Problemi chiusura centralizzata Alfa 156

Ore 00:17 sono un pazzo :D
Scoperto il problema della centralizzata.
Dietro la plancia autoradio, i fili di alimentazione sono troppo corti, se si infila male l'autoradio, il filo che porta l'alimentazione alla centralina, stranamente o si stacca o viene pinzato dall'autoradio provocando un corto.
Ho spostato i fili attentamente ed ora funziona di nuovo tutto.
 
Beh dai almeno hai risolto il problema!:D
 
Ore 00:17 sono un pazzo :D
Scoperto il problema della centralizzata.
Dietro la plancia autoradio, i fili di alimentazione sono troppo corti, se si infila male l'autoradio, il filo che porta l'alimentazione alla centralina, stranamente o si stacca o viene pinzato dall'autoradio provocando un corto.
Ho spostato i fili attentamente ed ora funziona di nuovo tutto.

Vedo che non hai perso tempo nel cercare il problema, si vede che non credi che la notte porti consiglio!

:D
 
Oggi problema risolto anche io...
dopo aver rimosso la centralina metasystem, il problema persisteva.
dopo aver eliminato anche tutti il cablaggio il tutto ha ripreso a funzionare essendo il cablagio realizzato in maniera tale che ad es. il pin9 non fosse diretto ma entrando nella centralina e ripartendo successivamente per quella servizi, rimuovendo la centralina metasystem interrompevo questa continuità
Grazie a tutti voi per gli ottimi consigli
 
Ragazzi aiuto le mi freccie non vanno ne quando apro ne quando chiudo pero la centralizzata ed il telecomando fanno un amore la mia e un alfa 156 del 2005 qualcuno ha una soluzione....grazie
 
Ragazzi aiuto le mi freccie non vanno ne quando apro ne quando chiudo pero la centralizzata ed il telecomando fanno un amore la mia e un alfa 156 del 2005 qualcuno ha una soluzione....grazie


metasystem o apriporte/antifurto di serie?
 
dentro la centralina (quella bianca che sta sotto il portaoggetti) è presente un circuito di protezione il quale interviene ( come accade per gran parte delle moderne chiusure centralizzate) secondo una logica che tiene conto dello stato delle serrature sia di porte che del baule e anche del repentino apri-chiudi la quale interviene inibendo il funzionamento delle chiusure per un tempo che va da 30 secondi a 2 minuti circa se non erro. Dopo questo tempo il sistema si ripristina automaticamente e tutto ritorna normale .
ora se una o più serrature sono chiuse e tutte le altre aperte o anche viceversa (per esempio qualche serratura guasta) la logica di controllo se ne accorge e non tornano i conti perchè da una parte le si ordina "apri" dall'altra "chiudi" e lei "manda a quel paese" tutti e due facendosi "rivedere" dopo un po "sperando" che ci si sia messi daccordo altrimenti allunga il "tempo di punizione" anche considerando l'ipotesi di sovracarico meccanico dell'attuatore di qualche serratura che potrebbe sfociare in corto circuito , tutto questo secondo una logica digitale ad opera di un "piccolissimo" chip programmato (che ben conosco...) .
la logica di protezione tiene conto anche del numero di aperture/chiusure anche corrette effetuate entro un determinato tempo. Potrebbe essere accaduto che ci sia la presenza (probabilmente anche sporadica o casuale) di interruzioni, falsi contatti i qualche linea in corto circuito anche parziale , il che riproduce la situazione sopra descritta. non è comunque da escludere anche se in percentuale minore un'avaria interna della stessa centralina o un'anomalia nella sua linea di alimentazione.
propongo un semplice esperimento per testare il funzionamento della protezione : chiudete bene tutti gli sportelli poi da una delle due porte anteriori usando la chiave inserita nella serratura chiudete e riaprite in continuazione e molto velocemente , ad un certo punto le serrature smetteranno di funzionare perchè avrete fatto incazzare la centralina :lol2: , abbiate a questo punto di posizionare manualmente sempre con la chiave la serratura che state manovrando per posizionarla nello stesso modo in cui si trovano le altre tre porte e poi attendete ... "il perdono" e dopo breve tempo tutto tornerà a posto, :decoccio:
volevo rigraziarvi delle spiagazioni formite ho provato e devo dire la funziona tutto benissimo grazie di cuore ciao:decoccio:
 
