Problemi chiusura centralizzata Alfa 156

Ciao Luca, stamattina ho eliminato la centralina metasystem, rifatto la procedura e continua a non funzionare!
Devo ricercare la causa altrove sicuramente sarà nelle serrature...
 
Ciao Luca, stamattina ho eliminato la centralina metasystem, rifatto la procedura e continua a non funzionare!
Devo ricercare la causa altrove sicuramente sarà nelle serrature...

Sperando di non venir ripreso dal più esperto Dr. Alpha :) good . :) se dico una stupidata suggerisco di provare ad isolare i motorini uno alla volta, magari sganciando semplicemente il connettore che va alla portirera.

:decoccio:
 
Sperando di non venir ripreso dal più esperto Dr. Alpha :) good . :) se dico una stupidata suggerisco di provare ad isolare i motorini uno alla volta, magari sganciando semplicemente il connettore che va alla portirera.

:decoccio:
Sai che non ci avevo pensato...però con tutta sta tecnologia, non vorrei che la centralina non riconosce questa "assenza" e va in modalità "benedirsi" continuando a non funzionare ogni qualvolta stacco un connettore.
 
Se togli il connettore ti da anche porta aperta.
Ciao
 
è proprio quello che avevo in mente di suggerire :) quando in officina riparo un diffetto simile e i tempi con prove e ricerche si stanno allungando troppo isolo una ad una le porte e vedo alla fine se dipende da una di queste e se si da quale .

però come giustamente dice Pietro la centralina "potrebbe" accorgersene e segnalare porta aperta , il che comunque non dovrebbe preocupare perchè non influisce sulle serrature ma è un microswitch separato che comanda il ceck pannel , inoltre non accade per tutti i modelli su gran parte delle 156 esso si chiude a massa con porta aperta per cui se lo stacchi è come se fosse chiusa e il led resta spento, ma in ogni caso segnala porta aperta e non serratura aperta , mente i deviatori posti su ogni serratura ( su alcuni modelli solo sulle anteriori) deviano a massa il filo celeste in chiusura o il filo bianco in apertura , essendo in parallelo se ne stacchi uno le altre tre porte continueranno a funzionare bene . questi fili si trovano nel fascio cavi dietro il fianchetto dove inizia il passacavo che va verso ogni portiera. basta interrompere il bianco e il celeste . ma prima di fare questo la prassi è quella di staccare il connettore B dalla cedntralina bianca e misurare con un ohmetro sia il bianco che il celeste verso massa , chiudendo a mano e aprendo a mano tutte le porte contemporaneamante , charamente con tutte le porte chiuse sul filo azzurro si osserverà una resistenza prossima allo zero al massino 1-2 ohm , ma ATTENZIONE A QUANTO DICO ORA! che forse è il "nucleo" di tutta la questione : sul filo bianco a questo punto ci deve essere una resistenza INFINITA! (circuito aperto) dove è indispensabile misurarla anche con una scala dell'ordine dei Megaohm fondo scala . una resistenza anche dell'ordine delle centinaia di ohm può disturbare la centralina facendole fare proprio questo tipo di diffetti sporadici ( è già capitato molte volte) questo può accadere anche per umidità presente nei cablaggi e altre situazioni simili che danno una conducibilità parassita anche se lieve e spesso questo accade a volte si a volte no e molte volte l'elettrauto non misura alcuna conducibilità perchè in quel momento non lo sta facendo, ALLORA PER QUESTO E' IMPORTANTE misurare ogni minima dispersione , pertanto anche una conducibiklità verso massa dell'ordine delle centinaia di kohm deve richiamare l'attenzione perchè anche se su quei valori risulta ininfluente per la centralina è un indice di presenza di anomalia e probabilmente se si lascia l'ohmmetro collegato attendendo con pazienza si osserverà il valore fluttuare . Conciglio di usare un tester analogico per fare questo e di muovere i cablaggi da tutte le parti anche dentro le portiere durante l'osservazione del tester. Chiaramente si dovrà ripetere anche invertendo le parti, cioè aprendo tutte le serrature e misurando zero sul bianco e INFINITO sull'azzurro.

Questo è un metodo che se applicato correttamente è infallibile per diagnosticare tutto l'impianto delle centralizzate (esclusa la centralina e il radiocontrollo ) non sarebbe conveniente da parte mia pubblicare tecniche di questo tipo che normalmente "vendo" alle officine in difficcoltà per un semplice fatto di convenienza , anche un mio cliente può entrare in internet e "imparare" gratuitamente proprio da me a ripararsi la macchina e anzichè portarmela si arrangia da solo....:lol2:
ma oggi mi avete trovato di "manica larga" :lol2: :decoccio:
 
Grazie alle maniche del dottor alpha :D;) :eclipsee_Victoria: :grinser002:
 
Aggiornamento previo ringraziamento a dottor alpha:
rimuovendo i connettori delle portiere anteriori, la situazione permane di non funzionalità, come lo rimane rimuovendo la scatoletta metasystem (non il cablaggio ovviamente)
a questo punto mi rimane da fare la seguente prova: rimuovere quella parte di cablagio ad Y fornito dalla metasystem e ricollegare il connettore B alla centralina servizi. Qualora la situazione non sia migliorata proverò a cercare una centralina servizi tra i demolitori.
 
Aggiornamento previo ringraziamento a dottor alpha:
rimuovendo i connettori delle portiere anteriori, la situazione permane di non funzionalità, come lo rimane rimuovendo la scatoletta metasystem (non il cablaggio ovviamente)
a questo punto mi rimane da fare la seguente prova: rimuovere quella parte di cablagio ad Y fornito dalla metasystem e ricollegare il connettore B alla centralina servizi. Qualora la situazione non sia migliorata proverò a cercare una centralina servizi tra i demolitori.

prima di sostituire la centralina "bianca" che non si guasta troppo spesso, ( se non la trovi dai demolitori, eventualmente te ne posso spedire una usata) dovresti assicurarti dell'assenza di "dispersioni" nell'impianto facendo la procedura da me descritta, con un tester preferibilmente analogico. :decoccio:
 
prima di sostituire la centralina "bianca" che non si guasta troppo spesso, ( se non la trovi dai demolitori, eventualmente te ne posso spedire una usata) dovresti assicurarti dell'assenza di "dispersioni" nell'impianto facendo la procedura da me descritta, con un tester preferibilmente analogico. :decoccio:
Dapprima rimuovo tutto il metasystem aftermarket, passo al controllo con tester e in ultima fase, passo a "disturbare" il dott.alpha per l'acquisto della centralina.
Grazie ancora....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesso identico problema per me, la mia non ha telecomando questa sera all'improvviso hanno smesso di funzionare, può dipendere dall'umidità?

Avete idea di come si possa risolvere?