotti in qualche parte, dapprima con tester mi dava la giusta tensione, successivamente ho rimosso questa centralina e ricollegato il cablaggio direttamente alla centralina servizi. ma nulla di fatto

quindi le chiavi non hanno trasmettitore? quando fa il diffetto, non ti funziona premendo il tasto del "ciondolo" metasystem ( accade con entrambi allo stesso identico modo e nello stesso momento?)
- mi sembra di aver capito che le chiusure centralizzate non funzionano neanche azionando meccanicamente la chiave , è cosi?, se cos' fosse fai la seguente prova: apri il cofano e stacca la batteria, poi chiudi a mano le due porte posteriori dall'interno, dopo di che le anteriori con la chiave dall'esterno, assicurati che il baule sia ben chiuso e quindi ricollega la batteria facendo attenzione a non far scintillare troppo il morsetto, dopo di che (se non accade nulla, tipo porte che si riaprono) aspetta 20 secondi e prova ad aprire con la chiave e a richiudere dall'esterno della porta guidatore , apri e chiudi alcune volte aspettando 10 secondi tra una e l'altra, poi ripeti dalla parte del passeggero, a questo punto raccontami l'esito di queste prove e andremmo avanti, ciao a presto, paolo.
 
non funziona nè il tasto del ciondolo, ne il telecomando dell'antifurto, nè abbassando il piolino della chiusura nè con la chiave da entrambi i lati dall esterno.
le chiavi hanno solo il code, sono le classiche senza telecomando.
grazie mille Sign. Paolo
 
- apri il cofano e stacca la batteria,
fatto
- chiudi a mano le due porte posteriori dall'interno, le anteriori con la chiave dall'esterno, assicurati che il baule sia ben chiuso
fatto
- ricollega la batteria facendo attenzione a non far scintillare troppo il morsetto
fatto
- (se non accade nulla, tipo porte che si riaprono)
non è accaduto nulla
- aspetta 20 secondi e prova ad aprire con la chiave e a richiudere dall'esterno della porta guidatore
da questo punto in poi ha ripreso a funzionare sia da chiave che da telecomando antifurto...


- apri e chiudi alcune volte aspettando 10 secondi tra una e l'altra, poi ripeti dalla parte del passeggero, a questo punto raccontami l'esito di queste prove e andremmo avanti, ciao a presto, paolo

In attesa di un suo giudizio, le chiedo ancora tante grazie :decoccio:
 
- apri il cofano e stacca la batteria,
fatto
- chiudi a mano le due porte posteriori dall'interno, le anteriori con la chiave dall'esterno, assicurati che il baule sia ben chiuso
fatto
- ricollega la batteria facendo attenzione a non far scintillare troppo il morsetto
fatto
- (se non accade nulla, tipo porte che si riaprono)
non è accaduto nulla
- aspetta 20 secondi e prova ad aprire con la chiave e a richiudere dall'esterno della porta guidatore
da questo punto in poi ha ripreso a funzionare sia da chiave che da telecomando antifurto...


- apri e chiudi alcune volte aspettando 10 secondi tra una e l'altra, poi ripeti dalla parte del passeggero, a questo punto raccontami l'esito di queste prove e andremmo avanti, ciao a presto, paolo

In attesa di un suo giudizio, le chiedo ancora tante grazie :decoccio:

dentro la centralina (quella bianca che sta sotto il portaoggetti) è presente un circuito di protezione il quale interviene ( come accade per gran parte delle moderne chiusure centralizzate) secondo una logica che tiene conto dello stato delle serrature sia di porte che del baule e anche del repentino apri-chiudi la quale interviene inibendo il funzionamento delle chiusure per un tempo che va da 30 secondi a 2 minuti circa se non erro. Dopo questo tempo il sistema si ripristina automaticamente e tutto ritorna normale .
ora se una o più serrature sono chiuse e tutte le altre aperte o anche viceversa (per esempio qualche serratura guasta) la logica di controllo se ne accorge e non tornano i conti perchè da una parte le si ordina "apri" dall'altra "chiudi" e lei "manda a quel paese" tutti e due facendosi "rivedere" dopo un po "sperando" che ci si sia messi daccordo altrimenti allunga il "tempo di punizione" anche considerando l'ipotesi di sovracarico meccanico dell'attuatore di qualche serratura che potrebbe sfociare in corto circuito , tutto questo secondo una logica digitale ad opera di un "piccolissimo" chip programmato (che ben conosco...) .
la logica di protezione tiene conto anche del numero di aperture/chiusure anche corrette effetuate entro un determinato tempo. Potrebbe essere accaduto che ci sia la presenza (probabilmente anche sporadica o casuale) di interruzioni, falsi contatti i qualche linea in corto circuito anche parziale , il che riproduce la situazione sopra descritta. non è comunque da escludere anche se in percentuale minore un'avaria interna della stessa centralina o un'anomalia nella sua linea di alimentazione.
propongo un semplice esperimento per testare il funzionamento della protezione : chiudete bene tutti gli sportelli poi da una delle due porte anteriori usando la chiave inserita nella serratura chiudete e riaprite in continuazione e molto velocemente , ad un certo punto le serrature smetteranno di funzionare perchè avrete fatto incazzare la centralina :lol2: , abbiate a questo punto di posizionare manualmente sempre con la chiave la serratura che state manovrando per posizionarla nello stesso modo in cui si trovano le altre tre porte e poi attendete ... "il perdono" e dopo breve tempo tutto tornerà a posto, :decoccio:
 