- apri il cofano e stacca la batteria,
fatto
- chiudi a mano le due porte posteriori dall'interno, le anteriori con la chiave dall'esterno, assicurati che il baule sia ben chiuso
fatto
- ricollega la batteria facendo attenzione a non far scintillare troppo il morsetto
fatto
- (se non accade nulla, tipo porte che si riaprono)
non è accaduto nulla
- aspetta 20 secondi e prova ad aprire con la chiave e a richiudere dall'esterno della porta guidatore
da questo punto in poi ha ripreso a funzionare sia da chiave che da telecomando antifurto...


- apri e chiudi alcune volte aspettando 10 secondi tra una e l'altra, poi ripeti dalla parte del passeggero, a questo punto raccontami l'esito di queste prove e andremmo avanti, ciao a presto, paolo

Ciao grazie per le info, funziona tutto come se nulla fosse successo GRANDI

RISOLTO PROBLEMA CENTRALINA METASYSTEM, scollegato spinotto centalina per 24 ore, poi dopo 10 min dal riagancio spinotto,
la centralina e ripartita come nulla fosse successo, vediamo se dura ciao
 
AGGIORNAMENTO
sono ripresi i problemi centralina meta system e servizi,
mi sono accorto che la centralina meta system metteva in crisi la centralina servizi.

Quindi aperta la centralina metasystem e sostituito le batterie,
rimontato il tutto tempo un paio d'ore che le batterie ricarichino ,
e tutto funziona perfettamente meglio che nuovo,
la scheda lavora a 7,2 V quindi se manca la tensione la scheda da i numeri , non capisce piu nulla.

ciao luciano
 
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praticamente da un giorno all'altro con il telecomando non mi è stato più possibile aprire e chiudere le portiere ( premendo il pulsante nessun segno di vita, nè con il lampeggio delle frecce nè con le portiere nè con il beep, che ho montato personalmente acquistandolo su Ebay ), metre il pulsante per l'apertura del portellone funzionava perfettamente.. andando ad aprire con la chiave invece, le serrature scattavano in apertura per poi richiudersi subito!!!quindi dovevo girare la chiave ed aprire immediatamente la portiera prima che si richiudesse!!!il telecomando è originale Alfa, tra l'altro nuovo e codificato di recente ( ricchi 230 euro di spesa!!) . Ho portato la macchina dall'elettrauto il quale me l'ha tenuta una giornata facendo alcune prove, per poi riconsegnarmela come prima (mi ha consigliato di portarla all'Alfa perchè senza smontare troppo come avrebbe dovuto fare lui, tramite l'Examiner avrebbero individuato subito il problema ). Ho letto qui sul forum che alcuni problemi a volte si risolvono staccando la batteria, e così ieri prima di prendere appuntamento dal concessionario ho tolto l'alimentazione per 10 minuti...morale, quando sono andato a ripristinarla tutto ha ripreso a funzionare magicamente!!che spettacolo!!il telecomando va che è una meraviglia, si è ripristinato il lampeggio delle frecce ed il beep beep...non chiedetemi cosa è successo, ma a me va più che bene cosììì!!!soldi e tempo risparmiati...ciao a tutti:decoccio::decoccio:


stesso identico problema sulla mia 145. nel mio caso il telecomando originale funziona benissimo, alla chiusura tutto ok, mentre se vado a riaprire si richiude immediatamente...funziona anche il telecomando del modulo antifurto montato after-market. solo che che quando do l'impulso per la chiusura si inserisce solamente l'antifurto due lampeggi di frecce e due beep sonori, solo che non mi chiude le portiere come dovrebbe essere.