Problemi climatizzatore Alfa 156

ciao garga...
dici che trattasi di guarnizioni andate ?? può essere... anche se sono più propenso che si sia bloccato lo sportellino di ingreso aria di sinistra che praticamente non permette di aprire/chiudere complettamente il flusso e impedendo che l'aria immessa arrivi col giusto flusso, naturalemte essendoci questa chiusura/apertura parziale lato sx viene immessa aria non trattata per cui meno raffedamento in uscita come appunto dicevo in apertura discussione. il fatto è che comunque non so se devo intervenire da sopra, cioe smontare il gruppo delle bocchette centrali, per intenderci quelle dove è inserito il display check controll o smontare la plancia centrale cioè dove sono inseriti i comandi clima, stereo etc... capisco che se il problema fosse dovuto al malfunzionamento dello sportellino delle bocchette centrali dovrei intervenire da sopra.. non ho altrattante certezze se invece il problema fosse dallo sportello principale di ingresso o di deviazione flussi...

un'attimo..!! mi è venuta un'idea...!!!
se provassi a fare l'operazione inversa, cioè ad azionare il riscaldamento anzichè il raffreddamento...!!?? se il problema fosse come penso io avrei meno riscaldamento nella parte sinistra... o no..?? che ne pensi ???
vado giù in garage e provo... farò sapere...

ciao


Edito : come pensavo.... la pare sinistra riscalda meno della parte dx....
cosa ne pensate..???
 
Ultima modifica da un moderatore:
a questo punto comincio a sostenere la tesi delle guarnizioni andate, tienici informati.
 
Edito : come pensavo.... la parte sinistra riscalda meno della parte dx....
cosa ne pensate..???
Ciao.

1) Controlla il filtro antipolline, se è otturato totalmente o anche solo parzialmente la portata di aria alle bocchette diminuisce in proporzione a quanto è otturato (o quasi).

2) Vai in Alfa e fai fare un check all'impianto tramite porta diagnosi OBD in particolare attenzione a particolari insignificanti quali le lampadine di illuminazione della centralina clima, se anche 1 di queste è bruciata (e forse proprio quella relativa alla zona di clima che non funziona, la sx) fa andare in recovery-error e posiziona gli sportelli in modo che l'utente si accorga del 'problema' (troppo caldo in estate e troppo freddo in inverno).

:decoccio:
 
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antipolline e pulizia impianto aerazione fatta un mese fa...
ieri pomeriggio sono passato da un'officina meccanica autorizzata Alfa e anche loro mi hanno detto che molto probabile trattasi di motorino elettrico che agiscono sugli sportelli regolazione flusso (4)... devono intervenire con apparecchiatura ellettronica e verificare uno x uno quale sia in avaria... lavoro qualche oretta.. devono smontare parte della sotto plancia per accedervi... non so poi quale sarebbe questa sottoplancia, a guardare bene, sul lato passsegero c'è una copertura morbida e pannello lungo la parte centrale del scatola condizionatore tenuto da due clip in plastica ma nulla di complicato, così anche lato guida... qualcuno ne sa di più riguardo a questo intervento.... ciao e grazie a tutti x i vs consigli
 
E' un intervento rognosetto, dovrebbe essersi guastato l'attuatore sportello sx, dopo averlo individuato devono smontare componenti del sottoplancia se non la plancia intera (se va male).
Non esiste altra soluzione purtroppo, quando un attuatore elettrico si fulmina è necessario sostituirlo (stanno tutti sul modulo Hvac sottoplancia).
Ciao.

P.S. Gli utenti di 159-Brera-Spider non si preoccupino, gli attuatori sono garantiti a vita, non così purtroppo per tutti i modelli precedenti.
 
salve a tutti ragazzi ,mi aggrego alla discussione su un problema che ho da un po con la mia 147 1.6,la settimana scorsa,sono andato a cambiare il filtro dell'aria condizionata e ho fatto la ricarica dell'refrigerante,dopo che ha finito di istallare tutto,l'auto non buttava l'aria fredda ma solo aria tiepida o calda.la persona adetta alla manutenzione dopo che aveva fatto un controllo piu o meno generale della vettura,mi ha detto che non poteva funzionare perche il sensore della temperatura che si trova sotto allo specchietto sinistro del guidatore...mandava alla centrallina che la temparatura esterna della vettura era -31 gradi come riportato sull' display della vettura,faccendo cosi partire automaticamente aria calda,cosi consignandomi di cambiare lo specchietto con un nuovo sensore,e possibile tutto questo?o puo essere tutto un altro problema?ps.ragazzi per chi e in procinto di far la ricarica del refrigerante i prezzi sono i seguenti.
1)cambio filtro aria condizionata(2 unità)20 euro.. 10 minuti
2)ricarica refrigerante 40 euro..tempo 30 minuti
grazie mille in anticipo.
 
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Secondo me il problema sta semplicemente nell'apertura/chiusura delle bocchette.....
O un problema di guarnizione come ti è stato detto...che non fa aprire/chiudere bene......... o nella peggiore delle ipotesi un problema di motorino elettrico........
Ma dubito sia un problema dell'impianto di condizionamento!
 
scusa tenerone... cosa intendi per modulo hvac.. la scatola del riscaldatore dove all'interno sono posizionati gli sportelli di direzione flussi... o altro..???
e per plancia..?? l'intera copertura del cruscoto ??? no perchè se così fosse è un lavoraccio si!!! e la cosa non mi sfagiola tanto... oltre il fatto che sicuramente ti cicucciano una barca di soldi non tanto per i pezzi quanto la manodopera.. preferisco tenerla così che sentire i kree kree del cruscot.. si sa che le cose poi non tornano mai a posto come prima.. risolvi una e sei scontento dell'altro... ke ne pensi... ciao
ps
guardando sotto vicino all'accelleratore su di li alla dx sulla scatola del riscaldatore c'è un congegno elettrico con vari contatti a forma rettangolare che sembrerebbe comandare uno o più sportellini in questione... si tratta di attuatore o di altro....
 
Il modulo Hvac è la scatola (chiamiamola così) posta sotto la plancia, che contiene tutti i componenti e l'accessoristica interna dell'impianto clima, quindi riscaldatore (dove circola l'acqua calda del circuito di raffreddamento motore), evaporatore (dove circola il gas di raffreddamento), ventilatore, sportelli di deviazione flusso, attuatori elettrici, cablaggi, elettronica, ecc.ecc.
Quell'oggetto che vedi probabilmente è uno degli attuatori elettrici, a memoria però non ricordo, cmq sui moduli bi-zona dovrebbero essercene in totale almeno 5, 1 per il ricircolo, 2 (1dx+1sx) per gli sportelli deviazione flusso bocchette, 2 (1dx+1sx) per gli sportelli deviazione flusso freddo-caldo.
Intanto prima fai un check per capire quale è guasto e in quale posizione si trova esattamente, se sei fortunato smonti poca roba, ma se sei sfortunato devi smontare la plancia.
Dicesi invece sottoplancia tutto ciò che si trova sotto la plancia quindi traverse di rinforzo, supporti pedaliera, supporti e amenità varie .:blink:.
 
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...mandava alla centrallina che la temparatura esterna della vettura era -31 gradi come riportato sull' display della vettura,faccendo cosi partire automaticamente aria calda,cosi consignandomi di cambiare lo specchietto con un nuovo sensore,e possibile tutto questo?
grazie mille in anticipo.

Se ti da -31, di sicuro non esce aria fredda. Il condizionatore non si attacca nemmeno a quelle temperature. Comunque il -31 dovrebbe essere un segnale di errore. Fallo controllare.
ciao
 
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