chiudete bene tutti gli sportelli poi da una delle due porte anteriori usando la chiave inserita nella serratura chiudete e riaprite in continuazione e molto velocemente , ad un certo punto le serrature smetteranno di funzionare perchè avrete fatto incazzare la centralina :lol2: , abbiate a questo punto di posizionare manualmente sempre con la chiave la serratura che state manovrando per posizionarla nello stesso modo in cui si trovano le altre tre porte e poi attendete ... "il perdono" e dopo breve tempo tutto tornerà a posto, :decoccio:
Salve sig. Paolo, questa prova ai suoi tempi la feci e funzionava bene questo sistema di "incazzatura" centralina...:lol2:
Le riporto un altro esperiente:
dopo aver effettuato la sua procedura, vado a lavoro....dopo quasi 4 ore le chiusure riprendevano a non funzionare. Ripeto la procedura ma nulla da fare.
Appena arrivo in garage, stacco la centralina aggiuntiva della metasystem, rifaccio la procedura e funziona tutto meravigliosamente. Incuriosito se fosse questa a dare il problema, inserisco il connettore e provo a chiudere dal telecomando e scopro che non funziona, mentre da chiave si.
Sarà mica questa centralina a fare le bizze?e mettere in protezione quella dei servizi?Grazie al solito...
 
Salve sig. Paolo, questa prova ai suoi tempi la feci e funzionava bene questo sistema di "incazzatura" centralina...:lol2:
Le riporto un altro esperiente:
dopo aver effettuato la sua procedura, vado a lavoro....dopo quasi 4 ore le chiusure riprendevano a non funzionare. Ripeto la procedura ma nulla da fare.
Appena arrivo in garage, stacco la centralina aggiuntiva della metasystem, rifaccio la procedura e funziona tutto meravigliosamente. Incuriosito se fosse questa a dare il problema, inserisco il connettore e provo a chiudere dal telecomando e scopro che non funziona, mentre da chiave si.
Sarà mica questa centralina a fare le bizze?e mettere in protezione quella dei servizi?Grazie al solito...

certo! essa infatti va a influenzare proprio questa parte che ho appena descritto, prova per qualche tempo a tenerla staccata e usala in via sperimentale solo con la chiave, se la causa è un'altra prima o poi riaffiorerà il diffetto, altrimenti è proprio lei. :decoccio:
 
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Salve sig. Paolo, questa prova ai suoi tempi la feci e funzionava bene questo sistema di "incazzatura" centralina...:lol2:
Le riporto un altro esperiente:
dopo aver effettuato la sua procedura, vado a lavoro....dopo quasi 4 ore le chiusure riprendevano a non funzionare. Ripeto la procedura ma nulla da fare.
Appena arrivo in garage, stacco la centralina aggiuntiva della metasystem, rifaccio la procedura e funziona tutto meravigliosamente. Incuriosito se fosse questa a dare il problema, inserisco il connettore e provo a chiudere dal telecomando e scopro che non funziona, mentre da chiave si.
Sarà mica questa centralina a fare le bizze?e mettere in protezione quella dei servizi?Grazie al solito...

Ma avendo l'antifurto che (come tutti ormai) dispone dei negativi per aprire/chiudere le porte da collegare alla centralina servizi, perchè non usi questi ed elimini la centralina aggiuntiva Metasystem facendo anche un po' di "pulizia" oltre a, probabilmente, risolvere il problema?