Problemi chiusura centralizzata Alfa 156

Ciao Luca, stamattina ho eliminato la centralina metasystem, rifatto la procedura e continua a non funzionare!
Devo ricercare la causa altrove sicuramente sarà nelle serrature...
 
Ciao Luca, stamattina ho eliminato la centralina metasystem, rifatto la procedura e continua a non funzionare!
Devo ricercare la causa altrove sicuramente sarà nelle serrature...

Sperando di non venir ripreso dal più esperto Dr. Alpha :) good . :) se dico una stupidata suggerisco di provare ad isolare i motorini uno alla volta, magari sganciando semplicemente il connettore che va alla portirera.

:decoccio:
 
Sperando di non venir ripreso dal più esperto Dr. Alpha :) good . :) se dico una stupidata suggerisco di provare ad isolare i motorini uno alla volta, magari sganciando semplicemente il connettore che va alla portirera.

:decoccio:
Sai che non ci avevo pensato...però con tutta sta tecnologia, non vorrei che la centralina non riconosce questa "assenza" e va in modalità "benedirsi" continuando a non funzionare ogni qualvolta stacco un connettore.
 
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Se togli il connettore ti da anche porta aperta.
Ciao
 
è proprio quello che avevo in mente di suggerire :) quando in officina riparo un diffetto simile e i tempi con prove e ricerche si stanno allungando troppo isolo una ad una le porte e vedo alla fine se dipende da una di queste e se si da quale .

però come giustamente dice Pietro la centralina "potrebbe" accorgersene e segnalare porta aperta , il che comunque non dovrebbe preocupare perchè non influisce sulle serrature ma è un microswitch separato che comanda il ceck pannel , inoltre non accade per tutti i modelli su gran parte delle 156 esso si chiude a massa con porta aperta per cui se lo stacchi è come se fosse chiusa e il led resta spento, ma in ogni caso segnala porta aperta e non serratura aperta , mente i deviatori posti su ogni serratura ( su alcuni modelli solo sulle anteriori) deviano a massa il filo celeste in chiusura o il filo bianco in apertura , essendo in parallelo se ne stacchi uno le altre tre porte continueranno a funzionare bene . questi fili si trovano nel fascio cavi dietro il fianchetto dove inizia il passacavo che va verso ogni portiera. basta interrompere il bianco e il celeste . ma prima di fare questo la prassi è quella di staccare il connettore B dalla cedntralina bianca e misurare con un ohmetro sia il bianco che il celeste verso massa , chiudendo a mano e aprendo a mano tutte le porte contemporaneamante , charamente con tutte le porte chiuse sul filo azzurro si osserverà una resistenza prossima allo zero al massino 1-2 ohm , ma ATTENZIONE A QUANTO DICO ORA! che forse è il "nucleo" di tutta la questione : sul filo bianco a questo punto ci deve essere una resistenza INFINITA! (circuito aperto) dove è indispensabile misurarla anche con una scala dell'ordine dei Megaohm fondo scala . una resistenza anche dell'ordine delle centinaia di ohm può disturbare la centralina facendole fare proprio questo tipo di diffetti sporadici ( è già capitato molte volte) questo può accadere anche per umidità presente nei cablaggi e altre situazioni simili che danno una conducibilità parassita anche se lieve e spesso questo accade a volte si a volte no e molte volte l'elettrauto non misura alcuna conducibilità perchè in quel momento non lo sta facendo, ALLORA PER QUESTO E' IMPORTANTE misurare ogni minima dispersione , pertanto anche una conducibiklità verso massa dell'ordine delle centinaia di kohm deve richiamare l'attenzione perchè anche se su quei valori risulta ininfluente per la centralina è un indice di presenza di anomalia e probabilmente se si lascia l'ohmmetro collegato attendendo con pazienza si osserverà il valore fluttuare . Conciglio di usare un tester analogico per fare questo e di muovere i cablaggi da tutte le parti anche dentro le portiere durante l'osservazione del tester. Chiaramente si dovrà ripetere anche invertendo le parti, cioè aprendo tutte le serrature e misurando zero sul bianco e INFINITO sull'azzurro.

Questo è un metodo che se applicato correttamente è infallibile per diagnosticare tutto l'impianto delle centralizzate (esclusa la centralina e il radiocontrollo ) non sarebbe conveniente da parte mia pubblicare tecniche di questo tipo che normalmente "vendo" alle officine in difficcoltà per un semplice fatto di convenienza , anche un mio cliente può entrare in internet e "imparare" gratuitamente proprio da me a ripararsi la macchina e anzichè portarmela si arrangia da solo....:lol2:
ma oggi mi avete trovato di "manica larga" :lol2: :decoccio:
 
Grazie alle maniche del dottor alpha :D;) :eclipsee_Victoria: :grinser002:
 
Aggiornamento previo ringraziamento a dottor alpha:
rimuovendo i connettori delle portiere anteriori, la situazione permane di non funzionalità, come lo rimane rimuovendo la scatoletta metasystem (non il cablaggio ovviamente)
a questo punto mi rimane da fare la seguente prova: rimuovere quella parte di cablagio ad Y fornito dalla metasystem e ricollegare il connettore B alla centralina servizi. Qualora la situazione non sia migliorata proverò a cercare una centralina servizi tra i demolitori.
 
Aggiornamento previo ringraziamento a dottor alpha:
rimuovendo i connettori delle portiere anteriori, la situazione permane di non funzionalità, come lo rimane rimuovendo la scatoletta metasystem (non il cablaggio ovviamente)
a questo punto mi rimane da fare la seguente prova: rimuovere quella parte di cablagio ad Y fornito dalla metasystem e ricollegare il connettore B alla centralina servizi. Qualora la situazione non sia migliorata proverò a cercare una centralina servizi tra i demolitori.

prima di sostituire la centralina "bianca" che non si guasta troppo spesso, ( se non la trovi dai demolitori, eventualmente te ne posso spedire una usata) dovresti assicurarti dell'assenza di "dispersioni" nell'impianto facendo la procedura da me descritta, con un tester preferibilmente analogico. :decoccio:
 
prima di sostituire la centralina "bianca" che non si guasta troppo spesso, ( se non la trovi dai demolitori, eventualmente te ne posso spedire una usata) dovresti assicurarti dell'assenza di "dispersioni" nell'impianto facendo la procedura da me descritta, con un tester preferibilmente analogico. :decoccio:
Dapprima rimuovo tutto il metasystem aftermarket, passo al controllo con tester e in ultima fase, passo a "disturbare" il dott.alpha per l'acquisto della centralina.
Grazie ancora....
 
Stesso identico problema per me, la mia non ha telecomando questa sera all'improvviso hanno smesso di funzionare, può dipendere dall'umidità?

Avete idea di come si possa risolvere?
 
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